|
BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
|
|
|
Blake Miller
Speciale Exit Stencil Recordings: la nuova generazione dell'Ohio
7/03/2007
di
Emanuele Tamagnini
|
|
Nick Riley è un giovane batterista di Cleveland. Barba. Berretto sudista. Tascapane a tracolla. Occhi vispi ed un sorriso tanto amichevole quanto contagioso. E' il drummer del trio dei Mistery Of Two ed uno dei responsabili della label Exit Stencil Recordings (nome riferito agli affari dei Crass). In attesa del debutto della sua band (pensate ai Kings Of Leon e avrete un'immagine veritiera) Nick è di passaggio a Roma per estendere al meglio le sue relazioni pubbliche che porterà il giorno dopo anche a Londra. La rinascita di Cleveland. Nell'emarginato e snobbato Ohio. Una scena che sta riallacciando rapporti con il mondo esterno e lo fa grazie ad un manipolo di band ed addetti ai lavori spinti dall'incoscienza giovanile che è sempre parca di buoni risultati. Negli studi di Radio Città Aperta l'ispido Riley ci racconta la nascita dell'etichetta, i criteri di scelta degli artisti e soprattutto ci dipinge una coloratissima cartolina della sua città. Che nel tempo ha regalato Pere Ubu, Albert Ayler, Nine Inch Nails, Tracy Chapman, Stiv Bators, James Gang... tralasciando centri minori come Akron e Columbus che hanno contribuito a lanciare un piccolo stato nel gotha della musica mondiale. "La gente di Cleveland non se la tira più di tanto, è un posto rozzo, è una città color ruggine, ma anche molto diretta con i musicisti". Nick è cresciuto frequentando lo Speaking Tongues rimanendo influenzato dalle band locali quanto dalla magia dei Clash e del masterpiece "Sandinista" (anche se ci confida che il primo disco acquistato fu uno dei Crash Test Dummies!). Dalle sue parole traspare un'ammirata nostalgia per un periodo formativo che riporta Cleveland all'antico splendore oggi forse del tutto rivampato. Ecco di seguito il materiale umano disponibile in casa Exit Stencil Recordings.
[HOME AND GARDEN] "History And Geography" (1984/2007)
Ristampa di tutte le registrazioni eseguite negli anni 80 (compresi gli Ep "How I Spent My Vacation" del 1981 e "Hideout" del 1985) ad opera di questo progetto che ha come protagonisti due membri dei Pere Ubu ovverosia Scott Krauss e Tony Maimone (entrato nel '76 al posto di Tim Wright che raggiungerà i DNA) che agiscono insieme a Jim Jones e Jeff Morrison (prima ancora con Doug e Pat Morgan). Si sono riformati per alcuni show con il supporto di Ryan proprio dei Mistery Of Two ed è probabile che partecipino a qualche festival estivo presentando le sedici tracce che compongono un album con forti richiami new wave, free jazz, Motown. Nel 1985 scrivevano a proposito degli Home And Garden: "Imagine literate. Imagine beautiful. Imagine real goddamn good". Maimone poi suonerà con Bob Mould, Frank Black, They Might Be Giants e tanti altri prima di ritornare a svegliare questa particolare creatura finita nel culto più assoluto.
[The NEW LOU REEDS] "Screwed" (2003) "Top Billin" (2006)
Chitarra, basso, batteria. Un altro trio sugli scudi completamente "no look" e con in testa solo il pensiero di suonare roots, di infettare il già infettato blues della tradizione, di riprendere la strada lasciata dalla prima Blues Explosion. Il bassista Edward Angel Sotelo non è di primo pelo vista la sua ex militanza nei Cobra Verde e nel giro di Doug Gillard (Guided By Voices). Come se i Black Keys cadessero dal letto ebbri di Americana. Come se David Thomas si ritrovasse in un altro corpo con 50 chili in meno. Come se Richard Hell fosse ancora un membro dei Television. Cocktail servito.
