|
La pandemia mondiale causata dal Covid-19 ha bloccato in tutto il mondo i concerti e tutti sono tristi per questo, sia i fan che gli artisti. Si auspica di poter tornare a celebrare la musica dal vivo ma per adesso è tutto completamente fermo. In generale occorrono nuove soluzioni e tante idee perché la musica non deve arrestarsi.
Dal 10 al 13 dicembre 2020 sul sito www.makerfairerome.eu sarà possibile assistere all’evento intitolato: “Maker Faire Rome – The European Edition 2020” un grande spettacolo di innovazioni e creatività che si svolgerà per la prima volta in versione virtuale. La mission è quella di portare il settore della musica all’attenzione di appassionati e addetti ai lavori, realizzando un dialogo virtuoso tra gli innovatori, i musicisti, i fan e le giovani leve per gettare le basi per nuove frontiere tecnologiche a portata di tutti.
“Maker Faire Rome – The European Edition 2020”, promosso e organizzato della Camera di Commercio di Roma, è giunto ormai all’ottava edizione. Dietro le quinte di questo virtuoso progetto ci sono due personalità del mondo della musica e dell’intrattenimento: Andrea Lai e Alex Braga. Entrambi puntano molto su “Maker Music” uno spazio virtuale unico e inedito in cui i sognatori e i talenti si mescolano e creano una magica alchimia. “Maker Music racconta il processo di creazione: dalla scrittura delle parole sempre più complessa, alle nuove forme di fruizione della musica, dalle serie TV al gaming agli smart speaker. ” ha raccontato il curatore Andrea Lai.
Tanti gli ospiti che hanno aderito all’evento: TLON, Max Casacci, Samuel, Boosta, Boss Doms, Frankie Hi NRG, Coccoluto, Piotta, Riccardo Sinigallia, Andrea De Sica, Paola Maugeri, Cristina Scabbia, Francesca Michielin, Vasco Brondi, Mace, Fritz Da Cat, Stefano Fontana, Saturnino, Adriano Viterbini e molti altri. “Maker Faire è il punto di riferimento di chi cerca l'innovazione, di chi lavora per cambiare il mondo attraverso la tecnologia e le idee, e da quest'anno sarà accompagnata nella sua nobile missione anche da un’anima musicale. ” ha aggiunto il co-curatore dell’evento Alex Braga.
“Maker Faire Rome - European Edition 2020” è un appuntamento da segnare nel calendario soprattutto perché il 13 dicembre alle 20:30 all’interno del progetto “Maker Music” ci sarà il primo concerto per Pianoforte, Intelligenza Artificiale, Umani e Networks. Un’esperienza unica condotta da uno dei più noti e pluripremiati autori di colonne sonore, Paolo Buonvino, insieme a Alex Braga. Il duo si cimeterà in “Remote Duet” la prima performance realizzata in due distinte location in cui i due musicisti, lontani chilometri di distanza, duetteranno dal vivo in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale.
Articolo del
10/12/2020 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|