|
La coincidenza con il festival sanremese è un’ottima occasione per pubblicare – finalmente! con un ritardo stratosferico! - la nostra poll annuale relativa alle 10 TRACKS o CANZONI o MP3 o PEZZI che dir si voglia, che ci sono piaciute di più e/o sono state le più innovative e/o le più emozionalmente coinvolgenti. Se non altro per ricordarvi e ricordarci che all’esterno del Teatro Ariston esistono realtà musicali che sono ben altra cosa rispetto alle Chiare, alle Malyke e ai Biagi Antonacci.
Può essere utile (forse) ripetere – per l’ennesima volta – per quale motivo dalle nostre parti, a differenza di quanto accade altrove un po’ dappertutto, non si faccia la classifica dei migliori Album altrimenti detti Long Playing. Le motivazioni sono molteplici. Intanto, noi per primi siamo certissimi che non freghi niente a nessuno sapere se la nostra redazione ritiene il tredicesimo di Leonard Cohen meglio del secondo di Jack White o viceversa, o se “Barragan” dei Blonde Redhead si è piazzato due o tre posizioni più in alto di “Morning Phase” di Beck. Ci sono già le pagine elettroniche di Pitchfork per questo, o quelle cartacee di Mojo, o ancora tante altre testate di livello transnazionale e di assoluta autorevolezza: a voi la scelta. Siamo convinti che sia meglio - per noi e soprattutto per voi - coltivare con passione e abnegazione un piccolo nostro orticello, che nel caso in questione è rappresentato dal “meglio” dei brani singoli. “Oggetti” da tre / quattro / cinque minuti di durata al massimo, che alla fine della fiera, rappresentano il principale motivo per cui la musica pop riesce a coinvolgerci ancora così tanto. Anche perché – e qui, senza alcuna vergogna, taglio e incollo parola per parola quanto già scritto in passato – “gli Album dalle nostre parti sono ritenuti roba del secolo scorso, buoni solo per le recensioni in quanto consentono di avere una più larga panoramica degli artisti o delle band trattate. Gli Album passano (e spesso ascoltati nella loro interezza annoiano), le Canzoni restano. E’ questa la filosofia (di ritorno) del nuovo Millennio, a cui aderiamo pienamente e convintamente”.
E dopo questo breve reminder, andiamo a svelare chi è il successore di Jubilee Street di Nick Cave, n.1 della nostra poll nel 2013, di Sixteen Saltines di Jack White, al vertice nel 2012, di Bad As Me di Tom Waits vincitore nel 2011, di The Suburbs degli Arcade Fire preferito nel 2010, di Two Weeks dei Grizzly Bear, campione nel 2009, di Time To Pretend dei MGMT, dominatore nel 2008, di All I Need dei Radiohead, n.1 nel 2007, e di Steady As She Goes dei Raconteurs, padrone assoluto del 2006: nel 2014 il nostro PEZZO preferito è stato...
1) The War On Drugs – Red Eyes (da “Lost In The Dream”)
Il terzo lavoro del combo di Philadelphia ‘Lost In The Dream’ è stato uno dei dischi – se non “il” disco - del 2014, se non altro perché appartiene a quella ormai rarissima genìa di album che non sono composti da due-tre pezzi di livello medio-buono e altri 7-8 di puro filler, bensì – in questo caso - da 10 canzoni tutte di altissimo livello. An Ocean In Between The Waves, Under The Pressure e la stessa title-track sono state anch’esse in lizza per il titolo di miglior canzone dell’anno, ma alla fine ha nettamente prevalso Red Eyes, primo singolo tratto da ‘Lost In The Dream’. Giustamente, perché è una spanna sopra tutto e tutti, con il suo ingegnoso mix di ritmica kraut e melodia da rock’n’roll alla Tom Petty circa 1979. Detta così, potrebbe sembrare un bieco riciclaggio, ma invece chi l’ha sentita sa che ne risulta un impasto trascinante e modernissimo. Adam Granduciel (lider maximo della band) e i suoi sono venuti in Italia solo per due date, il 15 luglio al Sexto ‘Nplugged Festival di Sesto al Reghena (PN) e il 16 all’Ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante (GE). Si spera però che tornino presto a rifarsi vivi dalle nostre parti, perché ‘Lost In The Dream’ - ma anche il precedente ‘Slave Ambient’ - sono due raccolte di canzoni degne di restare in eterno in qualsiasi playlist. Key lyrics:
Come and ride away It's easier to stick to the earth Surrounded by the night Surrounded by the night And you don't go home But you abuse my faith Losing every time but I don't know where You're on my side again So ride the key wherever it goes I'll be the one, I can't, whoo!
