|
Nella seconda metà degli anni ’80, con l’hip-hop appena uscito dalla culla, fecero scalpore tra i (pochi, all’epoca) seguaci le infuocate schermaglie verbali tra Boogie Down Productions e Juice Crew, due “posse” di New York City che nei loro 12” si punzecchiarono a lungo dando, di fatto, vita ai cosiddetti “battle raps” che sono sconfinati nei talvolta sanguinosi (vedi 2Pac e Biggie) “feuds” dei giorni nostri. I Boogie Down Productions provenivano dal Bronx e ne facevano parte il dj Scott La Rock, il rapper KRS-One e l’affiliato D-Nice. La Juice Crew, originaria del Queens, comprendeva una vera e propria galassia di rappers, tra i quali Mc Shan, Roxanne Shantè, Big Daddy Kane, Biz Markie e Kool G. Rap, nonché il carismatico dj, produttore e scopritore di talenti Marley Marl. Fu, tra i due fronti, essenzialmente una rivalità di carattere campanilistico tra “boroughs” di New York - tra il Queens e il Bronx - su quale dei due avesse il diritto di essere considerato il luogo di nascita dell’hip-hop.
Tutto ebbe inizio con un singolo di Marley Marl e Mc Shan uscito sul finire dell’85, "The Bridge", nel quale Mc Shan esaltava il natìo Queens sostenendo che il Queensbridge (il ponte che collega Queens a Manhattan) fosse il luogo dove l’hip hop "got started":
You love to hear the story again and again Vi piacerebbe sentire a iosa la storia of how it all got started way back when di come a quel tempo tutto cominciò The monument is right in your face Il monumento è proprio davanti a voi Sit and listen for a while to the name of the place Sedetevi ed ascoltate il nome del luogo
The Bridge Il Ponte Queensbridge Queensbridge
Hip hop was set out in the dark L’hip-hop nacque nell’oscurità They used to do it out in the park Lo facevano all’aperto, nel parco Every place they said his name it rang an alarm In ogni luogo dove dicevano il suo nome scattava un campanello d’allarme Otherwise known as Mean Teen Tom Altrimenti noto come Mean Teen Tom
Ritenendo un’impostura questo tentativo della Juice Crew di acceditare la primogenitura del Queens, KRS-One e la sua posse Boogie Down Productions (BDP) fecero uscire un 12” dal titolo "South Bronx", musicalmente simile a “The Bridge”, in cui raccontavano – con accenti quasi biblici - quella che secondo loro era la vera storia dietro l’invenzione dell’hip-hop:
Now way back in the days when hip-hop began Ora, all’epoca quando l’hip-hop ebbe inizio With CoQue LaRock, Kool Herc, and then Bam Con CoQue LaRock, Kool Herc, e poi Bambaataa Beat boys ran to the latest jam I ragazzi del ritmo correvano all’ultima jam But when it got shot up they went home and said "Damn" Ma quando arrivavano gli spari correvano a casa e si dicevano “Dannazione” There's got to be a better way to hear our music every day Ci dev’essere un modo migliore per ascoltare la nostra musica ogni giorno
They tried again outside in Cedar Park Provarono di nuovo in strada, a Cedar Park Power from a street light made the place dark L’elettricità da un lampione rendeva il luogo un pò buio But yo, they didn't care, they turned it out Ma hey, a loro non importava, lo spensero I know a few understand what I'm talkin about So che alcuni capiscono di cosa sto parlando Remember Bronx River rollin thick Ricordate il fiume Bronx che scorreva impetuoso With Kool DJ Red Alert and Chuck Chillout on the mix Con Kool DJ Red Alert e Chuck Chillout a mixare Quando Afrika Islam pompava il ritmo And on the other side of town was a kid named Flash E dall’altra parte della città c’era un ragazzino chiamato Flash…
South Bronx, the South South Bronx!!
Non si fece naturalmente attendere la risposta della Juice Crew, che arrivò puntuale nel primo album di Mc Shan (“Down By Law”) con l’inserimento, oltre che di una nuova versione di “The Bridge”, di un brano intitolato “Kill The Noise”, dove il rapper, dove aver preso per bene in giro KRS-One, si sentiva chiedere dal suo dj Marley Marl:
Yo Shan - I didn't hear you say hip hop started in the Bridge on your record? Hey Shan – Sul tuo disco non ti ho ancora sentito dire che l’hip-hop è iniziato dal Ponte..?!
