Quando la trap ebbe finalmente vita non si aspettava di poter generare anche un artista del calibro di 21Savage. Rapper e produttore discografico inglese trapiantato negli States, 21Savage, alias di Shéyaa Bin Abraham-Joseph nasce nel 1992 e a far parlare di lui, soprattutto nell'aerea metropolitana di Atlanta, fu il suo mixtape, “The Slaughter Tape”, composto all'età giovanissima di ventitrè anni, prima di raggiungere il successo vero e proprio con l'album collaborativo, “Savage Mode”, realizzato assieme al disc jokey e uno dei più influenti produttori della scena rap statunitense, Metro Boomin. Questi, nel corso della sua carriera, ha avuto il piacere di collaborare con artisti della scena del calibro di Future, Kanye West, Travis Scott, Post Malone e i Migos.
Il primo autentico album di debutto, per 21Savage, esce il 7 luglio 2017 e porta il titolo “Issa Album”. Raggiunse la prima posizione della Billboard Hot 100 anche grazie alla collaborazione con Post Malone per il singolo “Rockstar”. Il 31 ottobre 2017 pubblica l'album collaborativo “Without Warning”, con la collaborazione di Offset ( ex membro dei Migos) e Metro Boomin. Nel 2018 pubblicò il suo secondo e unicamente personale album in studio “I Am> I Was”, con l'etichetta ormai fidelizzata, Epic/Slaughter Gang, con cui sembra toccare l'apice qualitativo della sua carriera.
Dall'album fu estratto il singolo “A Lot,” in collaborazione con J. Cole, che vinse nel 2020 il Grammy Award alla migliore canzone rap. Nominato come "uno degli ultimi negri di strada rimasti a fare musica" dal frequente collaboratore nonché migliore amico Metro Boomin, la musica di Abraham-Joseph è fortemente autobiografica con particolare enfasi sugli aspetti violenti e criminali del suo passato, tra cui omicidi e spaccio di droga.
Pubblicato il 12 Gennaio 2024 da Epic Records e Slaughter Gang, American Dream è il terzo album personale in studio di 21Savage, dove supera la perfezione stilistica dell'album precedente. I testi sono imbevuti di drammi personali, vita di strada, crimine. A cominciare dalla prima traccia, “All of me”, dove il rapper ripercorre situazioni critiche del suo passato, sotto un hip hop denso e calibrato. Si prosegue su quest'orma, un hip hop denso e coinvolgente, fatto non per essere ballato ma per comunicare tutta la malinconia che è nei testi. Altre hit indimenticabili sono “N.H.I.E.”, “Sneaky”, “Nèe-Nah”, dove si viaggia tra ritmiche Hip Hop, R&B e Trap. La meticolosità che 21 Savage mette in questo disco ci fanno aspettare una sempre crescente perizia stilistica e un grande concerto
Articolo del
10/07/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|