|
Torna in Italia dopo tre anni di attesa Merrill Beth Nisker più conosciuta come Peaches, esponente di punta dell’electro-clash, genere che mescola punk ed elettronica, sensazioni forti e rock and roll. Da lei ci si aspetta divertimento e trasgressione, nell’occasione però c’è la possibilità di sentire dal vivo i brani inseriti su “I Feel Cream”, l’ultima sua creazione, un album uscito all’inizio dell’estate di questo anno.
L’ex maestrina canadese traviata dal Rock non è sola questa sera: è accompagnata dai Sweet Machine, da Berlino, un gruppo che ha una dimensione propria, che sta per pubblicare un album, ma che da oltre due anni è diventato la tour band” di Peaches. I Sweet Machine si rivelano una hard rock band di tutto rispetto e, dopo le prime note di chitarra, appare ben chiaro il tipo di impatto che avranno sul concerto. La seducente Saskia Hahn, alla chitarra, alle tastiere e alla voce, Conner Rapp, al basso e alla voce, e Mathias Brendel, alla batteria, si mescolano perfettamente al credo musicale di Peaches e danno vita ad un live combo molto energetico e trasgressivo, che non si nasconde dietro le parole, ma che invece si riflette nel glam rock più effervescente , nei travestimenti più bizzarri e nello stordimento! Certo, a sentire brani come “Lose You” oppure come “I Feel Cream” ci accorgiamo di quanto Peaches sia un po’ cambiata negli anni e di come abbia aggiunto al suo repertorio momenti di rivisitazione della soul music anni Settanta, seppure abbinata all’ossessivo drum beat e al synth pop che caratterizza da sempre il suo stile. Anche l’esecuzione di “Mud” è quanto mai raffinata e minimale nella sua perversione, e lei Peaches non smette mai di sorprendere il pubblico, cambiandosi d’abito in continuazione. Si presenta con una maschera da pagliaccio noir davvero inquietante, la ritoviamo poi in vestaglia e con un asciugamano arrotolato fra i capelli che invita i presenti a farsi una doccia con lei, il pesante make up le si squaglia addosso (il Circolo di questo periodo equivale ad una sauna), lei non se ne cura, sale sul drum set del batterista, allarga le braccia, dalle quali pendono due parrucche biondo platino, ricomincia a saltare e via con “Serpentine”, “Mommy Complex” e “Take You On”, si getta fra la gente, in uno stage diving inizialmente difficoltoso, che poi però viene perfezionato alla grande. Perfetta seguace dell’Iguana di Detroit cammina sul pubblico, si tiene in equilibrio sulle mani di chi la sorregge, per poi lasciarsi ricadere sul palco. Splendida ed elettrizzante l’esecuzione di “Talk To Me”, di certo il brano più catchy del nuovo album, dove Peaches si scatena in un ballo frenetico spalleggiata da due ragazze che indossano parrucconi biondi talmente improbabili da renderle irriconoscibili! Molto belli i duetti con la biondissima e impellettata Saskia Hahn, che lascia frequentemente la tastiera per dedicarsi a fantastici assoli di chitarra, in stile glam metal, oppure si strofina a Peaches in balletti lesbo un po’ kitsch, ma molto molto divertenti. Sul finale, dopo aver offerto la visione del suo culetto al pubblico delle prime fila, Peaches ci regala una bella versione di “Kick It”, il brano inciso a due voci con Iggy Pop, che stavolta è sostituito da Conner Rapp, in jeans, a torso nudo, con addosso una parrucca di capelli lunghi biondi, che imita a perfezione l’Iguana.
Certo, a volte l’electro-clash è un genere un po’ asettico e ripetitivo, ma quando è accompagnato da live shows di questo tipo, non può che soddisfare quanti hanno pur sempre sete di divertimento e di rock and roll!
Articolo del
05/09/2009 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|