|
E’ inutile negarlo, è stata una poll un po’ accidentata quella di questo (ormai lo scorso) anno. Ma è stata d’altronde in linea con tutto un anno in cui i ritardi si sono susseguiti uno dietro e le deadline sono state solo raramente rispettate. Un caso per tutti: quello della nuova release del nostro beneamato magazine, che in teoria (e nelle nostre intenzioni) avrebbe dovuto essere disvelato in primavera ma che per motivi tecnici-e-non-solo ha visto la luce solamente all’inizio dell’autunno. E quella è stata solo la punta dell’iceberg. Come anche arriva con un ritardo non consueto di un paio di settimane anche il risultato finale delle nostra poll annuale relativa alle 10 TRACKS o CANZONI o MP3 o PEZZI che dir si voglia, che ci sono piaciute di più e/o sono state le più innovative e/o le più emozionalmente coinvolgenti. Anche qui, però, l’importante è che ce l’abbiamo fatta, e con profitto. Sulla poll c’è poco da dire, se non che la lotta è stata a due, tra Nick Cave e David Bowie, fin dall’inizio. Non ci sono stati altri reali contendenti, e chi ha vinto di una mera incollatura l’avete già capito leggendo il titolo di questo articolo riepilogativo.
Consentitemi, per una volta, di ringraziare – e con un certo grado di trasporto – tutti coloro che in tutti questi anni hanno scritto e collaborato in vari modi per la nostra rivista. Sono stati, sono e saranno fantastici per abnegazione, passione e competenza. E nel corso del 2013 hanno prodotto una montagna di recensioni, reportage e articoli che hanno fatto schizzare ancora più in alto il livello del ns. magazine. E’ per merito loro che passetto dopo passetto, articolino dopo articolino, Extra! è diventata – ormai non ci sono più dubbi – un punto di riferimento – sulla rete, ma non solo – per tutti coloro che guardano con interesse alla scena (anzi le tantissime scene) della musica popolare e che possiedono la voglia, l’urgenza e il tempo di andare oltre e approfondire le loro conoscenze. Li abbraccio metaforicamente e auguro a ognuno di loro un 2014 pieno di successi, oltre che - restando più in tema - di dischi da cinque stelle e di concerti memorabili.
E dopo questo intermezzo – autoreferenziale, sì, ma assolutamente dovuto - andiamo a svelare chi è il successore di Sixteen Saltines di Jack White, al vertice della nostra poll nel 2012, di Bad As Me di Tom Waits vincitore nel 2011, di The Suburbs degli Arcade Fire preferito nel 2010, di Two Weeks dei Grizzly Bear, campione nel 2009, di Time To Pretend dei MGMT, dominatore nel 2008, di All I Need dei Radiohead, n.1 nel 2007, e di Steady As She Goes dei Raconteurs, padrone assoluto del 2006: nel 2013 il nostro PEZZO preferito è stato....
1) Nick Cave And The Bad Seeds – Jubilee Street (da “Push The Sky Away”)
Tre anni dopo essere entrato nella Top 10 con il 9° posto di Mickey Mouse And The Goodbye Man dei suoi Grinderman, Nick Cave giunge finalmente al vertice dopo aver dato alle stampe, a inizio anno, un album, Push The Sky Away, che, lo si è capito fin da subito, non era “il solito album di Nick Cave” ma uno dei momenti più alti di una trentennale discografia che ha già visto dei picchi assai elevati. Nessuno è rimasto immune, in particolare, all’atmosfera fascinosa e “malata” del brano che di Push The Sky Away è l’assoluto asse portante, Jubilee Street, accompagnato peraltro da un clip – visibile sia in versione per adulti che censored – diretto da John Hillcoat, anch’esso di altissimo livello, giunto al n.6 della nostra classifica VIDEO inaugurata quest’anno. Nel corso dell’anno, Cave & Co. sono giunti in Italia a due riprese: la prima volta per una data estiva l’11 luglio, e quindi per un tour autunnale che li ha portati il 27 novembre a Roma, il 28 a Milano e il 29 a Bologna. Neanche a dirli, tre trionfi per quella che è stata indubbiamente una delle tournèe dell’anno. Alla data di Roma, all’Auditorium Parco della Musica, era presente il nostro Giancarlo De Chirico, che ha definito “epico, drammatico, anche consolatorio però mai passivo ed arrendevole il rock decadente di Nick Cave”, per poi soffermarsi su una delle fasi clou del concerto:
“Al momento del crescendo ritmico di "Jubilee Street", un altro brano fortemente alcolico, rifinito a perfezione dal violino di Warren Ellis e dalla chitarra di George Vjestica, Nick Cave infrange gli steccati e - del tutto incurante delle rigide norme dell’Auditorium – si getta fra il pubblico delle prime fila, neanche fosse l’Iguana di Detroit, arriva fino da noi in un balzo, camminando sulle spalliere delle poltrone. E’ il delirio, è il tripudio più assoluto ed è la fine di tutto per quanti cercavano di mantenere il posto assegnato. Nick Cave si lascia travolgere dal dolore di cui sono impregnate le liriche del testo: grida come un ossesso, alza le mani verso il cielo, mentre altre braccia si protraggono verso di lui, lo cercano, lo toccano, quasi per consolarlo, per trasmettere vicinanza.”
