|
Ritorna anche questa estate il consueto appuntamento con Luglio suona bene, la manifestazione estiva di concerti sotto le stelle, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, che presenta una selezione di grandi star internazionali e di nuove proposte originali. La Cavea, lo spiazzo architettonico dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano, ospiterà quest’anno un cartellone senza precedenti per festeggiare i dieci anni del Parco della Musica e il decennale della rassegna.
Tante proposte musicali e spettacolari si avvicenderanno su uno dei più grandi palcoscenici a cielo aperto, ormai divenuto un sito centrale nella vita culturale dei romani e una delle mete turistiche più frequentate della capitale. Il pubblico avrà, come ormai ogni estate, la possibilità di immergersi nell’avvolgente conchiglia sonora, caratterizzata da proprietà acustiche uniche, e di ascoltare a pochi metri di distanza dal vivo alcuni tra i più grandi artisti del panorama internazionale. Già molti gli eventi annunciati: il concerto di Giorgia (25 e 26 giugno), che ritorna in Cavea e nella sua città per due concerti sull’onda del successo del nuovo album Dietro le apparenze e di un tour che ha registrato il sold out in tutta Italia; l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, diretta dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi (29 giugno); il concerto attesissimo dei Cranberries (2 luglio), gruppo simbolo degli anni ’90, che tornano insieme dopo vari scioglimenti e separazioni consensuali promettendo di fare scintille; la folksinger statunitense, icona del pacifismo e dei diritti civili, Joan Baez (6 luglio); la nuova regina del pop-soul britannico Emeli Sandé (9 luglio), in testa alle classifiche inglesi con il suo album d’esordio Our Version Of Events. Gradito ritorno in Cavea è poi quello dell’italo-scozzese Paolo Nutini (16 luglio) che, dopo il successo del 2010, si prepara a travolgere nuovamente il pubblico con la sua carica soul, e quella voce calda e graffiante che lo ha consacrato come una delle più convincenti rivelazioni d’oltremanica dell’ultimo decennio.
Imperdibili, poi gli appuntamenti con l’icona indie-pop degli anni 80, Morrissey (7 luglio), sul palco dell’Auditorium con i suoi maggiori successi, dai tempi degli Smiths a oggi; e con Bobby McFerrin (8 luglio), cantante, improvvisatore, direttore d’orchestra tra i più audaci e originali innovatori del canto, vincitore di dieci Grammy Awards. Evento straordinario, che si preannuncia indimenticabile, è il ritorno a Roma, dopo molti anni di assenza, dell’ultimo dei crooner americani, la leggenda vivente Tony Bennett (15 luglio), il cui concerto verrà aperto dalla figlia Antonia, sorprendente vocalist che duetterà col padre nel corso dello show.
Ci sarà spazio anche per il grande jazz, con la Pat Metheny Unity Band (14 luglio), il nuovo progetto dell’eclettico e innovativo chitarrista che si esibirà insieme al sassofonista Chris Potter, al contrabbassista Ben Williams e al batterista Antonio Sanchez; e poi per il ritorno a Roma di Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette (29 luglio - unico concerto della rassegna nella Sala Santa Cecilia).
Il grande rock d’autore arriverà poi sulle note dei brani dell’ultimo, nuovissimo album Banga della sacerdotessa Patti Smith (20 luglio); e su quelle di Alanis Morissette (21 luglio), una delle cantautrici più espressive e intelligenti del panorama internazionale. La rassegna ospiterà poi per la prima volta i britannici Tindersticks (23 luglio), entrati nella storia per aver inventato il genere pop orchestrale e attualmente al successo con l’ultimo disco The Something Rain, uscito lo scorso febbraio. Torna a Luglio suona bene anche l’imprevedibile Vinicio Capossela (26 luglio), che presenterà un nuovo progetto inedito. Ci sarà poi James Morrison (24 luglio), nomination ai Brit Awards 2012 nella categoria Best Male Solo Artist, uno dei riconoscimenti musicali più prestigiosi e ambiti d’Inghilterra; e i sempre trascinanti Buena Vista Social Club feat. Omara Portuondo (31 luglio) che porteranno in Cavea la loro irresistibile miscela di ritmi cubani.
Articolo del
06/04/2012 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|