|
- Quando e come vi siete formati come gruppo?
il gruppo si è formato nel 2000, ma la formazione attuale risale al 2004 con l'entrata in line up di Federico Criscimanni, come band ci siamo formati grazie al nostro amore viscerale per la musica, e soprattutto dell'heavy metal, per cercare di emulare i nostri idoli,chiaramente all'inizio con scarsi risultati,e questi risulati ci hanno spinto nella ricerca del miglioramento... con lo studio e l'applicazione, ed ora eccoci qua...ora non cerchiamo di emulare nessuno...ma spero che almeno i risultati siano sufficienti ahahaha!!!
- Quale è stata la vostra formazione musicale? Quali gruppi vi hanno maggiormente influenzato?
La nostra formazione musicale è molto varia, passa dal metal più estremo alla classica, non ci poniamo limiti o barriere nell'ascoltare musica... sempre con i dovuti limiti si intenda (vedi pop italiano e simili...ahaha) Comunque i gruppi con maggior rilevanza nella nostra formazione musicale sono sicuramente i gruppi del trash anni 80 (Metallica, Testament), per poi andare al prog anni 90, periodo che abbiamo vissuto con molta partecipazione,anche perchè adolescenti (Dream Theater, Fates Warning, Queensriche..ecc..ecc.) per non dimenticare i grandiosi Nevermore.
- Come vi spiegate il fatto che qui da noi in Italia, più che altrove, c’è sempre stato un terreno fertile sia per il “rock progressivo” di gruppi come Jethro Tull e King Crimson sia per il “metal progressive” di band come Rush e Dream Theater ?
Perchè secondo me siamo un popolo colto, abbiamo avuto anche grandi band rock progressive nel passato(Rovescio della Medaglia, Balletto di Bronzo) ma siamo andati nella ricerca di grandi composizioni e grandi band straniere di generazione in generazione, perchè ritengo che siamo un popolo colto, con i suoi mille difetti... ma che di certo non si sofferma alla superficialità.
- Sul vostro nuovo album avete trovato il modo di far convivere una forte impronta melodica con un suono altisonante e granitico. “Chemical Faith”, la “title track”, è davvero bella ed esemplare a tale proposito, complimenti! Quale l’idea musicale che sta dietro una composizione del genere?
Innanzitutto grazie dei complimenti. Hai colto nel segno, nel senso che nelle nostre composizioni ed in particolare "Chemical Faith", sia come album che come song, cerchiamo l'estrema simbiosi tra melodia e potenza, perchè è tutto ciò che ci piace, aggressività e grandi aperture armoniche, sempre condite con un tocco di tristezza che ci contraddistingue penso. Noi crediamo nella melodia, non dal punto di vista commerciale, sia ben inteso, nel senso che non cerchiamo per forza il refrain dell'anno o il ritornello forzato da qualche produttore, intendiamo melodia come emozione estrema, che quando inizia la parte che deve emozionarti lo fa, e ti lascia il segno, spero di essermi spiegato bene...
- Quale la genesi di un “concept album” come “Chemical Faith / Cristiane F.”? Vi siete davvero ispirati al noto film, basato a sua volta su un libro, che descriveva una ragazza alle prese con il problema della droga e ambientato negli anni Ottanta a Berlino?
Sì il nostro album è un concept basato sul libro/film di "Christiane F.", per essere precisi anni 70, la genesi proviene dalla mia profonda attrazione per questa storia, così drammatica ed allo stesso tempo affascinante. ti dico in estrema sincerità che non è stato affatto facile comporre quasi un ora di musica trattando questo scottante argomento, nel cercare di creare un filo conduttore nel disco, di musicare questa storia che ritengo una delle più crude e tristi che abbia mai conosciuto, è stato molto difficile rendere vivo quello che in sostanza era morto.
- Quegli intermezzi parlati in italiano e quelle citazioni in tedesco all’interno di composizioni che sono invece in inglese erano proprio necessari? Volevate forse riprodurre i dialoghi del film? O che altro?
Sì, chiaramente se li abbiamo messi ritenevamo e riteniamo che siano necessari..ahaha!!comunque sono stati aggiunti per rendere più legata la musica al film, per far dire ai protagonisti della storia della frasi importanti della vicenda, circondate dalla nostra musica, con l'intento di trasportare l'ascoltaore proprio li in quel momento in quel preciso istante... e sentire veramente i protagonisti.
- Non credete che l’intervento di sax su “Zoologischer Garden” sia un po’ troppo melenso?
No non crediamo, anche perchè poi melenso dipende da che punto di vista... dal nostro no.
- Cosa vi proponete per il vostro immediato futuro?
Nuovo album, nuovo tour...e musica ..musica...e ancora... musica. Ciao a tutti... stay metal.
Articolo del
12/06/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|