|
I soldi sono quelli che sono (pochi), il cast è quello che è, ma il Concertone del Primo Maggio (a Piazza S. Giovanni a Roma) si farà anche quest'anno ed è un bene che sia così, perché alla fine della fiera si tratta di uno dei pochissimi eventi musicali italiani di radicata tradizione e con uno zoccolo duro di "followers" fedeli. Certo, non è Glastonbury. Ma basta saperlo.
Per quanto riguarda questa edizione 2014, il Concertone seguirà il tema artistico “LE NOSTRE STORIE. ACCORDI E DISACCORDI DELLE NOSTRE RADICI, DELLA NOSTRA MEMORIA E DEL NOSTRO DOMANI” e sarà un omaggio alla storia del nostro Paese attraverso la musica di grandi artisti e la voce di ospiti tra cui Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Giancarlo De Cataldo, Federica Sciarelli, Max Paiella, Nino Frassica (che sarà protagonista anche di un set musicale) .
Tra gli ospiti musicali: Clementino, Bandabardò, Piero Pelu’, Rocco Hunt, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante e Alberto.
Il Primo Maggio 2014 promosso da CGIL, CISL e UIL andrà in onda in diretta tv su Rai3 l’1 maggio a partire dalle ore 15.00 con l’Anteprima del Concerto, per proseguire poi dalle 16 fino a mezzanotte e interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19.00.
La conduzione del Concertone è affidata al regista e attore Edoardo Leo, alla giornalista e scrittrice Francesca Barra e a Dario Vergassola. L’evento, progettato da Marco Godano, avrà la regia di Cristian Biondani e la consulenza di Gino Castaldo, scritta con Giovanni Robertini e Alessandro Rossi.
In alternativa alla Tv, il Concerto di Piazza S. Giovanni si potrà seguire anche alla radio. Radio2 sarà la radio ufficiale dell’evento e sarà presente in Piazza San Giovanni con una diretta che inizierà alle 16:00 e terminerà a mezzanotte dell’1 maggio. Alla conduzione radiofonica e al commento della maratona musicale si alterneranno Lorenzo Scoles, Pier Ferrantini , Carolina Di Domenico, Massimo Cervelli , Nicoletta Simeone, Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Non mancheranno interventi dal backstage con interviste ai protagonisti della giornata.
Radio2 Speciale Primo Maggio è a cura di Roberto Buttinelli e Rupert Bottaro.
Restate sintonizzati, ad ogni modo, per aggiornamenti sul cast e per la scaletta dettagliata delle esibizioni.
Articolo del
30/04/2014 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|