|
E’ stato presentato ieri a Milano in conferenza stampa il nuovo programma musicale di Rai2. Extra! non poteva mancare.
Alla presenza dell’autore Ezio Guaitamacchi e del regista Rinaldo Gaspari è stata proiettata la prima puntata in anteprima. Tra il pubblico anche Alberto Fortis e Ricky Gianco che hanno contribuito alla puntata su John Lennon.
Delitti Rock ripercorre, cercando di far luce, le principali scomparse premature che hanno segnato profondamente la storia del rock. Con interviste inedite e contributi preziosi, vengono analizzati casi mai veramente chiariti e attorno ai quali aleggia da sempre un alone di mistero. Il programma cerca di attenersi ai fatti, raccontandoli e approfondendoli, senza dar voce alle varie ipotesi fantasiose e complottiste che da sempre accompagnano le morti di personaggi famosi.
Come dice lo stesso conduttore Massimo Ghini: “Il mio ruolo sarà quello di narratore. Guiderò il pubblico nei ricordi e nei racconti di storie che coinvolgono nomi illustri del rock. Uno studio ipertecnologico farà da sfondo a dieci puntate accattivanti ed intriganti, ma non voglio anticipare troppo”. “"Delitti Rock”, conclude l’artista “sarà un racconto-giallo che ripercorrerà la cultura e la musica di molte generazioni, partendo da Lennon fino ad arrivare alla Winehouse e farà riflettere a lungo sulla fragilità d'animo degli artisti del rock più straordinari”.
Il programma, girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, San Francisco, Seattle, Los Angeles, etc.), alterna immagini di repertorio a documenti, testimonianze attuali, interviste esclusive e filmati provenienti anche dalle Teche Rai.
Abbiamo avuto il piacere di vedere la prima puntata dedicata a John Lennon che andrà in onda lunedì prossimo. Molto interessante l’intervista al Dr. Stephan Lynn, che la sera dell’8 dicembre 1980, in ospedale, ha tentato di rianimare l’ex Beatles a cui poco prima aveva sparato Mark David Chapman, e al fotografo Allan Tannenbaum, amico e collaboratore di John. Ogni puntata avrà un ospite musicale che attraverso la musica accompagnerà i ricordi e le indagini. Per la prima puntata è Alberto Fortis che omaggia John Lennon in preziosi brani come Mother, di cui dà un’interpretazione da brividi, e Strawberry Fields Forever. Altri ospiti saranno, tra gli altri, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Alex Britti, Davide Van De Sfroos.
Di seguito trovate il calendario delle puntate:
1) John Lennon 2) Michael Jackson ed Elvis Presley 3) Luigi Tenco 4) Brian Jones 5) Jimi Hendrix 6) Kurt Cobain 7) Sid & Nancy (Sex Pistols) 8) Janis Joplin 9) Jim Morrison 10) Amy Winehouse Un ottimo programma per chi ama la musica ed il mistero. Un’ottima occasione per chi per approfondire la storia della musica rock. Non perdetelo!
Articolo del
15/09/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|