A cui Mc Shan rispondeva:
I didn't - They wanted to get on the bandwagon Non l’ho fatto... Quelli volevano solo salire sul carro dei vincitori….
La risposta dei Boogie Down Productions arrivò con il brano reggato "The Bridge Is Over":
What's the matter with your MC, Marley Marl? Che succede al tuo rapper, Marley Marl? Don't know you know that he's out of touch? Non lo sai mica che è fuori dal mondo? What's the matter with your DJ, MC Shan? Che succede al tuo dj, Mc Shan? On the wheels of steel Marlon sucks Ai piatti dei giradischi Marlon fa schifo
La polemica di Krs-One era concentrata soprattutto in direzione di Marley Marl e MC Shan, ma qualche volta colpiva anche altri componenti della Juice Crew come Mr. Magic e Roxanne Shante. Shantè, in particolare, rispose con un brano al vetriolo intitolato "Have A Nice Day" in cui rappava:
Scott La Rock, you should be ashamed, Scott La Rock, dovresti vergognarti when T La Rock said it's yours, he didn't mean his name, quando T La Rock ha detto “è tuo”, non intendeva il tuo nome and KRS One, you should go on vacation, e KRS One, dovresti prenderti una vacanza with your name sounding like a wack radio station hai un nome che ricorda una stazione radio da quattro soldi
Nel 1987 l’appassionante querelle verbale tra BDP e Juice Crew ebbe fine all’improvviso e in maniera tragica, il giorno in cui il rapper dei Boogie Down Productions Scott La Rock perse la vita in uno scontro a fuoco in cui fu coinvolto per ragioni “domestiche” mentre era in compagnia dell’amico e collega D-Nice. Dopo la morte di La Rock, KRS portò avanti e con successo il progetto BDP, con cui realizzò almeno un paio di album “classici” come “By All Means Necessary” e “Edutainment”, prima di dedicarsi ad una florida carriera solista che prosegue a tutt’oggi. Marley Marl – che nel 1990 supervisionò “Mama Said Knock You Out” di LL Cool J, considerato tra i migliori album di sempre in ambito hip-hop – divenne uno dei produttori più richiesti nei contigui mondi rap (con Capone’n’Noreaga e Fat Joe) ed r&b (TLC). La carriera di Mc Shan, invece, subì un lento declino: nel 1989, il rapper cercò di risalire la china rinfocolando la vecchia disputa, e incise il brano "Juice Crew Law" contenente alcune battute provocatorie rivolte a KRS-One. KRS ci mise un anno a rispondere. Lo fece nel 1990 con la canzone “Black Man In Effect” contenuta sull’album dei BDP “Edutainment” in cui volle mettere una pietra tombale sulla contesa asserendo che:
I'm not down with a juice-crew Non ho niente da spartire con una “juice-crew”
Questa sfida non fu la prima e neppure l’ultima tra rappers. Memorabili furono, negli anni ’90, i botta e risposta tra Tim Dog e i NWA, tra 2Pac e Notorious BIG, tra Eazy E e Dr. Dre, tra Eminem e Benzino o tra Nas e Jay-Z, solo per fare alcuni esempi. Tuttavia, mentre le nuove leve spesso trascesero (il titolo del brano più famoso di Tim Dog è “Fuck Compton”) o risolsero le loro beghe in sanguinari regolamenti di conti (e gli omicidi di 2pac e Biggie sono lì a testimoniarlo), i “battle raps” tra BDP e Juice Crew restarono l’emblema di un’epoca cavalleresca e naif, e furono spesso ricordati con nostalgia dai fans e dagli stessi protagonisti come un indiscusso “classico” duello in ambito rappistico.
Nel 2001 Mc Shan, che per una intera decade si era volatilizzato, è voluto tornare sull’argomento, quando è ricomparso nella compilation “QB's Finest” (comprendente la crema della crema dei rappers del Queens) dove sul brano “Da Bridge 2001” – ove compaiono anche Nas, Capone, Mobb Deep, Tragedy, Nature, Marley Marl, Cormega e Millennium Thug – ha ribadito per l’ennesima e forse ultima volta:
"Hip hop was set out in the dark / The Bridge was never Over, we left our mark." “L’hip-hop è nato nell’oscurità / Il Ponte non è mai finito, abbiamo lasciato il nostro segno”
Articolo del
16/01/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|