|
L'uomo che ha cambiato per sempre il suono del rock'n'roll quando inventò la distorsione, la leggenda dei Kinks, Dave Davies, ha registrato un nuovo album solista con tutto il materiale originale. Esce su Cleopatra Records il 4 giugno, ”'I Will Be Me” con le apparizioni di The Jayhawks, Anti-Flag, del chitarrista blues Oli Brown, Chris Spedding, della stoner rock band Dead Meadow, degli australiani The Art, Geri X e di molti altri che partecipano alla nuova release di Dave.
Una performance dal vivo a New York e Los Angeles sono in programma per la fine di maggio e a metà giugno. Dave Davies, fondatore dei Kinks nel 1960, cambiò per sempre la musica, dopo aver tagliato il cono dell'altoparlante di un piccolo amplificatore verde per dar vita a un rivoluzionario suono di chitarra distorta nel frenetico assolo di You Really Got Me. Il musicologo Joe Harrington ha descritto l'influenza dei Kinks in questi termini: You Really Got Me, All Day And All Of The Night erano i predecessori di tutto il genere fatto da tre accordi e The Kinks hanno fatto molto per dare una svolta rock’ n’roll per l’intero universo della musica rock ". Nel 1998, lo scrittore Bill Crowley scrisse: "Come chitarrista e fondatore dei The Kinks, Dave Davies è una delle forze più imprevedibili e originali del rock, senza i quali gli stili di chitarra-rock tra heavy metal e punk sarebbero stati inconcepibili. Membro della Rock & Roll Hall of Fame, i massicci suoni di chitarra di Dave hanno ispirato i gruppi dai Van Halen ai Green Day ".
Il nuovo album di Dave ”'I Will Be Me” è un ritorno al suo suono di chitarra rivoluzionaria e ad un songwriting innovativo. La sua voce classicamente inglese ricerca nuove profondità nei toni, ma colpisce ancora per gli acuti. Il brano Livin’ In The Past, prende in esame l’ossessione per tutte le cose retrò, ma sempre in stile Mod, Dave sorprende sempre per i testi non scontati, "Non importa quello che fanno o dicono, il futuro è qui per restare!" Uno sguardo al passato ritorna con Little Green Amp, un giocoso omaggio punk ai giorni quando il suono ruvido del rock unito al blues portava i suoni della British Invasion negli impianti stereo di tutto il mondo. Cote du Rhone (I Will Be Me), uno sguardo senza censure alle bruttezze nel mondo di oggi, un brano arrabbiato e graffiante come tanti del repertorio di Dave, con un tono innovativo e con pesanti chitarre slide. Testi e suoni del sitar di Jonathan Lea giocano su Healing Boy mostrando il lato sensibile nel repertorio di Dave che in una recente intervista radiofonica, ha detto, "la musica rock è una forza positiva per il bene." Questo speranzosa e ottimistica visione si manifesta attraverso temi personali, sociali e universali in I Will Be Me. Negli ultimi anni, Dave ha collaborato anche in progetti assieme ai figli. Nel 2010 ha lavorato con il figlio Russell per creare un album di electro rock, ”The Aschere Project” e eper Il film “Mystical Journey” diretto dal figlio Martin, e che narra l’interesse di lunga data che Dave ha nel paranormale, per le filosofie orientali e la spiritualità. Il film ha inoltre ispirato Julien Temple nella produzione del documentario della BBC ”Kinkdom Kome”. Alla fine quello che conta è che Dave Davies mette il cuore e l'anima in tutti i suoi progetti.
Tracks List di “I Will Be Me” 1. Little Green Amp 2. Livin' In The Past 3. The Healing Boy 4. Midnight In L.A. 5. In The Mainframe 6. Energy Fields 7. When I First Saw You 8. The Actress 9. Erotic Neurotic 10. You Can Break My Heart 11. Walker Through The Worlds 12. Remember The Future 13. Cote Du Rhone (I Will Be Me)
Articolo del
24/05/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|