Key lyrics:
On Jubilee street there was a girl named Bee She had a history, but no past When they shut her down the Russians moved in Now I am too scared to even walk on past She used to say: All those good people down on Jubilee Street They ought to practice what they preach Here they are to practice what they preach Those good people on Jubilee Street
2) David Bowie – Where Are We Now? (da “The Next Day”)
Il rinato (è proprio il caso di dirlo) Duca Bianco è stato in lizza fino all’ultima scheda, ma alla fine ha dovuto cedere il passo al suo più giovane rivale (e, in qualche modo, suo erede, dato che in entrambi i casi è di rock “decadente” che si parla). Dopo dieci anni di assenza dalle scene, a marzo ha pubblicato a sorpresa un album che, se non arriva ai livelli dei capolavori dei suoi golden years, è – dopo Heathen del 2002 – il suo migliore degli ultimi venti (ma pure trenta) anni. Ecco: il problema di Bowie in questa poll è stato proprio questo: che su The Next Day c’erano troppi pezzi papabili, e i voti dei nostri critici sono risultati dispersi tra i vari singoli Where Are We Now?, The Stars (Are Out Tonight), Love Is Lost, Id Rather Be High e Valentine’s Day. La più votata, alla fine, è risultata Where Are We Now? (che ha ottenuto però un premio più che consolatorio trionfando nella nostra classifica dei VIDEO) che ha forse sfruttato l’effetto “sorpresa” ottenuto da Bowie svelando il brano l’8 gennaio in occasione del suo 66mo compleanno. E ora siamo tutti in attesa di vedere quali saranno le prossime mosse di un Bowie che appare oggi forse un po’ invecchiato ma certamente non domo... Ecco quel che scrissi della canzone n.2 di questa poll in occasione della mia recensione di The Next Day pubblicata il 4 marzo 2013:
“Con la già stranota "Where Are We Now", invece, siamo dalle parti di "Heathen", con un Bowie che dimostra tutti i suoi 66 anni che avvia una riflessione sulla sua mortalità e rimpiange i tempi berlinesi, quando, insieme a Iggy Pop, prendevano la metro da Potsdamer Platz o si recavano al nightclub Dschungel sulla Nürnberger Straße “vicino al KaDe We”. E’ una bella ballata elettroacustica…” Key lyrics:
Sitting in the Dschungel On Nürnberger Strasse A man lost in time Near KaDeWe Just walking the dead Where are we now? Where are we now? The moment you know You know, you know
3) Arcade Fire – Reflektor (da “Reflektor”)
Bowie appare anche sulla canzone giunta al gradino più basso del podio, avendo fornito la sua voce per un paio di strofe di Reflektor dei suoi amici Arcade Fire. Per la band canadese condotta dal duo marito-moglie Win Butler & Regine Chassagne si tratta di una conferma ai vertici dei gusti della nostra redazione, dopo il trionfo di The Suburbs (giunto al n.1 della nostra poll nel 2010) e il n.4 di Intervention nel 2007. Il quarto album degli Arcade Fire (uno dei più attesi del 2013) forse non ha risposto pienamente alle attese e a tutta la hype, ma il singolo