|
Per San Valentino ai cittadini jesini è stato offerto uno spettacolo osè: Musica Nuda. Anzi per sottolinearlo bene lo spettacolo, era Musica Nuda 55/21 ovvero musica nuda musica nuda. Giusto per ribadire il concetto.
Ufficialmente hanno presentato il loro quinto album 55/21 appunto, con la Blue Note, l'etichetta jazz; il disco per metà è composto da brani inediti scritti da loro e per l'altra metà da artisti eccezionali come Stefano Bollani, Pacifico, Cristina Donà, David Riondino, Nicola Stilo.
Parlando del concerto, che mi sono ampiamente gustata, devo dire che loro sono bravissimi, non li avevo mai sentiti dal vivo e Petra Magoni ha una voce eccellente, un soprano di agilità preciso e potente, che dà il suo contributo migliore nello spiritual che esegue da sola.
Personalmente mi sono emozionata con "Lascia ch'io pianga" di Haendel, cavallo di battaglia di Farinelli ed espresso magistralmente dalla Magoni. Ancora non si colgono appieno tutte le parole, ma il significato arriva dritto al cuore e ti sconvolge, soprattutto se ti ritrovi a San Valentino da sola ad ammirare tutte le coppiette... invidia??...bho!?
Ora basta parlare di Petra, perché loro sono un duo e sì!, lei ha una voce eccezionale, ma lui?? Lui è oltre che un contrabbassista fantastico anche un musicista molto attento e con una visione d'insieme completissima. Dico questo perché non è facile accompagnare la voce della Magoni, e Spinetti ci riesce benissimo mettendosi in secondo piano ed emergendo solo quando la musica lo richiede.
Veramente un duo d'eccellenza che ha aperto le danze di Contro Canto, rassegna promossa dalla Provincia di Ancona, con l'intento di offrire una riflessione sulla società attraverso la chiave di lettura della musica. La prima edizione del 2007 era un percorso nella politica e nella società dell'Italia del Novecento. Temi ispiratori del 2008 sono stati gli anniversari della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, della Costituzione Italiana e del '68. Questa terza edizione getta uno sguardo sulla crisi profonda di un modello di sviluppo globale incontrollato, che ha stravolto l'ambiente, accresciuto la conflittualità fra popoli, persone e culture, disorientato i giovani e sta facendo emergere la necessità di cambiare stili di vita, rapporti personali e collettivi, dare spazio alle nuove generazioni, aprire all'altro e a idee nuove. Prossimo appuntamento sabato 21 all'Ascensore di Ancona con Le Luci della Centrale Elettrica. www.contro-canto.org
Articolo del
19/02/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|