[The DREADFUL YAWNS] "Rest" (2007)
Un disco alle spalle per la storica Bomp! di Greg Shaw. Quindi l'approdo alla Exit Stencil Recordings ed una levigatura verso il country folk color seppia. La band sicuramente più a sud di Cleveland. Quella dall'aroma più liquoroso e languidamente tradizionale. Una perfetta soundtrack per un trasognato road movie all'inseguimento dell'orizzonte più lontano. La creatura di Ben Gmetro che dopo l'avventura lasciata alle spalle scioglie il gruppo e lo riforma per una nuova vita.
[BLAKE MILLER] "Together With Cats" (2006)
Un incontro del destino. Un'amica di uno dei responsabili della label (Brandon) una sera si trova a Columbus e assiste casualmente ad uno show di Blake Miller. Rimane rapita dall'ammaliante vena folk del musicista e lo consiglia fortemente ai suoi amici. Il passo verso il debutto è breve. Dodici tracce che sanno di intimo minimalismo british e di neo hippie (la barba di Banhart e Grizzly Bear per intenderci). Di chitarre acustiche costruite con legno stagionato. Di scrittura vicina ai riferimenti che il genere naturalmente impone. Registrato nel suo studio personale prelude ad un secondo capitolo che verrà invece curato negli studi della Exit Stencil e già schedulato per il prossimo ottobre.
[ROUE'] "Upward Heroic Motive" (2005)
Una delle prime formazioni accasatesi all'etichetta e di fatto la spinta che ha definitivamente convinto i ragazzi a mettere in piedi il tutto. Cantato spiritato con l'ombra di e sound sbilenco che deve i cromosomi ai PIL e ai magnifici concittadini Pere Ubu.
Completano il rooster della Exit Stencil Recordings anche i This Moment In Black History tra i primi a calcare il pavimento degli uffici della label con la loro proposta trasversale che tange Pagans, Devo, Bad Brains e Black Flag. Quindi Brandon Stevens, Coffinberry e gli ultimi acquisti Blk Tygr sul quale la label punta molto per il prossimo futuro. Un duo che ha già condiviso il palco con Thee Silver Mount Zion Memorial Ochestra And Tra-la-la Band, Red Krayola, Six Organs Of Admittance, Akron/Family, La Flange Du mal, Misc flux, Paik e Mi And L'au.
[Link consigliati dalla ditta]:
Exit Stencil Recordings: www.exitstencilrecordings.com My Space: www.myspace.com/exitstencilrecordings The New Lou Reeds: www.newloureeds.com - www.myspace.com/thenewloureeds The Dreadful Yawns: www.myspace.com/thedreadfulyawns Blake Miller: www.myspace.com/burntape Rouè: www.roue.org - www.myspace.com/roue Home And Garden: www.homeandgardenmusic.com - www.myspace.com/homeandgardenmusic This Moment In Black History: www.tmibh.com - www.myspace.com/thismomentinblackhistory Blk Tygr: www.rawashington.com - www.myspace.com/blktygr
(pubblicato per gentile concessione di Nerds Attack!)
Articolo del
07/03/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
|
-
Live @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Studio “Borgna”, Roma 18 Dicembre 2025
-
Live @ Palaeur, Roma – 8 dicembre 2025
-
Live@ Migrazioni Sonore, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Roma 4 Dicembre 2025
-
Live @ Teatro Basilica, Roma 3 Dicembre 2025
-
<br>Live @ Centrale Montemartini, Roma 29 Novembre 2025
-
The Curiosity Tour live @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma, 24 Novembre 2025
-
Live @ Largo Venue, Roma - 21/11/2025
-
Live @ Teatro Petruzzelli di Bari, 17 novembre 2025
-
Live @ REF, Auditorium Parco della Musica, Ennio Morricone, Roma - 16/11/2025
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|