apripista, prodotto da James Murphy degli LCD Soundsystem, è stato indiscutibilmente uno dei singoli più poderosi (e ballabili) dell’anno. Li attendiamo tutti, ora, alla prova del nove “live”, per i due concerti italiani che sono stati annunciati per l’estate, il 23 giugno 2014 nella Capitale (per la prima volta) al festival Rock in Roma e il 24 a Villafranca di Verona al Castello Scaligero: due date che fin da ora abbiamo segnato con il circoletto rosso sulle nostre agende. Presenzierà, certamente, a una delle due date il nostro Antonello Cacciotto, che circa un mesetto fa nel recensire Reflektor si era mostrato alquanto soddisfatto e aveva scritto:
“Già il primo brano, la "Reflektor", che dà il titolo al disco, è subito spiazzante: il basso dritto, la cassa che pulsa rotonda, in 4, il charleston in sedicesimi, tutto molto limpido, pulito, così come il cantato che entra quasi in mezzo falsetto, carica di effetto. Eppure il pezzo è travolgente (e va sottolineato anche il cameo di David Bowie nei controcanti ad arricchire e valorizzare la tavolozza sonora), perché la sua ipnotica andatura dopo averti avviluppato, si sviluppa, si muove, si dirama, con costanti e continue aggiunte: l’ingresso dei fiati è brillante, formidabile, quasi poetico nel suo essere inatteso, e nel prosieguo tocca agli accordi del piano dettare ritmo e armonia, un pianoforte in odore di New Orleans, ma rallentato, svisato, annacquato come da un potente “reflektor”, e che sposta il brano ancora più in là, fino al finale, ormai saturo, pieno, contagioso. E’ vero, sembra non esserci sudore, la carne al fuoco, il cuore rock...ma è solo un’impressione, anzi ancora meglio, è solo l’effetto “ironico” della rappresentazione (perfettamente resa dal video ufficiale del brano), dove il tutto, dalla voce diradata, alle sonorità ampliate dai reverberi, al basso limpido da disco, porta verso la versione “riflessa” della realtà, vero simulacro del nostro tempo, e totem inarrivabile che impregna in sostanza tutto questo disco.”
Key lyrics:
Just a reflection, of a reflection Of a reflection, of a reflection, of a reflection Will I see you on the other side? (Just a reflektor) We all got things to hide (Just a reflektor) It's just a reflection of a reflection Of a reflection, of a reflection, of a reflection Will I see you on the other side? (Just a reflektor) We all got things to hide (Just a reflektor)
4) Arctic Monkeys – R U Mine? (da “AM”) 5) Bill Callahan – Small Plane (da “Dream River”) 6) Queens Of The Stone Age – I Appear Missing (da “…Like Clockwork”) 7) Daft Punk – Get Lucky (da “Random Access Memories”) 8) Miles Kane – Don’t Forget Who You Are (da “Don’t Forget Who You Are”) 9) Depeche Mode – Soothe My Soul (da “Delta Machine”) 10) Jonathan Wilson – Dear Friend (da “Fanfare”). ------------------------
Ed ecco di seguito le Top 10 personali dei collaboratori (interni ed esterni) di Extra! Music Magazine, in rigoroso ordine alfabetico.
