La polistrumentista e cantautrice acclamata dalla critica Joan As Police Woman pubblica il suo decimo album in studio ”Lemons, Limes & Orchids” tramite Play It Again Sam. Un disco che esplora al centro l'amore e la perdita, mentre il corpo dell'opera funziona come un notturno per l'espansione del tempo.
A coronamento del talento artistico di Joan in tutto il suo splendore metamorfico, il nuovo album la vede avventurarsi più a fondo nelle sue influenze jazz con ulteriori richiami alla musica elettronica e ambient. Con la produzione e la strumentazione provenienti da un elenco impressionante di collaboratori, tra cui Meshell Ndegeocello al basso, Chris Bruce (Seal, Trevor Horn, Alanis Morisette) alla chitarra, Daniel Mintseris (St. Vincent, David Byrne , Elvis Costello & The Imposters) alle tastiere, con Parker Kindred (Jeff Buckley, Liam Gallagher) e Otto Hauser che si alternano alla batteria.
Oltre al lancio dell'album, Joan condivide un nuovo video musicale per la traccia focus ’Remember The Voice’, di cui dice: “Si tratta di memoria e di quanto possa essere psichedelica. Nel corso della giornata, potrei ricordare sprazzi di paesaggi, qualcuno che dice qualcosa e lo sguardo molto specifico nei suoi occhi, la sensazione di un angolo di strada. Vivendo nel caos di New York, trascorrendo gran parte della mia vita in tournée, la memoria sembra un gigantesco groviglio di fili colorati infinitamente vasti che si estendono come la Via Lattea. Recentemente ho sperimentato che il groviglio sembrava trasformarsi in una palla dalla forma perfetta, come se guardassi un film girato al contrario. Tutti i suoni, gli odori, i lampi e i segnali acustici hanno trovato il loro posto nel puzzle. La fugace sensazione che qualcosa, qualsiasi cosa, abbia un senso è una grande gioia a cui mi aggrappo commemorandola in una canzone.”
“Lemons, Limes and Orchids” contiene anche i singoli ’Long For Ruin’, ‘Back Again’ e ‘Full Time Heist’, che hanno visto il supporto di Stereogum, Brooklyn Vegan, Under The Radar e Northern Transmissions tra gli altri. ’Full Time Heist’ è stato accompagnato da un video musicale commovente, che fa riferimento al classico Wings of Desire di Wim Wenders. Nel corso dell'illustre carriera trentennale di Joan, ha fatto passi da gigante nel costruire il suo pedigree dal vivo. Esibirsi accanto a luminari come Lou Reed, Rufus Wainwright, Damon Albarn, John Cale, Laurie Anderson, Sufjan Stevens, Anohni, Beck, Toshi Reagon e soprattutto il compianto Jeff Buckley, che lei ha affettuosamente definito la sua anima gemella. Quando non è in tournée e non registra, Joan insegna anche al prestigioso Clive Davis Institute of Recorded Music della New York University.
All’inizio di quest’anno, Joan si è unita alla band itinerante di Iggy Pop come tastierista e cantante di sottofondo. A ottobre partirà per il suo tour europeo da headliner, seguito da un'esibizione al Big Ears Festival 2025 a Knoxville, nel Tennessee.
Articolo del
24/09/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|