|
Elvis Costello arriva in Italia per due show con la sua nuova band, gli Sugarcanes: il 15 Luglio si esibirà a Palazzo Te, nel cuore di Mantova; mentre il 18 sarà la volta di Villa Adriana a Tivoli (Roma).
In una carriera musicale che dura da più di 30 anni, Elvis Costello ha collaborato tra gli altri con Burt Bacharach, Paul McCartney e la Charles Mingus Orchestra, ispirando una serie di artisti di generi totalmente differenti: da Johnny Cash ai No Doubt. Lungo il suo percorso ha vinto ben due 'Ivor Novello' per la composizione, un Bafta ed un Grammy, solo per menzionare alcuni tra i suoi tanti riconoscimenti. Insieme alla sua band storica, gli Attractions, è entrato nella Rock And Roll Hall Of Fame nel 2003. Negli ultimi anni, Elvis Costello ha trovato anche il tempo di ideare e realizzare una serie di talk show da lui condotti: 'Spectacle: Elvis Costello with…', una miscela forse mai vista prima di televisione e musica, che offre un`eccellente prospettiva sui processi creativi degli artisti ospiti, i quali danno vita ad un`interazione senza precedenti con il presentatore.
Tra chiacchiere, performance musicali e dichiarazioni di amore per la musica, Elvis Costello ha avuto tra i suoi ospiti personaggi del calibro di Elton John, Lou Reed, Julian Schnabel, i Police, Rufus Wainwright, Rosanne Cash, l`amata moglie Diana Krall e persino l`ex presidente Bill Clinton. L`ultima delle sue incarnazioni, ma solo in ordine di tempo, é nata l`anno passato con l`uscita di Secret, Profane & Sugarcane, un album prodotto da T Bone Burnett e registrato da Mike Piersante nel corso di una sessione di tre giorni al Sound Emporium Studio di Nashville. Il disco ha debuttato nella Top20 di Billboard, regalando ad Elvis Costello la posizione più alta in classifica dai tempi di Get Happy del 1980.
Articolo del
14/06/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|