|
Per festeggiare il loro 20esimo anniversario, i Pearl Jam si affidano ad un docu-film “Pearl Jam Twenty”, ritratto della band firmato da Cameron Crowe, regista premio Oscar e giornalista musicale.
Proprio oggi, 20 settembre il documentario Pearl Jam Twenty sarà proiettato a livello mondiale, e anche in Italia, nelle sale cinematografiche del circuito The Space. Cameron Crowe ha rilasciato un’anticipazione: “Come regista, cerco belle storie, e quella dei Pearl Jam mi ha affascinato perché ribalta i canoni del luogo comune rock: non è una promessa di bellezza spezzata dalla tragedia, ma al contrario la tragedia che viene superata. Esprime la gioia di essere sopravvissuti”.
Per realizzare il documentario il regista ha consultato 1200 ore di filmati e oltre 24 ore di interviste recenti rilasciate dal gruppo di Seattle. Sempre oggi viene pubblicato anche l’album della colonna sonora di Pearl Jam Twenty, che uscirà poi in DVD, Bluray e triplo vinile il prossimo 25 ottobre. L’album è composto da 29 canzoni rare, brani registrati live o che facevano parte di un demo.
In linea con questa esclusiva programmazione cinematografica, Pearl Jam Twenty debutterà poi sul piccolo schermo negli Stati Uniti venerdì 21 ottobre, all’interno della prestigiosa serie PBS “American Masters”, che andrà in onda nel corso della prima edizione del PBS Arts Fall Festival. Pearl Jam Twenty racconta gli anni che hanno portato alla formazione dalla band, il caos che ha seguito l'ascesa al successo planetario, l’allontanamento dei Pearl Jam dalle luci della ribalta per istinto di autoconservazione e la creazione di una cerchia fidata di cui circondarsi, nell’ottica di una nuova concezione del lavoro in cui trovare sostegno.
Il film celebra la libertà che permette ai Pearl Jam di fare musica senza perdere se stessi, i fan e la passione che ha sempre contraddistinto la band. “Nel film abbiamo messo di tutto: momenti, frammenti di video girati dai componenti della band, frammenti di audio, sequenze lampo, interviste vecchie e nuove.
Tanti formati diversi, tutti per offrire uno spaccato emozionante di vent’anni di vita della band come vissuti dai suoi componenti”, dice Cameron Crowe. “La ricchezza del materiale ci ha subito imposto la strada da seguire: raccontare la storia della band lasciandoci guidare dalla musica. È stata una gioia fare questo film e non vediamo l’ora di condividerla con i fan”.
Da segnalare, per i fan più accaniti della band di Seattle, che il 13 settembre 2011, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il ventennale, i Pearl Jam hanno presentato il libro Pearl Jam Twenty. Pubblicato da Simon & Schuster negli Stati Uniti e Atlantic Books in Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, il libro documenta i venti anni di carriera della band. Compilato e scritto dal giornalista musicale Jonathan Cohen insieme a Mark Wilkerson, contiene una prefazione di Cameron Crowe (e materiale tratto dalle sue interviste alla band) e interviste originali a Bruce Springsteen, Neil Young e Dave Grohl.
Articolo del
20/09/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|