2) Jack White – Lazaretto (da “Lazaretto”)
Jack White è uno che non sbaglia un colpo. Nel 2006 Steady As She Goes dei suoi Raconteurs aveva già trionfata quale pezzo dell’anno nella (prima in assoluto) poll del nostro magazine. E un altro suo pezzo, Sixteen Salines tratto dal suo primo album solista ‘Blunderbuss’, aveva ripetuto l’exploit classificandosi al n.1 nel 2012. Nel 2014 è arrivato il secondo episodio solista dell’ex-White Stripes, ‘Lazaretto’, annunciato dal singolo omonimo, che ne ha confermato la caratura di fuoriclasse assoluto, in grado di muoversi con maestria sulle coordinate del rock-blues dettate a suo tempo da Led Zeppelin e Stones a cui sa aggiungere elementi nuovi e inediti (in questo caso: il sound di New Orleans). Lazaretto – anche in virtù dello spettacolare video virato in nerazzurro - alla fine è risultato il pezzo più votato di un disco che conteneva diverse altre gemme, quali Would You Fight For My Love? e Three Women, sfiorando il terzo centro per classificarsi sul secondo gradino del podio. Come ha scritto il nostro Nicholas Matteucci in occasione della sua recensione pubblicata il 30 luglio 2014:
“Il musicista di Detroit ci regala su ‘Lazaretto’ una nuova perla da collezione, una sorta di lezione di musica che abbraccia tutta l’enciclopedia dei generi musicali: dal rhythm & blues al rock elettrico, dal country alla musica soul, dal gospel al free jazz, senza disdegnare accenni di un honky tonk blues da taverna, in perfetta linea con la tradizione musicale americana. Tutto questo senza mai perdere una raffinatezza stilistica ed una freschezza compositiva che restano i tratti distintivi di questo bellissimo album”. Key lyrics:
They threw me down in the lazaretto Born rottin', bored rotten Makin' models of people I used to know Out of coffee and cotton
And all my illegitimate kids have begotten Thrown down to the wolves, made feral for nothin' Quarantine on the Isle of Man and I'm trying to escape any way that I can, oh Any way that I can, oh
3) Damon Albarn – Lonely Press Play (da “Everyday Robots”)
Dopo Sua Maestà Jack White, un altro fuoriclasse della nostra musica, leader dei Blur nonché dei Gorillaz (e tante altre attività collaterali) alle prese per la prima volta in carriera con una raccolta di canzoni a proprio nome. Era atteso al varco, Damon Albarn, e non ha affatto deluso. ‘Everyday Robots’ è un album molto intimista – a parte la gioiosa Mr. Tembo – malinconico e personale, che tuttavia conferma lo strepitoso tocco pop di Mr. Albarn, lo stesso che in passato gli ha consentito di scrivere veri e propri inni della Brit Pop Generation quali Park Life, Song 2 e Clint Eastwood. Ai nostri redattori sono piaciute, in particolare, la già citata Mr. Tembo, il primo singolo Everyday Robots e – soprattutto – la delicata e inglesissima Lonely Press Play, così giudicata dal nostro Eugenio Zazzara nella sua recensione di ‘Everyday Robots’ pubblicata in data 23 giugno 2014:
“Lonely Press Play riprende lo stesso [della title-track] beat di drum machine solo in maniera più ritmata e veloce, dando nervi e motore a un pezzo appena poco più spensierato, a dispetto della solitudine tecnologica e dell’incertezza descritte nelle liriche.”
