|
BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
|
|
|
Nirvana
Box e antologie da regalare a Natale: guida irragionevole agli acquisti sprovveduti
14/11/2005
di
Emanuele Tamagnini
|
|
Il Natale è alle porte. La corsa al mercimonio più sfrenato anche. Le prime luminarie hanno già fatto la loro comparsa in alcuni negozi ed in alcune strade che presto assumeranno la connotazione di sagra paesana. In tutto questo bailamme di mezzo ci va anche la musica. Cofanetti, antologie/greatest/best, ristampe deluxe, album live a doppia mandata, dischi per Natale, DVD iper costosi. Nessuno risparmia nessuno. Una sfida all'OK Corral che avrebbe fatto morire di epatite anche Wyatt Earp. Il nostro giro in giro tra le uscite novembrine/dicembrine vuole escludere i live (inutili e mal registrati il più delle volte), le ristampe deluxe (inutili e dispendiose il più delle volte), i dischi natalizi (inutili e basta) ed i DVD (dispendiosi e basta). Ecco allora una deliziosa carrellata sulle "anthology", sui "best", sui "greatest hits" e sui "box". Qui troverete materiale utile per non arrivare a mani vuote alla vostra abbuffata annuale e far felice il parente ignorante che sfogherà il suo godimento con una di queste uscite perfette per un autogrill a lume di candela.
Nel reparto cofanetti - articolo ingombrante odiato dai negozianti - iniziamo segnalando un mastodontico box di CHRIS REA [Blue Guitars] composto da ben 11 CD con l'aggiunta dell'immancabile DVD. Se amate le melodie smooth del 55enne chitarrista/cantante di Middlesbrough (che prese il posto di David Coverdale in una band chiamata Magdalene nei primi anni '70!) qui troverete carne per i vostri canini. Altro giro altro cofanetto per un solista di lusso: il poco amato dalla critica BILLY JOEL che edita [My Lives]. Quadruplo CD + DVD in un'elegante confezione piena di rarità e chicche only for fan. Gustosa (si fa per dire) l'uscita che omaggia i TRAGICALLY HIP [Hipeponymous]. Un doppio cd in scatola cofanettata con 37 brani che ripercorrono le tappe di questa sottovalutata band di Kingston nell'Ontario. Regalo perfetto per lo zio 50enne, canuto, panciuto e ormai nullo nelle sue attività sessuali è il box di ROD STEWART [The Great American Songbook] che recupera le quattro precedenti uscite di dischi cover. Il ritorno degli EURYTHMICS è di quelli con il botto. Prima la "Ultimate Collection" con due brani nuovi poi un monolite di otto CD [Boxed] pieno di tutto! Per gli amanti - tantissimi - dei seminali COCTEAU TWINS diviene imperdibile [Lullabies To Violaine: Singles And Extended Plays] un fantastico documento d'archivio in 4 CD. Per la zia zitella consiglio vivamente il prurigginoso cofanetto degli ABBA [The Complete Studio Recordings]. Per i più fanatici onanisti ecco invece l'ennesima release dei disciolti GUIDED BY VOICES [Suitcase 2: American Superdream Wow] con una scatola piena di chicche a dir poco inutili. Già uscito da una settimana il triplo CD dei DAMNED [Play It at Your Sister] che nulla aggiunge a chi ha già dato in gioventù. Splendido invece il tributo che la Eclectic fa ai sottovalutati BARCLAY JAMES HARVEST [All Is Safely Gathered In] con un box quintuplo pieno di ogni ben di Dio per chi non ha dimenticato i 40 anni di storia della band di Oldham. Per gli indefessi rocker dal pelo unto rivampano anche gli scozzesi NAZARETH [The Complete Singles Collection] * Le sorellone Wilson alias HEART [The Collection] tengono alto l'onore di una carriera gloriosa. Il compianto, leggendario, indimenticabile JOHNNY CASH viene fatto oggetto di una serie di preziosi omaggi come questo clamoroso box [The Complete Sun Recordings 1955-1958] che ripercorre gli anni '50 alla celebre Sun. Dicasi più o meno lo stesso con l'artista seminale per eccellenza MUDDY WATERS [The Collection] con un cofanetto devastante. Inutile poi ricordare l'uscita recente dei RAMONES [Weird Tales Of The Ramones] che la Rhino ha assemblato con 85 tracce. L'etichetta americana ha poi dato alle stampe il clamoroso scatolame dei TALKING HEADS [DualDisc Brick] che contiene tutti e otto gli album della band di Byrne rimasterizzati in formato Dual Disc.
