|
“Rainbow Bridge” è un film-documentario pubblicato nel 1972 e la peculiarità della pellicola con Jimi Hendrix protagonista (che era morto due anni prima) prevede un cast di eccentrici locali che utilizzando la musica di Hendrix e di tutta una serie di avvistamenti UFO nella zona decidono di esplorare la loro spiritualità attraverso la musica del grande chitarrista. 41 anni dopo, il musicista e regista Merrell Fankhauser rivisita il film per esplorarne il suo messaggio più pienamente. Il documentario “Rainbow Bridge Revisited” è stato davvero originariamente un idea del giornalista di Maui, Steve Omar, e Merrell e Steve lo hanno prodotto insieme. I due si erano divertiti a guardare e poi ad intervistare il cast originale del film del 1972, che è stato girato a Maui e come sia stato interessante ascoltare quello che avevano da dire su Hendrix e sul loro rapporto mentre veniva girato il film. Il DVD documentario di un'ora presenta anche qualche immagine di grandi surfers e la musica di Merrell Fankhauser, The Space Patrol e Omar e The Wavespies, inoltre include una colonna sonora di 12 canzoni.
Merrell spiega: "Come sapete ho vissuto a Maui per 14 anni e mi sono trasferito lì nel '73 appena un anno dopo l’uscita del film di Jimi Hendrix “Rainbow Bridge” e quando mi sono trasferito lì ho conosciuto un sacco di persone che erano nel film, e molti di loro erano gli hippies, i surfisti e persone ‘cosmiche’ che stavano vedendo gli UFO, e hanno detto che Jimi era veramente coinvolto in tutta la faccenda degli UFO, e che ci sono stati anche degli avvistamenti quando stavano girando laggiù. Così abbiamo contattato quelli che ancora sapevamo essere a Maui e siamo andati ad intervistarli ed è stato davvero interessante quello che alcuni di loro avevano da dire su Hendrix e tutto il resto. Poi siamo andati a sud della California, perché alcuni di loro vivevano lì, e ne abbiamo intervistati alcuni e attraverso le interviste abbiamo ricostruito davvero interessanti particolari delle cose che erano successe durante le riprese del film con Hendrix. Nel film originale “Rainbow Bridge”, si segue Pat Hartley l'attrice dal Sunset Strip prima a Oahu e poi a Maui dove incontra tutti questi personaggi, e in ultima analisi Jimi, ma il messaggio, a causa di tutti i suoi viaggi e il modo in cui è stato messo insieme, si è un po’ perso nelle varie scene del docu-film.
Ho parlato con uno dei ragazzi della Warner Brothers che era nella redazione e mi ha detto che quando hanno portato il film nella sala per il montaggio, siccome era stato messo in dei sacchetti e c'era anche della sabbia dentro, erano timorosi a metterlo in macchina per la post produzione. Quindi hanno dovuto pulire tutto e poi mentre passavano questa roba in visione si rendevano conto che conteneva solo un sacco di hippies che parlando di roba cosmica e chiaramente sotto l'effetto di stupefacenti, continuava a ripetere “Dov'è Jimi, dove è Jimi? Dov'è il concerto?”. Sai, alla fine avevano paura che non avrebbero avuto abbastanza materiale per rendere il film davvero buono, ma alla fine ce l’hanno fatta utilizzando anche le riprese del Concerto. Quindi quello che abbiamo fatto è stato di concentrare tutte queste interviste tra cui molte in cui compaiono i surfisti della zona e le abbiamo intervallate con vecchi filmati dei loro surf e delle grandi onde che ci sono laggiù. Ho quindi messo nel dvd anche circa dieci dei miei nuovi brani di surf strumentale in con due bande Maui presenti nella colonna sonora: Omar and The Wavespies e The Space Patrol - il cantante, Les Potts, era anche presente nel film originale “Rainbow Bridge”
Merrell Fankhauser è considerato uno dei principali innovatori della musica surf e psychedelic folk rock, ed è ampiamente conosciuto come il leader del gruppo di surf strumentale ”The Impacts” che hanno avuto il loro successo internazionale con "Wipeout". I suoi reportage da Hollywood e la sua esperienza di 15 anni nella giungla sull'isola di Maui sono stati documentati in numerosi libri e riviste di musica negli Stati Uniti e in Europa. Merrell Fankhauser ha inoltre presentato una serie di programmi televisivi nel corso degli anni tra cui “California Music”, “Route 66 Live TV”, e nel 2001 ha cominciato a essere ospite di uno spettacolo musicale chiamato “Tiki Lounge” che va in onda sulla costa centrale della California, California meridionale, Hawaii e parti della East Coast.
Rainbow Bridge Revisited CD Tracks: 1. All Along The Watchtower 2. Last Wave at Hanalei 3. Wild Gyrations 4. Surfin 101 5. Waterfall, 6. Hookipa 7. Mother Sea 8. The Wind Cried Maui 9. Monster Swell 10. Surf Rage 11. The Wall 12. Calling From A Star.
Articolo del
14/07/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|