Nel corso dell’estate Damon Albarn è anche tornato in Italia per due acclamatissimi concerti, al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera il 14 luglio e all’Auditorium di Roma il 15 luglio. Quest’ultima è una data che resterà a lungo nella memoria dei presenti, anche per via dell’inusitata invasione di palco finale, che il nostro direttore Fabrizio Biffi ha celebrato con un editoriale del 17 luglio 2014 che qui riproduciamo in toto:
“Ricordo la sera dell’inaugurazione alla Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma. Era il 21 aprile del 2002 ed ebbi la fortuna di assistere tra le prime file all’esibizione di Patti Smith, unica eccezione “rock” in un palinsesto che nelle intenzioni delle origini doveva votare la nuova grande opera alla musica colta con qualche rara concessione ai grandi nomi della musica volgare. L’atmosfera che si respirava al tempo era quella di un protocollo austero e autorevole fatto, giustamente, di rigidi controlli con tanto di accompagnamento alla sedia numerata. Insomma, l’Auditorium partiva alla grande come una delle strutture di qualità dove sentire la musica (colta e non) seduti su una comoda poltrona, spegnendo i telefonini e seguendo anche una disciplina rigida sull’orario di inizio dei concerti: se il programma diceva nove si iniziava alle nove. Da allora qualcosa è cambiato, comprensibilmente con le esigenze di sfruttare al massimo le potenzialità della struttura e anche per dare spazio a tutte le forme di arte possibile che potessero essere ospitate negli spazi dell’Auditorium (ivi comprese convention aziendali o mostre sul calcio). Ma un punto di non ritorno (salvo clamorose svolte autoritarie), è stato superato con l’invasione di palco durante il concerto di Damon Albarn che con il suo innocente sorriso ha di fatto richiamato centinaia di spettatori a saltare e cantare in mezzo a cavi e musicisti nella più totale impotenza del personale di controllo. In quel momento è stato a tutti chiaro che nulla potrà essere come prima, la linea è stata superata e il palco dell’Auditorium sembrava quello selvaggio dell’Uonna Club (storico locale punk romano). Chissà cosa avrebbe pensato di tutto questo Gianni Borgna, uno dei grandi sostenitori dell’Auditorium Parco della Musica… sicuramente a suo modo avrebbe sorriso e apprezzato.”
Key lyrics:
Arrhythmia, accepting that you live With uncertainty If you're lonely, press play
Die, lady, die The aspects that you pass on While traveling When you're lonely, press play
4) St. Vincent – Digital Witness (da “St. Vincent”) 5) David Bowie – Sue (Or In A Season Of Crime (da “Nothing Has Changed”) 6) Beck – Say Goodbye (da “Morning Phase”) 7) Sharon Van Etten – Everytime The Sun Comes Up (da “Are We There”) 8) Interpol – Anwhere (da “El Pintor”) 9) Pink Floyd – Louder Than Words (da “Endless River”) 10) Blonde Redhead – Dripping (da “Barragan”) ------------------------
Ed ecco di seguito le Top 10 personali dei collaboratori (interni ed esterni) di Extra! Music Magazine, in rigoroso ordine alfabetico.