---------------------------
Daniele Bagnol
1. Deerhunter - Monomania 2. Arcade Fire - Reflektor 3. David Bowie - Where Are We Now? 4. Toy - Endless 5. Arctic Monkeys - R U Mine? 6. Daft Punk - Get Lucky 7. Miles Kane - Don't Forget Who You Are 8. Los Campesinos - Avocado, Baby 9. Palma Violets - Best Of Friends 10. Black Hearted Brothers - Look Out Here They Come
Mirela Marta Banach
1) David Bowie- Love Is Lost 2) Nick Cave And The Bad Seeds - Higgs Boson Blues 3) Midlake- It’s Going Down 4) Queens Of The Stone Age- I Appear Missing 5) Primal Scream- Turn Each Other Inside Out 6) Pearl Jam- Pendulum 7) Depeche Mode- Should Be Higher 8) Black Sabbath- Pariah 9) Arctic Monkeys- No. 1 Party Anthem 10) The Strokes- Chances
Alessandro Basile
1) Cesare Basile - Lettera di Woody Guthrie al Giudice Thayer 2) Bachi Da Pietra - Haiti 3) Ilaria Graziano & Francesco Forni - Cavalli selvaggi 4) Bill Callahan - Ride My Arrow 5) Niccolò Fabi - Il silenzio 6) Jonathan Wilson - Fanfare 7) Earthless - Violence Of The Red Sea 8) Arbouretum - Coming Out Of The Fog 9) Iron & Wine - Baby Center Stage 10) Volcano Choir - Comrade
Andrea Belcastro
1) Youth Lagoon - Mute 2) Beck - I Won't Be Long 3) Hebronix - Viral 4) Kanye West - On Sight 5) Speedy Ortiz - No Below 6) Waxatchee - Peace And Quiet 7) My Bloody Valentine - Only Tomorrow 8) Arcade Fire - Reflektor 9) Boards Of Canada - Reach For The Dead 10) Yuck - Memory Fields
Claudio Biffi
1) Miles Kane – Taking Over 2) Arctic Monkeys - R U Mine? 3) Cage The Elephant – Come A Little Closer 4) Placebo – Loud Like Love 5) David Bowie – The Stars (Are Out Tonight) 6) John Grant – GMF 7) Franz Ferdinand – Fresh Strawberries B 8) British Sea Power – Loving Animals 9) Arcade Fire- Afterlife 10) Travis - Moving
Fabrizio Biffi
1) David Bowie – Where Are We Now? 2) The National – I Need My Girl 3) Vampire Weekend – Diane Young 4) Daft Punk – Get Lucky 5) The Vaccines – Melody Calling 6) Eminem – Berzerk 7) Atoms For Peace – Default 8) Trent Reznor, Dave Grohl, and Joshua Homme – Mantra 9) Queens Of The Stone Age – I Sat By The Ocean 10) Arctic Monkeys – Do I Wanna Know?
Antonello Cacciotto
1) Arcade Fire – Reflektor 2) Arcade Fire – Afterlife 3) Steve Earle - The Low Highway 4) Baustelle – Nessuno 5) Okkervil River – Where The Spirit Left Us 6) David Bowie – The Stars (Are Out Tonight) 7) Bill Callahan - The Sing 8) The Strypes – Hometown Girls 9) Arctic Monkeys - I Wanna Be Yours 10) Elvis Costello & The Roots – Refused To Be Saved
Giuseppe Celano
1) Bill Callahan - The Sing 2) Nick Cave - Jubilee Street 3) Jonathan Wilson - Lovestrong 4) Earthless - Uluru Rock 5) Tinderticks - Dying Slowly 6) Massimo Volume - La cena 7) 65day6ofstatic - Prisms 8) Samsara Blues Experiment - Waiting For The Flood 9) Vista Chino - Planets 1&2 10) Roy Harper - The Enemy
Luca D’Ambrosio (per gentile concessione di www.musicletter.it)
1) Bill Callahan Small Plane 2) Anna Calvi - Sing To Me 3) Billy Bragg - No One Knows Nothing Anymore 4) The National - Graceless 5) Yo La Tengo - I'll be Around 6) Ghostpoet - Meltdown 7) Jacco Gardner - Clear The Air 8) Jonathan Wilson - Dear Friend 9) Kurt Vile – Wakin’ On A Pretty Day 10) Jim James - State Of The Art (A.E.I.O.U.)
Giancarlo De Chirico
1) Nick Cave And The Bad Seeds - Jubilee Street 2) David Bowie - You Feel So Lonely You Could Die 3) Nick Cave & The Bad Seeds - Mermaids 4) Phosphorescent - Song For Zula 5) Bill Callahan - Small Plane 6) John Murry - Southern Sky 7) Billy Bragg - Goodbye Goodbye 8) Johnny Marr - New Town Velocity 9) Queens Of The Stone Age - The Vampyre Of Time And Memory 10) Terry Lee Hale - Long Draw
Nicolina Di Gesualdo
1) David Bowie – Valentine’s Day 2) Queens of the Stone Age – My God Is The Sun 3) Nine Inch Nails – Came Back Haunted 4) Arcade Fire – Reflektor 5) Anna Calvi – Love Of My Life 6) Depeche Mode – Soothe My Soul 7) Queens Of The Stone Age – If I Had A Tail 8) Paul McCartney – Queenie Eye 9) Franz Ferdinand – Right Action 10) Black Sabbath – God Is Dead?
