Nuovo album per i Tropical Fuck Storm, “garage” band australiana attiva sulle scene internazionali dal 2018. Il disco si intitola “Fairyland Codex” e ha tutte le caratteristiche del rock psichedelico di ottima fattura, che sa essere altisonante, melodico in certe occasioni e acido quanto basta.
I Tropical Fuck Storm sono originari di Melbourne, Victoria e sono in realtà una sorta di supergruppo che prevede Gareth Liddiard, chitarra e voce, Fiona Kitschin, al basso, entrambi provenienti dai Drones, Erica Dunn, ex Mod Con, alla chitarra, alle tastiere e alla voce, Lauren Hammel, ex High Tension alla batteria. Dieci pezzi originali che dimostrano una notevole capacità di scrittura e che si muovono con grande agilità fra “art punk”, “noise rock” e sperimentalismo.
L’anima psichedelica del gruppo, corredata da ingredienti di stampo dadaista, è quanto mai evidente su brani come “Irukandji Syndrome”, “Goon Show”, “Bloodsport”, “Moscovium” e “Joe Meek Will Inherit the Earth”, che alternano momenti di inquietudine e di alta tensione con delle fasi elettriche di rilascio improvviso che sono davvero incendiare, incredibilmente esplosive. Sono molto interessanti però anche ballate più intime e riflessive come “Stepping On A Rake”, “Bye Bye Snake Eyes”, e la bellissima “Fairyland Codex” che dà il titolo all’album. Il disco è stato registrato insieme a Michael Beach, il co-produttore, presso gli studi Dodgy Brothers, a Nagambie, in Australia.
Un lavoro acido, anarchico e ribelle che non deluderà i tanti appassionati di rock australiano che ci seguono.
Articolo del
27/06/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|