|
Dopo i 70 anni di Bob Dylan, compiuti il 24 maggio dello scorso anno, altri due fuoriclasse dell'epoca d'oro della musica pop si apprestano a festeggiare il fatidico genetliaco: l'ex-Beatle Paul McCartney, che li compie oggi 18 giugno, e il (tuttora) Beach Boy Brian Wilson, che festeggerà dopodomani, 20 giugno 2012.
Fa una certa impressione, sapere che questi due mostri sacri della musica sono alfin giunti a un'età in cui solitamente la maggior parte degli esseri umani passa il tempo a leggere i quotidiani ai giardinetti. Ma quello che soprattutto colpisce è che - a parte Bob Dylan - McCartney e Wilson sono i primi grandi artisti della generazione "classica" ad arrivare a 70 anni. Elvis Presley (l'unico loro predecessore ad avere un seguito paragonabile, sia a livello di pubblico che di critica) morì prematuramente appena 42enne per via dell'uso smodato di farmaci. E John Lennon, di quasi due anni più anziano sia di Macca che di Wilson, fu ucciso da uno squilibrato a 40 anni e due mesi di età. E se Ringo Starr 70 anni li ha già compiuti da un pezzo, la sua statura artistica e il suo talento sono sempre stati di innumerevoli spanne inferiori rispetto a due leader nati come Paul McCartney e Brian Wilson.
I quali, benchè siano ormai - anche all'anagrafe - due vecchietti, continuano imperterriti a lavorare e a portare in giro per il mondo la leggenda che fu dei Beach Boys e dei Beatles (e, nel caso di Macca, dei Wings e della parte solista della sua carriera). Paul McCartney ha da poco pubblicato un nuovo album, Kisses On The Bottom. Disco composto in maggioranza di cover e stroncato un po' ovunque, è vero, ma i suoi concerti dal vivo continuano a richiamare folle oceaniche, a testimonianza del fatto che la Beatlemania non è davvero mai terminata. E Paul è tuttora impegnato nel programma di ristampe dei suoi album solisti. L'ultima uscita è dedicata a Ram, l'album del '71 inciso in coppia con la moglie Linda che all'epoca fece storcere il naso ai critici, ma che ora, a quarant'anni e passa di distanza, è stato giustamente rivalutato. Gli ultimi rumors dicono che McCartney festeggerà il suo 70esimo compleanno a Montalcino in Toscana. Tra una tappa e l'altra dell'attuale tour mondiale On The Run, l'ex Beatle sabato sarebbe atterrato infatti a Roma con un jet privato accompagnato dalla terza moglie Nancy Shevell, sposata lo scorso ottobre. In serata la coppia probabilmente sarà raggiunta dai figli del cantante Heather, Stella, James e Mary e dagli amici più cari, tra cui l'ex Beatle Ringo Starr. La cilegina sulla torta, poi, è il singolo appena pubblicato da Paul Weller proprio in occasione del compleanno, non a caso una cover di Birthday, canzone composta da Paul e inserita nel celebre White Album del 1968.
Una festa con tutti i crismi, insomma, mentre Brian Wilson per i suoi 70 anni si è addirittura regalato la "reunion" dei suoi Beach Boys, con un tour che toccherà tutto il mondo comprensivo di due date a Milano e Roma, e un album nuovo di zecca, That's Why God Made The Radio. Neanch'esso particolarmente buono - soprattutto se confrontato a capolavori come Pet Sounds e Surf's Up - ma in fondo, cosa conta? Conta soprattutto a questo punto che sia Sir Paul che il maggiore di casa Wilson a 70 anni godano di buona salute e che invece di starsene a casa con i nipotini o sul green a giocare a golf, proseguano indefessi nella loro missione, la stessa che intrapresero negli anni Sessanta: alla ricerca della Perfect Pop Song.
You say it's your birthday It's my birthday too -yeah They say it's your birthday We're gonna have a good time I'm glad it's your birthday Happy birthday to you
Articolo del
18/06/2012 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|