---------------------------
Mirela Marta Banach
1) Johnny Cash- She Used To Love Me A Lot 2) Ty Segall- Feel 3) Pontiak- Noble Heads 4) David Bowie- Sue (Or In A Season Of Crime) 5) Mark Lanegan Band- Harvest Home 6) Jack White- Would You Fight For My Love? 7) Thee Oh Sees- Encrypted Bounce 8) Band Of Skulls- Cold Sweat 9) The War On Drugs- An Ocean In Between The Waves 10) Pink Floyd- Louder Than Words
Andrea Belcastro
1) Angel Olsen - Windows 2) Cymbals Eat Guitars - Laramie 3) Spoon - Do You 4) A Sunny Day In Glasgow - Crushin 5) Warpaint - Son 6) Flying Lotus - Never Catch Me 7) Run The Jewels - Jeopardy 8) Mac DeMarco - Brother 9) Beck - Say Goodbye 10) Andy Stott - Faith In Strangers
Claudio Biffi
1) Interpol – Anywhere 2) The Afghan Whigs – Parked Outside 3) The Raveonettes – Killer In The Streets 4) Reptile Youth - Colours 5) …And You Will Know Us By The Trail Of Dead – The Doomsday Book 6) We Were Promised Jetpacks – Safety In Numbers 7) Marilyn Manson - Third Day Of Seven Day Binge 8) Craft Spells – Komorebi 9) Jack White - Lazaretto 10) Blonde Redhead - Dripping
Fabrizio Biffi
1) Weezer – The British Are Coming 2) Damon Albarn – Hostiles 3) The War on Drugs – An Ocean in Between The Waves 4) Foo Fighters - Outside 5) Bob Mould – Fire in The City 6) Future Islands – Seasons 7) Subsonica – Di domenica 8) Interpol – My Desire 9) Jack White – Lazaretto 10) Mark Ronson – Uptown Funk
Antonello Cacciotto
1) The War On Drugs – Red Eyes 2) John Mellencamp – Blue Charlotte 3) FKA Twigs – Two Weeks 4) Elbow – My Sad Captains 5) Damon Albarn - Lonely Press Play 6) Cloud Nothings – I’m Not Part Of Me 7) Spoon – Do You 8) St. Vincent - Digital Witness 9) The Pains Of Being Pure At Heart - Kelly 10) Joan As Police Woman - Holy City
Giuseppe Celano
1) Shellac - Compliant 2) Neneh Cherry - Wightless 3) Monkey3 - Icarus 4) Rival Sons - Jordan 5) Edda - Saibene 6) Soen - Kurman 7) Antemasque - Providence 8) Ruggine - Babel 9) Barzin - Fake Until You Make it 10) Blues Pills - No Hope Left For Me
Luca D’Ambrosio (per gentile concessione di www.musicletter.it)
1) Tweedy – Low Keys 2) The War On Drugs – Red Eyes 3) Vashti Bunyan – Heartleap 4) Ariel Pink - Put Your Number In My Phone 5) Lee Fields & The Expressions - Magnolia 6) Real Estate - Talking Backwards 7) Sharon Van Etten - Taking Chances 8) Sun Kil Moon - I Can't Live Without My Mother's Love 9) Parquet Courts – Black and White 10) Mac Marco – Salad Days
Giancarlo De Chirico
1) The New Christs - This Is A Party 2) Sonny Vincent & Spite - Clouds 3) Jack White - Lazaretto 4) Wilko Johnson & Roger Daltrey - I Keep It To Myself 5) Beck - Say Good-bye 6) Sun Kil Moon - Truck Driver 7) Gravenhurst - The Citizen 8) Sharon Van Etten - Your Love Is Killing Me 9) St Vincent - Rattlesnake 10) Reigning Sound - You Did Wrong
Degio De Giorgis
1) Death From Above 1979 - Right On, Frankenstein! 2) The Raveonettes - Endless Sleeper 3) Lana Del Rey - Ultraviolence 4) Pierpaolo Capovilla - Come ti vorrei 5) Blonde Redhead - Dripping 6) Warpaint - Love is to Die 7) The Decemberists - Make You Better 8) Il Pan del Diavolo - FolkRockaBoom 9) Le Luci della Centrale Elettrica - Ti vendi bene 10) Damon Albarn - Lonely Press Play
Stefano De Stefano
