|
E' in partenza all'Auditorium Parco della Musica di Roma Per Voi Giovani, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica: un progetto di Francesco Coniglio e di Claudio Rocchi, il cantautore milanese la cui fama è legata ai suoi album pop/progressive dei primi anni Settanta, scomparso lo scorso 18 giugno a soli 62 anni. Rocchi avrebbe dovuto suonare all'Auditorium il 26 giugno insieme a Gianni Maroccolo (che si esibirà invece con Franco Battiato): la rassegna a questo punto è a lui dedicata.
Presentata ieri con un convegno a cui hanno partecipato, moderati da Maurizio Becker, Franco Fabbri, Riccardo Bertoncelli, Raffaele Cascone, Susanna Schimperna, Giampiero Vigorito e Carlo Massarini, Per Voi Giovani consiste in otto giorni di musica, cinema, ascolti, foto, dibattiti incentrati sulla storica trasmissione radiofonica di Radio2RAI che avvicinò, nei primi anni 70, milioni di ascoltatori alla grande musica rock internazionale, colonna sonora di trasformazioni epocali in ambito culturale, sociale ed esistenziale.
L’evento - che andrà avanti fino al 26 giugno - vuole riproporre in maniera godibile e ragionata l’atmosfera di quegli anni. Saranno organizzati: un incontro con alcuni dei testimoni più autorevoli, una mostra fotografica (di Carlo Massarini), una rassegna cinematografica, l’esperienza di ascolti in altissima fedeltà introdotti e commentati da addetti ai lavori; per arrivare infine alle serate finali: i tre attesissimi doppi concerti con Osanna - Banco Mutuo Soccorso, Museo Rosenbach – PFM – Premiata Forneria Marconi, Franco Battiato con Gianni Maroccolo. Cioè con i protagonisti dei Festival Musicali di quella che è stata definita l’ultima grande stagione della musica giovanile italiana, punto di riferimento per molte successive generazioni di artisti e appassionati.
Questo il programma delle serate "Playlist", che si terranno nello Spazio Ascolto dell'Auditorium a ingresso libero:
Giovedì 20 Luciano Ceri “Bob Dylan in Italiano”
Venerdì 21 Francesco Mirenzi e Claudio Maioli “Lucio Battisti e il Rock progressivo”
Sabato 22 Henryk Topel Cabanes e Pietro Paluello “Canzoni con l’asterisco. Fil rouge mnemonico di un segna dischi emozionale”
Domenica 23 Maurizio Becker, Ettore Zappegno, Giuseppe Mastroianni “Via Tiburtina km 12. Il sound classico della RCA italiana”
Lunedì 24 Dario Salvatori “La radio su di giri”
Martedì 25 Raffaele Cascone “La poetica delle relazioni. Controcultura del rock del mediterraneo e desertificazione spettacolare”
Mercoledì 26 John Vignola “Musica a colori”
Articolo del
21/06/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|