Gli ormai disciolti scozzesi BETA BAND - che ebbero i loro minuti di celebrità grazie alla citazione colta di John Cusack in "Altà Fedeltà" - vengono ricordati con un classico "Best Of The Beta Band". I corpulenti numetallari DEFTONES - mentre Chinito Moreno continua a raccogliere qualche dollaro con il side project Team Sleep - rilasciano un futile "B-Sides & Rarities". Curioso invece il best dal vivo della leggenda TODD RUNDGREN. L'unico acquisto consigliato a voi altri ominidi è "Singles And Sessions 1979-1981" che raccoglie il tutto dei DELTA 5. La Kill Rock Stars lo pubblica agli inizi del prossimo anno, non fatevi dunque scappare questa chiccha della splendida (e mai troppo venerata) band punk funk proveniente da Leeds, che prima della line up stabile accolse anche membri concittadini nell'orbita Mekons e Gang Of Four. L'unico loro lavoro è "See The Whirl" del 1981. Tra le cosette iper commerciali da regaletto per i 15 anni passati di merda ecco allora BLINK 182 con il "Greatest Hits", quello di EMINEM "Curtain Call-The Greatest Hits", "The Collection" della spudorata ALANIS MORISSETTE, "Private Investigations: The Very Best Of Dire Straits And Mark Knopfler" che si commenta da solo (cani bastardi!), "Retrospectacle" dei macilenti SUPERTRAMP, acqua calda per "The Best Of Bob Dylan", vampa revival da cavalcare per i BLONDIE con "Greatest Hits: Sight & Sound" e ancora raschiare il barile please grazie a "Rarities 1971-2003" per ROLLING STONES. Ma non è finita. Per i fan "Their Law: The Singles 1990-2005" a firma PRODIGY e "Solid Gold Hits" griffato BEASTIE BOYS. Ottimo potrebbe rivelarsi "Momento-The Very Best Of Dead can Dance" almeno per quelli che non conoscono cotanto gruppo. Stesso dicasi per il trucido "Down To Kill" di JOHNNY THUNDERS ed i suoi HEARTBREAKERS. La "Platinum Collection" bowiana è passabile, l'ennesimo tributo a MARLEY anche ("Africa Unite: The Singles Collection"), i "Greatest Hits" di LENNY KRAVITZ e LIMP BIZKIT sono da carcere mentre quello dei NIRVANA "Sliver: Best Of" è il riassunto del recente box! Discreta l'opera antologica che pubblica PETE TOWNSHEND ("Anthology"), necessaria quella dei FIRE ENGINES - "Codex Teenage Premonition" - sulla bocca di tutti grazie al revival post punk wave. "Death Club: The Best Of Rozz Williams 1981-1993" è dedicato al compianto leader dei CHRISTIAN DEATH, gli ORB deliziano i seguaci con "Okie Dokie It's The Orb On Kompakt", devastante è invece il documento di subterranean garage per i FUZZTONES con "LSD 25: 25 Years Of Fuzz And Fury". Uitli per la conoscenza "Ultimate Isaac Hayes: Can You Dig It?", "Gone Dead Train: Best Of Crazy Horse" e "Men Of The World: The Early Years" per FLEETWOOD MAC. Infine appunto garage rock con l'imperdibile raccolta "Best Of 1966-1967" dei ? Mark And The Mysterians. Che Dio vi guidi.
(pubblicato per gentile concessione di Nerds Attack!)
Articolo del
14/11/2005 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
|
-
Live @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Studio “Borgna”, Roma 18 Dicembre 2025
-
Live @ Palaeur, Roma – 8 dicembre 2025
-
Live@ Migrazioni Sonore, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Roma 4 Dicembre 2025
-
Live @ Teatro Basilica, Roma 3 Dicembre 2025
-
<br>Live @ Centrale Montemartini, Roma 29 Novembre 2025
-
The Curiosity Tour live @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma, 24 Novembre 2025
-
Live @ Largo Venue, Roma - 21/11/2025
-
Live @ Teatro Petruzzelli di Bari, 17 novembre 2025
-
Live @ REF, Auditorium Parco della Musica, Ennio Morricone, Roma - 16/11/2025
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|