1) Ryan Adams – My Wrecking Ball 2) Coldplay - Magic 3) Maximilian Hecker - To Liu Wen, The Opposite House, 3 A.M. 4) Brunori Sas – Arrivederci tristezza 5) Scott Matthews - Mona 6) Ani Di Franco – Harder Than It Needs To Be 7) Damien Rice – The Greatest Bastard 8) Pete Molinari – Dear Marie (You Made A Fool Of Me) 9) James Walsh – Fading Grace 10) A Sunny Day In Glasgow – Crushin'
Nicolina Di Gesualdo
1) Mark Lanegan - Harvest Home 2) Jack White - Lazaretto 3) David Bowie - Sue (Or In A Season Of Crime) 4) Ty Segall - Feel 5) The Afghan Whigs - Algiers 6) Marilyn Manson - Third Day Of Seven Day Binge 7) The War On Drugs - Red Eyes 8) Lykke Li - Gunshot 9) Tv On The Radio - Happy Idiot 10) Morrissey - Earth Is The Loneliest Planet Bruna Di Giacomo
1) Jay Z ft. Beyoncè – Part II (On The Run) 2) First Aid Kit – My Silver Lining 3) Lana Del Rey - Ultraviolence 4) Alt-J – Hunger Of The Pine 5) Beyoncè – 7/11 6) Chromeo - Jealous (I Ain't With It) 7) Eminem ft. Sia – Guts Over Fear 8) Arctic Monkeys – Snap Out Of It 9) Alt-J – Left Hand Free 10) MØ - Don't Wanna Dance
Valerio Di Marco
1) Teleman - Cristina 2) Fanfarlo - A Distance 3) Metronomy - Love Letters 4) Shintaro Sakamoto - You Can Be A Robot Too 5) The War On Drugs - An Ocean Between The Waves 6) Wild Beasts - Sweet Spot 7) Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra - Austerity Blues 8) Pontiak - Ghosts 9) Cloud Nothings - Pattern Walks 10) St. Vincent - Birth In Reverse
Francesco Donadio
1) The War On Drugs - Red Eyes 2) Blonde Redhead - Dripping 3) Sohn - Artifice 4) Morrissey - Earth Is The Loneliest Planet 5) Damon Albarn – Mr. Tembo 6) St. Vincent - Digital Witness 7) Sharon Van Etten - Every Time The Sun Comes Up 8) Metronomy – Love Letters 9) Death From Above 1979 - Right On, Frankenstein! 10) Interpol - Anywhere
Antonella Frezza
1) Ac/Dc – Play Ball 2) Tom Petty And The Heartbreakers – Forgotten Man 3) Jack White – Lazaretto 4) The Raveonettes – Killer In The Streets 5) Paolo Nutini – Scream (Funk My Life Up) 6) Alt-J – Left Hand Free 7) Foo Fighters – Something From Nothing 8) Sharon Van Etten – Eveytime The Sun Comes Up 9) The Brian Jonestown Massacre – What You Isn't 10) Weezer – Back To The Shack
Gianluca Grasselli
1) St. Vincent - Digital Witness 2) Pink Floyd - Louder Than Words 3) The War On Drugs - Red Eyes 4) Dry The River - Gethsemane 5) Trent Reznor & Atticus Ross - Sugar Storm 6) Swans - To Be Kind 7) Beck - Morning Phase 8) Damon Albarn - Lonley Press Play 9) Scott Walker & Sunn O))) - Lullaby 10) Leonard - Almost Like The Blues
Giuseppe “Il Console”
1) Aphex Twins – minipops 67 [source field mix] 2) FKA Twigs – Two Weeks 3) Jon Hopkins Ft. Lulu James – We Disappear 4) Henry Krinkel – Stay (Justin Martin Remix) 5) Fatima Al Qadiri – Shanghai Freeway 6) David Rees aka AphexSwift – Twengerbibbytwo2 7) Grimes Ft. Blood Diamonds – Go 8) Non Voglio Che Clara – Le mogli 9) Sharon Van Etten – Our Love 10) Riccardo Sinigallia – Prima di andare via (Iceone Bounce Remix)
Nicholas Matteucci
1) Jack White - Would You Fight For My Love 2) Anna Calvi feat. David Byrne – Strange Weather 3) Paolo Nutini - Iron Sky 4) Julian Casablancas + The Voidz – Where No Eagles Fly 5) Le Mura – Sai per dove 6) Sonic Jesus – Lost Reprise 7) Lucius - Wildewoman 8) Wilko Johnson & Roger Daltrey – Keep It To Myself 9) Ac/Dc – Baptism By Fire 10) Southern Drinkstruction & Carcharodon – Zuppa romana
