|
BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
|
|
|
Rassegna Trafficanti @ Traffic
"Trafficanti" (Terza Serata) live @ Traffic - Roma, 10 dicembre 2006
Roma
10/12/2006
di
Emanuele Tamagnini
|
|
[[[Il Coprifuoco Romano]]] (L'uso delle triple parentesi vuole donare al titolo un'eco epica e solenne) Riaversi da "quel" sabato sera è impresa ardua. Come scalare il Pirellone a piedi nudi di notte. Ma insieme al sempre più fido Aguirre proviamo l'impresa. Temeraria. Soprattutto tra le 20:30 e le 22:15. Il coprifuoco è suonato da qualche minuto quando l'umidità stringe la gola ricattandoci con le sue infettive conseguenze. C'è un rospo occhialuto alla cassa di una pizzeria di periferia. Ci sono bambini sputati dall'inferno. Ci sono camerieri che sottovoce si passano il risultato della "partita". Che condiziona e annulla le menti e i corpi. Ma è così bello rimanerne fuori. Per questo abbiamo deciso di dare fiducia alla meritoria rassegna cantautorale Trafficanti che il locale tiburtino ha programmato in tre serate.
[La Terza Serata] Prevede i prediletti Poppy's Portrait, i Mardi Gras e il sempre teso Giorgio Canali. Ma le sorprese non sono finite. Al piano superiore, intanto, un sottofondo musicale stuzzica le nostre più mere cattiverie. E' lo split tra Calexico e Iron And Wine. Chiediamo che venga sostituito. Ci accontentano con Graham Coxon. Ora è come stare a casa. Tra nerds. Passa anche Bugo. Il capolinea è completo.
[Poppy's Portrait] Versione set "seduto" per i tre musicisti romani che trasformano il loro approccio abituale grazie anche all'apporto alle tastiere di Daniele Gennaretti (ex Red Cherry). Suono acustico (in parte), frenato, loungizzato, reso soffice lungo una manciata di brani che - come sempre - convincono e testimoniano l'assoluta bontà del Condemi, del Cerroni e del Freda. Il palco è accogliente. Pieno zeppo di strumentazione. Tra sedie, sgabelli e aria di jam tra amici.
[Mardi Gras] Il quartetto supporta "Drops Made". E' una formazione atipica per la nostra città. Perchè convivono senza pestarsi i piedi, il folk dei buscatori irlandesi, il roots rock della tradizione americana e le attitudini e le atmosfere da club nuvoloso. Ma anche l'immaginario e l'universo cantato dalle poetesse/cantautrici degli anni '70. Grazie alla voce "particolare" di Silvia Olivares ottimamente supportata da Davide Iacoangeli al contrabbasso, Fabrizio Fontanelli alla chitarra e Alessandro Fiori alla batteria. Alcuni problemi tecnici aprono un gustoso siparietto nel quale si è intrattenuti da un alticcio personaggio che arriviamo a pensare sia un grandissimo estimatore di Giorgio Canali. Nel frattempo Bugo si aggira furtivo. E dalle scale vediamo scendere Violante Placido. E' l'ora del gossip. Ma i Mardi Gras concludono tra gli applausi. "Untitled" è il mio pezzo del cuore.
[Giorgio Canali] Gran parte dei convenuti segue il concerto accasciata sul pavimento. Come in una sorta di happening tantrico/mantrico che sa però di occupazione studentesca o se volete di festival hippie. Accompagnato da chitarra elettrica e violoncello, ecco entrare un sempre più integro Giorgio Canali. Che è come dire un pezzo di storia della genesi CCCP - CSI - PGR. Ma anche la storia di tre lavori solisti che andrebbero scoperti e amati. Il volto scavato ricorda a volte un Klaus Kinski meno spiritato, altre un Willem Dafoe meno compiaciuto. Ma quello che conta è la musica. Mentre il super fan urla a squarciagola un rosario da perfetto adoratore, la graziosa Violante si accomoda in terra, presto raggiunta dal suo compagno (un giovane attore del quale mi sfugge il nome ma protagonista dell'ultimo video dell'orco cattivo Ligabue!). Bugo è attento qualche metro più a destra accanto alla sua ragazza romana. Canali è autentico rosso fuoco. Scherza. Prende ripetutamente a testate il microfono. "Ognuno ha i problemi che si merita" riferendosi all'urlatore. Pose plastiche per ringraziare. Poi giù "verso la fine". L'aria si tende ad ogni interpretazione. Tra il suo amato francese e quelle scosse da autentico dominatore carismatico. Qualche brano nuovo sul quale sta ancora lavorando... flashback nel passato recente e per il bis l'arrivo di Bugo alla batteria con un gran pezzo di stampo bandistico molto trascinante*. Migliore chiusura non ci poteva essere. Sono da poco passate le due. E' giù lunedì. E' già tempo di guardare oltre.
*I diritti di codesta frase sono detenuti dal Gherardi.
(pubblicato per gentile concessione di Nerds Attack!)
Articolo del
12/12/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
|
-
Live @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Studio “Borgna”, Roma 18 Dicembre 2025
-
Live @ Palaeur, Roma – 8 dicembre 2025
-
Live@ Migrazioni Sonore, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Roma 4 Dicembre 2025
-
Live @ Teatro Basilica, Roma 3 Dicembre 2025
-
<br>Live @ Centrale Montemartini, Roma 29 Novembre 2025
-
The Curiosity Tour live @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma, 24 Novembre 2025
-
Live @ Largo Venue, Roma - 21/11/2025
-
Live @ Teatro Petruzzelli di Bari, 17 novembre 2025
-
Live @ REF, Auditorium Parco della Musica, Ennio Morricone, Roma - 16/11/2025
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|