|
I Rolling Stones hanno concluso ieri sera - 26 agosto - a Londra alla O2 Arena, il loro tour denominato "A Bigger Bang", partito da Boston negli USA il 21 agosto 2005 e durato nel complesso ben 2 anni, in cui hanno dato ben 146 concerti in 31 Paesi differenti, tra cui - per la prima volta in assoluto - la Cina, il Montenegro, la Romania e la Serbia. E ora che tutto è finito, e il "circo" ha lasciato la città, la domanda che tutti si pongono è la seguente: è stata l'ultima tournèe dei Rolling Stones, o c'è ancora la possibilità che Mick, Keith, Ron e Charlie si facciano rivedere in giro? I pessimisti fanno notare che i tempi di preparazione di una serie di concerti in stile "kolossal" quali quelli degli Stones sono assai lunghi, e che sia Jagger che Richards all'epoca di un eventuale futuro ulteriore tour avrebbero un'età fin troppo prossima ai 70 anni, un po' troppi per andarsene in giro a sbandierare di essere la "migliore rock and roll band del mondo". Durante il tour, peraltro, il 63enne Keith Richards è sembrato in condizioni fisiche tutt'altro che inappuntabili; in particolare, Richards è crollato per terra un paio di volte durante il concerto di Helsinki, anche se poi pare si sia ripreso per suonare con vigore ed energia su brani come "Brown Sugar" e "Jumpin' Jack Flash".
Di sicuro c'è che Jagger, durante il concerto di ieri, non ha fatto grandi annunci del tipo (alla Bowie nel '73) "this is not only the last concert of this tour but it's also the last concert that we'll ever play". Di sicuro c'è che nei prossimi dodici mesi l'attività nel campo rollingstoniano si manterrà ad intensità molto elevata. Dopo la recente uscita del quadruplo DVD "The Biggest Bang" - contenente tutto ciò che c'è da vedere, da sentire e da sapere sull'ultimo tour mondiale - il 1° ottobre è programmata la pubblicazione del CD "The Very Best of Mick Jagger", contenente oltre a brani tratti dagli album solisti di Jagger anche alcune chicche quali "Memo From Turner" dalla colonna sonora del film del 1970 "Performance" di Nic Roeg in cui Mick stesso recitò nel ruolo di protagonista, "Old Habits Die Hard" dal film "Alfie" (2004), e nel mezzo l'imperdibile "(You Got to Walk And) Don't Look Back", duetto reggae del '78 con Peter Tosh, e la cover di Martha & The Vandellas "Dancing In The Street", duetto con Bowie realizzato per il Live Aid del 1985. "The Very Best" conterrà inoltre 3 brani unreleased: un brano del 1973 ("Too Many Cooks") prodotto da John Lennon, una cover blues di Sonny Boy Williamson ("Checking Up On My Baby") e "Charmed Life", outtake risalente alle session di "Wandering Spirit" del '93. La tracklist completa è la seguente:
1. God Gave Me Everything 2. Put Me In The Trash 3. Just Another Night 4. Don't Tear Me Up 5. Charmed Life 6. Sweet Thing 7. Old Habits Die Hard 8. Dancing In The Street 9. Too Many Cooks 10. Memo From Turner 11. Lucky In Love 12. Let's Work 13. Joy 14. Don't Call Me Up 15. Checkin' Up On My Baby 16. (You Gotta Walk And) Don't Look Back 17. Evening Gown
Neanche a dirsi, però, l'attesa dei fans degli Stones è proiettata soprattutto verso il film "Shine A Light" diretto e assemblato dal regista italoamericano Martin Scorsese a partire da un concerto tenuto lo scorso anno al Beacon Theatre di New York. La pellicola, sul chiaro stampo di "The Last Waltz", uscirà però solo intorno ad aprile 2008, per non precisate "ragioni di ordine promozionale".
Articolo del
27/08/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|