|
BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
|
|
|
Dinosaur Jr
Dinosaur Jr live @ Circolo degli Artisti - Roma, 5 giugno 2008
Roma
5/06/2008
di
Andrea Belcastro
|
|
Le soffici e delicate note acustiche del gradevolissimo opener Bob Corn (all’anagrafe Tiziano Sgarbi) sono state letteralmente spazzate via da un tornado sonico, quando J Mascis, Lou Barlow e Murph alle 22:45 hanno acceso i motori e con un trittico d’apertura che taglierebbe le gambe a quasi tutte le rock band (in furiosa sequenza: “Feel The Pain”, “Out There” e “Back To Your Heart”) hanno dato una chiara impronta a quella che sarebbe stata la serata del Circolo degli Artisti.
Nonostante il limite di decibel imposto dal locale (e di cui ha avuto modo di lamentarsi l’ingegnere del suono del gruppo) i Dinosaur Jr sono riusciti a costruire il loro celeberrimo muro sonico. Con gli spettatori a tratti impietriti (eccetto il solito gruppetto di scalmanati pronti a pogare anche nelle canzoni meno opportune) nell’assistere al duello impari tra la Jazzmaster di J Mascis e il basso di Lou Barlow, con il primo dall’alto della sua tripla colonna di amplificatori Marshall a dettare legge tra riff e assoli lancinanti, mentre il povero ex-alfiere del lo-fi è costretto ad agitarsi e sgolarsi per farsi sentire. Divertito spettatore della sfida e martellante sui tamburi, Murph suda a petto nudo in modo quantomeno esponenziale rispetto al fracasso preciso che produce. Anche il suo è un lavoro mostruoso ed estremamente apprezzato, diciamo pure l’anello di congiunzione in questa avventura noise. Come il lettore più attento avra’ notato leggendo dei primi tre brani eseguiti, a differenza del tour reunion del 2005, stavolta la setlist non è limitata ai primi tre album (e relativi singoli b-side) ma pesca a piene mani dall’ultimo "Beyond" (la barlowiana e già citata “Back To Your Heart”, probabilmente anche la migliore del lotto, “Cramble”, “Pick Me Up”, con un assolo finale che già pazzesco nella versione in studio qui dal vivo raggiunge vette che difficilmente possono essere spiegate a parole. Ed infine “Been There All The Time”, quella del video girato da Matt Dillon) ma anche da quei dischi che pur fregiandosi del marchio storico erano di fatto dei lavori solisti di Mascis. Ovviamente gli album del periodo d’oro non sono stati dimenticati neanche stavolta, e tra versioni infuocate di “Little Fury Things” (l’unica tratta da "You’re Living All Over Me", considerato il capolavoro del gruppo ed incredibilmente snobbato in questo concerto) e “Gargoyle” c’è spazio anche per la storica cover di “Just Like Heaven” e per una strepitosa e tiratissima “Repulsion”. Probabilmente il vertice della loro carriera nonché di tutto il concerto. Ce n’era insomma per tutti i gusti, anche se personalmente un po’ di delusione (ma davvero poca) l’ho provata nel non poter ascoltare gioielli come “In A Jar”, “The Lung” e soprattutto “Forget The Swan” che invece sono state regolarmente eseguite nei precedenti concerti.
Dopo una piccola pausa per rinfrescarsi e cambiare chitarra ecco che arrivano i fuochi d’artificio finali con tre bis superlativi: una sorprendente “Bulbs Of Passion”, gemma hard rock direttamente dall’album d’esordio comprensiva di urli satanici di Lou Barlow nel ritornello, una tirata “No Bones” tratta da "Bug" ed una trascinante “The Wagon” (da "Green Mind") cantata a squarciagola dalla maggiorparte degli spettatori. Tutto finito, le luci si accendono. Murph è l’ultimo ad uscire salutando come per augurare una buona notte a tutti quanti. E c’è chi come me si avvia a pescare nella bancarella lì vicino una maglia ricordo della serata, quando all’improvviso un boato preannuncia gli accordi riconoscibilissimi di “Freak Scene” l’inno della college rock people dell’anno 1988 o più semplicemente uno spumeggiante brano pop rivestito di distorsioni. Dopodichè J getta a terra la chitarra a fine brano, lasciando dietro di se una scia di feedback. Splendido e inatteso finale di un grandioso concerto rock.
A voler essere ipercritici, se invece di fare ciascuno (J Mascis e Lou Barlow) ad anni alterni dei tour acustici decidessero di includere nelle setlist dei concerti con i Dinosaur Jr dei brani del genere o quantomeno qualcuna delle tante ballate presenti nel songbook (“Severed Lips” e “Quest” per esempio sono state suonate nella data precedente, ma purtroppo si tratta di eventi eccezionali e non dell’ordinarietà. Mentre gioiellini acustici come “Sideways” e “Seemed Like The Thing To Do” sono completamente snobbate nonostante siano tra le cose migliori mai scritte da Mascis) come anche una inspiegabilmente trascurata “Get Me”, una hit magari da piazzare al posto della sopravvalutata cover dei Cure “Just Like Heaven” che invece Mascis pare amare visto che l’ha anche inserita in una recente raccolta del gruppo, o addirittura a voler esagerare pescando qualcosa dalla infinita discografia solista di Barlow potrebbero realizzare uno show molto più completo e godibile tout-court. Anche perché seppur di qualità altissima, non tutti hanno abbastanza pelo sullo stomaco per resistere ad uno show sonico di tale portata per un paio di ore filate. Ma questi sono solamente dettagli. Sarebbe perfezionismo, e tutto sommato guardando alla carriera e alla musica di questi tizi del Massachusetts è un termine che poco si addice. E forse è meglio così; più che altro il consiglio è di correre a vederli la prossima volta che ricapiteranno dalle nostre parti.
Setlist: Feel The Pain Out There Back To Your Heart Just Like Heaven Been There All The Time Chunks Little Fury Things Pick Me Up Crumble Yeah We Know Repulsion Gargoyle
encore Bulbs Of Passion No Bones The Wagon
encore 2 Freak Scene
(la foto di J Mascis in azione al Circolo degli Artisti è di Andrea Belcastro)
Articolo del
19/06/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
|
-
Live @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Studio “Borgna”, Roma 18 Dicembre 2025
-
Live @ Palaeur, Roma – 8 dicembre 2025
-
Live@ Migrazioni Sonore, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Roma 4 Dicembre 2025
-
Live @ Teatro Basilica, Roma 3 Dicembre 2025
-
<br>Live @ Centrale Montemartini, Roma 29 Novembre 2025
-
The Curiosity Tour live @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma, 24 Novembre 2025
-
Live @ Largo Venue, Roma - 21/11/2025
-
Live @ Teatro Petruzzelli di Bari, 17 novembre 2025
-
Live @ REF, Auditorium Parco della Musica, Ennio Morricone, Roma - 16/11/2025
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|