Arianna Mossali
1) Joe Bonamassa - Different Shades Of Blue 2) Leonard Cohen - Almost Like The Blues 3) Tryptikon - Tree Of Suffocating Souls 4) Saor – Aura 5) Taake – Det Fins En Prins 6) Pink Floyd – Louder Than Words 7) Isole – The Calm Hunter 8) Primordial – Babel’s Tower 9) Johnny Cash – She Used To Love Me 10) Alfahanne - Såld På Mörkret
Marco Poggio
1) Bonnie "Prince" Billy - New Black Rich (Tusks) 2) Emma Tricca - Take Me Away 3) Lucinda Williams - Compassion 4) The Delines - Stateline 5) Loudon Wainwright III - Spaced 6) Lee Ranaldo And The Dust - Bushes And Briars 7) Counting Crows - Palisades Park 8) Mark Lanegan - I Am The Wolf 9) The Desoto Caucus - Wasteland 10) Guano Padano - My Town
Claudio Prandin
1) Dente - Casa mia 2) Davide Van De Sfroos - KI 3) The Niro - L’evoluzione della specie 4) Ani di Franco - Allergic To Water 5) John De Leo - Il gatto persiano 6) Amplifier - OMG 7) Pixies - What Goes Boom 8) Palco numero cinque - Il cerchio quadra 9) Confusional Quartet - Cometa rossa 10) Pink Floyd - Louder Than Words
Fernando Rennis
1) Ought - New Calm Part. II 2) Bombay Bicycle Club - Carry Me 3) Damon Albarn - Photographs (You Are Taking Now) 4) Interpol - Ancient Ways 5) Glass Animals - Pools 6) Niagara - Currybox 7) Drink To Me - Endless Endless 8) The Raveonettes - Endless Sleeper 9) Thom Yorke - A Brain In A Bottle 10) Coldplay - Midnight
Ida Stamile
1) Neneh Cherry – Nake 2) Clark – Winter Linn 3) Wovenhand – Hiss 4) Swans – Oxygen 5) Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra - What We Loved Was Not Enough 6) Archive – Distorted Angels 7) The Afghan Whigs – Lost In The Woods 8) Goat – Words 9) Edda – Bellissima 10) Shellac – You Came In Me
Renzo Stefanel
1) Rival Sons - Open My Eyes 2) David Bowie – Sue (Or In A Season Of Crime) 3) Astral Weeks - Happy 4) Tv On The Radio - Happy Idiot 5) Robert Plant - Rainbow 6) Subsonica - Lazzaro 7) David Crosby - What's Broken 8) Blackberry Smoke - Let Me Help You (Find The Door) 9) California Breed - Midnight Oil 10) Black Keys - Fever
Emanuele Tamagnini (da Nerds Attack!)
1) Swearing At Motorists - Groundhog Day 2) David Bowie - Sue (Or In A Season Of Crime) 3) Perfume Genius - Queen 4) Kevin Drew – You In Your Were 5) The War On Drugs - Red Eyes 6) Arca - Thievery 7) Giorgio Moroder - 74 Is The New 24 8) Future Islands - Seasons (Waiting On You) 9) Lykke Li - Gunshot 10) Jungle - Busy Earnin’ Eugenio Vicedomini
1) Andrea Schroeder - Until The End 2) Beck – Walking Light 3) Eels – Mistakes Of My Youth 4) John Steel Singer – Happy Before 5) Angel Olsen – Forgiven/Forgotten – Windows 6) Marianne Faithfull – Falling Back 7) Grant Nicholas – Soul Mates 8) Musica Per Organi caldi – Purtroppo 9) Emma Tricca – Sunday Reverie 10) Edda – Stavolta come mi ammazzerai
Eugenio Zazzara
1) Einstürzende Neubauten - How Did I Die 2) The War On Drugs – Red Eyes 3) Damon Albarn – Everyday Robots 4) Beck – Unforgiven 5) The Horrors – So Now You Know 6) Godflesh - Curse Us All 7) Goat - Goatchild 8) Moheir - Past Dust 9) David Bowie – Sue (Or In A Season Of Crime) 10) John De Leo - Io Non Ha Senso
Articolo del
13/02/2015 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|