Bruna Di Giacomo
1) Arctic Monkeys – Why’d You Only Call me When You’re High? 2) Fabri Fibra – Pronti, Partenza, Via! 3) HAIM – Falling 4) Daft Punk – Get Lucky 5) AlunaGeorge – Attracting Flies 6) Disclousure ft. AlunaGeorge – White Noise 7) Alt-J – Dissolve Me 8) M.I.A. – Bring the Noize 9) Okkervil River – On A Balcony 10) MØ ft. Diplo – XXX 88
Stefano Di Maria
1) Arctic Monkeys – Do I Wanna Know? 2) Thundercat – Lotus And The Jondy 3) Daft Punk – Get Lucky 4) Cassie Taylor - Out Of My Mind 5) Kings Of Leon – Supersoaker 6) Valerie June - Pushin' Against A Stone 7) Dream Theater – The Bigger Picture 8) Franco D'Andrea – Today 9) Biffy Clyro – Opposites 10) Arcade Fire – Reflektor
Francesco Donadio
1) Nick Cave And The Bad Seeds - Jubilee Street 2) Arcade Fire - Reflektor 3) Jonathan Wilson – Dear Friend 4) Daft Punk - Get Lucky 5) Miles Kane - Don't Forget Who You Are 6) James Blake & RZA - Take A Fall For Me 7) David Bowie - You Feel So Lonely You Could Die 8) Arcade Fire - Reflektor 9) Phosphorescent - Song For Zula 10) I Cani - Come Vera Nabokov
Chiara Felice
1) Roy Harper - The Enemy 2) Nick Cave And The Bad Seeds - Push The Sky Away 3) Bill Callahan - Javelin Unlanding 4) John Grant - GMF 5) Steven Wilson - The Holy Drinker 6) Jonathan Wilson - Future Vision 7) The Milk Carton Kids - Hope Of A Lifetime 8) Nick Mulvey - Fever To The Form 9) Mavis Staples – Every Step 10) Arbouretum- All At Once, The Turning Weather Antonella Frezza
1) Savages – I Am Here 2) Franz Ferdinand – Right Action 3) Radical Face – The Mute 4) Deap Vally – Baby I Call Hell 5) Tegan and Sara – Closer 6) David Bowie – The Next Day 7) Pearl Jam – Mind Your Manners 8) Arctic Monkeys – R U Mine? 9) Black Rebel Motorcycle Club – Teenage Desease 10) Glasvegas – If
Giuseppe “Il Console”
1. Massimo Volume – La notte 2. David Lynch & Lykke Li – I'm Waiting Here 3. YOUAREHERE - Primavera 4. Trentemøller (feat. Marie Fisker) – Candy Tongue 5. Sky Ferrera – Nigh Time, My Time 6. Jon Hopkins – Sun Harmonics 7. Zola Jesus – Fall Back 8. Com Truise – 84' Dreaming 9. Autechre – Jatevee C 10. Massimo Volume – Silvia Camagni & Boards of Canada – Reach For The Dead
Nicholas Matteucci
1) Miles Kane - Don't Forget Who You Are 2) Anna Calvi - Cry 3) Fuzz - Loose Sutures 4) Queens Of The Stone Age - I Appear Missing 5) Wooden Shjips - These Shadows 6) Adriano Viterbini - Blue Man 7) Giobia - No One To Depend On 8) Sonic Jesus - Reich 9) Seasick Steve - The Way I Do It (featuring Jack White) 10) Black Rebel Motorcycle Club - Sell It
Arianna Mossali
1) In Solitude – Lavender 2) Watain – They Rode On 3) Thy Light – No Morrow Shall Dawn 4) Caladan Brood – Wild Autumn Wind 5) Fleshgod Apocalypse – The Violation 6) Amon Amarth – Warriors Of The North 7) Cult Of Luna – Synchronicity 8) Kylesa – Unspoken 9) Carcass – Mount Of Execution 10) Rivers Of Nihil – Airless
Maria Francesca Palermo
