|
E' uno dei dischi più attesi dell'anno, il terzo dei canadesi Arcade Fire, che sarà intitolato The Suburbs ed uscirà il 2 agosto. E un mese dopo, giovedì 2 settembre, la band di Win Butler salirà sul palco dell’Arena Parco Nord di Bologna all’I-Day Festival 2010, con i Modest Mouse (ed altri nomi ancora da annunciare) di supporto, per quella che sarà la loro unica data italiana di quest’anno.
Gli Arcade Fire sono pronti a conquistare il mondo del rock e a diventare una band di riferimento nella musica mondiale, grazie anche alle loro performance live epiche, esplosive; a testimonianza di questo saranno headliner nei principali festival estivi del 2010 tra cui Reading e Leeds e il Rock en Seine in Francia. La band ha molti fan anche nelle file dei musicisti: Chris Martin dei Coldplay, durante un'esibizione ad Ottawa in Canada, ha definito gli Arcade Fire come il più grande gruppo di sempre ("the greatest band in history") e gli U2 hanno scelto una loro canzone, Wake Up, come intro per il loro fortunato Vertigo-tour 2005/2006. Ma non sono i soli: nel 2005 il “Duca Bianco” David Bowie ha partecipato a due concerti degli Arcade Fire a New York suonando con loro alcuni brani.
Band dalla natura bifronte, allo stesso tempo indie e mainstream, gli Arcade Fire hanno avuto un’evoluzione che li ha portati a tracciare le coordinate del pop e del rock che verrà, incorporando nella loro musica elementi folk, post punk, e dando il via alla tendenza delle formazioni allargate che utilizzano una quantità di strumenti diversi.
Il nucleo fondante della band è composto da Win Butler e Régine Chassagne, compagni nel lavoro e nella vita, a cui si sono aggiunti nel 2003 Richard Reed Parry, Tim Kingsbury e William Butler (fratello minore di Win). Il primo risultato del loro lavoro, uscito a fine del 2003, è stato l’omonimo Arcade Fire, un EP autoprodotto che vale loro il contratto con Merge Records. Il debutto ufficiale risale al settembre del 2004, quando i 10 brani di Funeral hanno spinto la critica specializzata a spendere parole entusiaste per la band. Inoltre il disco sancisce la formazione a sette, con l'ingresso a tempo pieno di Sarah Neufeld (violino) e Jeremy Gara (batteria). Nel 2007 è uscito il secondo album Neon Bible che ha rilanciato la popolarità del gruppo ed è entrato ai primi posti delle classifiche inglesi e americane.
Questo il dettaglio della data di Bologna:
GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2010 ARENA PARCO NORD – BOLOGNA Prezzo I-Day #1 Festival: € 32,00 + diritti di prevendita
Articolo del
21/06/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|