|
Per chi è allergico ai festeggiamenti e alle ricorrenze, consiglio di stare lontano dal nostro magazine per qualche giorno. Ci siamo accorti che sono dieci anni che scriviamo e imbrattiamo il web con articoli e recensioni. E vogliamo festeggiarlo degnamente.
Non è un periodo facile per l’editoria, non parliamo di quella tradizionale su carta, ma anche di tutta la produzione tradizionale di giornali e riviste che con l’avvento di internet, è rimasta travolta dal flusso indiscriminato di novità e di offerte che ha di fatto stravolto il mercato dell’informazione negli ultimi anni.
Premessa doverosa, perché in fondo ci sentiamo un pò protagonisti di questo cambiamento. Quando Extra! Music Magazine è stata pensata, nel lontano 2001 in un contesto piu che amatoriale, il mercato editoriale musicale (nelle edicole e attraverso gli abbonamenti) era dominato ancora da una miriade di ottime pubblicazioni che riuscivano a sopravvivere e, in alcuni casi, a mantenere un ottimo risultato editoriale ed economico.
E’ stato in quel momento che con un’intuizione quasi casuale, abbiamo pensato di saltare una serie di barriere di accesso al mercato editoriale musicale, proponendo esclusivamente sul web una rivista musicale (rivista a tutti gli effetti), che potesse rispondere in maniera libera ed autorevole all’esigenza dei lettori appassionati di musica rock e pop, italiana ed internazionale, mainstream ed emergente.
Era il 2001, e a dieci anni da quell’intuizione, il mercato delle riviste musicali si è drasticamente modificato, rivoluzionandosi con una netta prevalenza di informazione web, rispetto all’offerta tradizionale su carta. Fenomeno che ha, naturalmente, investito anche tutti gli altri settori dell’editoria non solo italiana.
Ci sono tanti motivi per sottolineare e festeggiare i dieci anni di vita di Extra! Music Magazine e, come Direttore Responsabile di questa rivista, sono ancora meravigliato di come siamo riusciti a sopravvivere e a crescere per tutto questo tempo. In realtà l’alchimia è piuttosto banale: insieme a due Franceschi, un editore (Maurizio), Claudio e Giuliano, abbiamo pensato di dare una forma alla nostra passione per la musica, che nasce ben prima (purtroppo molti anni prima) dell’idea della rivista. E questa scintilla è stata condivisa da decine di collaboratori che per anni hanno deciso di scrivere per Extra! Music Magazine per il grande piacere di dire la loro su un nuovo disco, su un concerto magari finito da poche ore o su una delle ultime prime visioni al cinema.
Secondo me, ci sono tutti gli estremi per festeggiare questo piccolo evento, con la stessa sobrietà con cui portiamo avanti la rivista sul web e con un pizzico di orgoglio per essere riusciti a realizzare il sogno di parlare di musica senza vincoli, con qualche fronzolo e tanta passione.
Vi aspettiamo il 15 maggio 2011 al Mads di Roma (Via dei Sabelli, 2) dalle ore 19,30 per la festa dei dieci anni di Extra! Music Magazine
l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/#!/event.php?eid=208228895865102
Articolo del
15/05/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|