|
E' stato presentato ieri il programma dello sPAZIALE festival 2007 che si terrà presso i locali di sPAZIO211 - in Via Cigna 211 - a Torino, con il contributo della Città di Torino e Regione Piemonte. Definito "un cartellone che presenta eventi unici italiani con artisti internazionali che permettono a Torino, città creativa, fertile e cosmopolita, di tornare ad essere presente sulla mappa delle città che ospitano i migliori concerti dell’estate 2007", lo sPAZIALE festival quest'estate - tra il 5 e il 18 luglio - propone alcuni appuntamenti di indubbio rilievo. Si parte il 5 luglio con i newyorkesi Sonic Youth (biglietti posto unico: 25 Euro): la data torinese della Gioventù Sonica sarà incentrata sulla riproposizione live di “Daydream Nation”, disco fondamentale per generazioni di giovani indie-rockers, appena entrato nella lista del National Recording Registry Of The Library Of Congress tra i dischi da "salvare" della storia di tutta la musica. Il 6 luglio esibizione gratuita dei Giardini di Mirò, band che ha contribuito allo sviluppo della scena "indie-rock" italiana a cavallo tra fine Novanta e nuovo millennio, quindo il 7 luglio - sempre "free" - i piemontesi Perturbazione e l'8 i Petrol di Dan Solo e Franz Goria, rispettivamente basso dei Marlene Kuntz e voce dei Fluxus, con il loro progetto "scuro e incendiario".
Domenica 15 luglio è previsto il grande ritorno dei Mudhoney (biglietti posto unico: 15 Euro), la storica band di Seattle i "prime-movers" del "grunge". Nel 2006 hanno pubblicato il nuovo lavoro ‘Under A Billion Suns’, acclamato da critica e pubblico che vede una delle più grandi rock band degli ultimi vent’anni riproporsi in una attitudine nota ai più. Eccezionalmente per questa data sul palco insieme a Mudhoney un altro pezzo di storia della musica seminale: Beasts Of Bourbon.
E il giorno dopo sarà la volta dei Bright Eyes di Conor Oberst (biglietti posto unico: 15 Euro), cantautore totale, autore di un folk carico dell’epos di una generazione (una nazione) intera, come Dylan e Springsteen prima di lui. Accompagnati da una speciale sezione d'archi i Bright Eyes presenteranno il loro nuovo album “Cassadaga" a sPAZIALE Festival 2007.
Assolutamente da non perdere il concerto dei Wilco, il cui nuovo, molto atteso album, "Sky Blue Sky", è uscito il 13 maggio. Chi li segue dagli esordi si gode il loro straordinario momento, chi li ha scoperti grazie ai loro bellissimi album (“Yankee Hotel Foxtrot”, “A Ghost Is Born”) capisce di aver avuto l’occasione di ascoltare una band al culmine della carriera. Emozionanti, sinceri, profondi, terribilmente coinvolgenti, capaci di proporre al meglio quasi tutte le sfumature del rock, Jeff Tweedy e i Wilco tornano per una data unica in Italia il 17 Luglio a Torino per la quinta edizione di sPAZIALE Festival (biglietti posto unico: 15 Euro).
Infine, conclusione kitsch e danzante il 18 luglio con i brasiliani CSS (Cansei de Ser Sexy), una delle band rivelazioni degli ultimi mesi, capaci di live electro-pop freschi e coinvolgenti (biglietti posto unico: 15 Euro).
Questo, in definitiva, è sPAZIO211>summer2007, un "festival da febbre alta".
LIVE REVIEW: Sonic Youth live @ Indipendent Days Festival 2004 - Bologna, 4 settembre 2004
RECENSIONI: Sonic Youth - Rather Ripped
RECENSIONI: Sonic Youth - Sonic Nurse
RECENSIONI: Perturbazione - In Circolo
LIVE REVIEW: Mudhoney live @ Circolo degli Artisti - Roma, 20 maggio 2006
RECENSIONI: Mudhoney - Under A Billion Suns
RECENSIONI: Bright Eyes - I’m Wide Awake, It’s Morning
RECENSIONI: Bright Eyes - Lifted Or The Story Is In The Soil, Keep Your Ear To The Ground
RECENSIONI: Wilco - Kicking Television: Live In Chicago
RECENSIONI: Wilco - A Ghost Is Born
Articolo del
15/05/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|