1) Savages - Shut Up 2) Primal Scream – It’s Alright, It’s Ok 3) Arcade Fire – Afterlife 4) Youth Lagoon – Dropla 5) Daft Punk - Lose Yourself To Dance 6) Beck - Defriended 7) Baustelle – Monumentale 8) Travis – Moving 9) His Clancyness – Machines 10) Kalweit And The Spokes – No Need
Marco Poggio
1) Nick Cave and the Bad Seeds - Mermaids 2) Bill Callahan - Winter Road 3) Laura Veirs - That Alice 4) Howe Gelb (feat. Bonnie Prince Billy) - Vortexas 5) Califone - moonbath.brainsalt.a.holy.fool 6) Low - Holy Ghost 7) Chris Eckman - Ghosts Along The Border 8) Tamikrest - Achaka achail aynaian daghchilan 9) Jonathan Wilson - Cecil Taylor 10) Lee Ranaldo And The Dust - The Rising Tide
Ida Stamile
1) Jon Hopkins - Abandon Window 2) Dillinger Escape Plan – One Of Us Is The Killer 3) Bombino - Azamane Tiliade 4) James Holden – Renata 5) Polvo - Changed 6) Nick Cave And The Bad Seeds - Jubilee Street 7) Eels – True Original 8) Bachi Da Pietra – Dio Del Suolo 9) Darkside – Heart 10 ) 65daysofstatic - Prisms
Emanuele Tamagnini (per gentile concessione di Nerds Attack!)
1) Black Heart Brother - Got Your Love 2) Arcade Fire - Reflektor 3) Daft Punk - Get Lucky 4) Maya Jane Coles - Over 5) Manic Street Preachers - Rewind The film 6) Polly Scattergood - Subsequently Lost 7) David Bowie - Where Are We Now? 8) Califone - Frosted Tips 9) Queens Of The Stone Age - ...Like Clockwork 10) Pixies - Bagboy Maria Grazia Umbro
1) Deep Purple - All The Time In The World 2) Daniele Silvestri - A bocca chiusa 3) Depeche Mode - Soothe My Soul 4) Daft Punk - Get Lucky 5) Pearl Jam – Sirens 6) Wankelmut feat. Emma Louise - My Head Is A Jungle 7) Elisa - L’anima vola 8) Editors - Honesty 9) Placebo - Too Many Friends 10) Beady Eye - Shine A Light Cristina Valentini
1) David Bowie - I'd Rather Be High 2) Nick Cave & The Bad Seeds - Wide Lovely Eyes 3) Soviet Soviet - 1990 4) I Cani - Lexotan 5) Santo Niente - Maria Callas 6) Virginiana Miller - Una bella giornata 7) The National- I Should Live In Salt 8) Placebo- Loud Like Love 9) Massimo Volume - Dio delle zecche 10) Marlene Kuntz - Osja, amore mio
Eugenio Vicedomini
1) Nick Cave & The Bad Seeds - Jubilee Street 2) Eels - The Turnaround 3) Depeche Mode - Heaven 4) Universal Daughters - Psycho 5) Spashh - All I Wanna Do 6) Franco Battiato - Quand'ero giovane 7) Blixa Bargeld & Teho Teardo - Mi scusi 8) Pond Hobo Rocket - XanMan 9) David Lynch - The Big Dream 10) True Widow - Fourth Teeth
Eugenio Zazzara
1) Mavis Staples - Jesus Wept 2) David Bowie - Where Are We Now? 3) Kurt Vile - Was All Talk 4) !!! - One Girl/One Boy 5) Team Ghost - Team Ghost 6) Calibro 35 - Stainless Steel 7) Teho Teardo & Blixa Bargeld - Mi Scusi 8) Queens Of The Stone Age - Smooth Sailing 9) Pearl Jam - Mind Your Manners 10) Bill Callahan - Javelin Unlanding
Articolo del
02/01/2014 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|