|
Alla 64ma Mostra del Cinema di Venezia oggi è il giorno del grande rock d'autore con il film di Todd Haynes sulla figura di Bob Dylan "I'm Not There - The Lives And Time of Bob Dylan", in concorso, e "Lou Reed's Berlin" di Julian Schnabel. Per "I’m Not There - The Lives And Time of Bob Dylan" diretto da Todd Haynes, il regista eccentrico e visionario di "Velvet Goldmine" e ”Lontano dal Paradiso”, in programma alle 20.30 al PalaBiennale, si tratta di una prima assoluta; il film uscirà in America il 21 settembre e in Italia chissà quando. Chi l'ha già visto, intanto, riferisce con toni entusiastici che non si tratta del solito banalissimo biopic alla (ad esempio) "The Doors", ma di qualcosa di molto diverso con la specifica ambizione di dar vita ad un'opera artistica con vita propria. "I'm Not There", infatti, è un excursus sulla vita di Dylan ma soprattutto sulla sua poetica e sulla sua capacità di reinventarsi nel corso degli anni. Sono sei, come noto, gli attori scelti per interpretare l'artista nelle varie fasi della sua vita, tra cui Heath Ledger, Christian Bale, Ben Whishaw, Richard Gere, Marcus Carl Franklin e persino una donna, la pluripremiata Cate Blanchett. David Cross veste invece i panni del poeta beat Allen Ginsberg.
Todd Haynes ha dichiarato di non aver mai incontrato e di non aver mai parlato con Bob Dylan, il quale ha però dato il suo assenso all'operazione, concedendo la sua celeberrima "Like A Rolling Stone" che è possibile ascoltare sui crediti di chiusura, dove sfocia in una dolente cover da parte di Antony & The Johnsons di "Knockin’ On Heaven’s Door". Compaiono inoltre nel film "Ballad Of A Thin Man", cantata dalla Blanchett, e "Goin’ To Acapulco", cantata da Heath Ledger. Ha dichiarato Todd Haynes: «Outsider enigmatico, Dylan ha dato voce, poesia e valori a un’America che aveva profondi afflati religiosi, ribellioni, ispirazioni, ed era capace di catarsi».
Sempre stasera alle 24.00, a chiudere una serata in cui i vecchi leoni del rock la faranno da padroni, in prima assoluta in Sala Grande (fuori concorso) sarà proiettato "Lou Reed's Berlin" di Julian Schnabel, già noto al pubblico della Laguna per l'apprezzato "Before Night Falls". In questo caso si tratta di un classico documentario sul recente tour del rocker di New York City, che ha ripreso il suo "concept-album" del 1973 "Berlin", con lo spettacolo teatrale che è stato possibile vedere anche in Italia nel corso dell'estate appena passata. Lo stesso Lou Reed ha annunciato che sarà presente alla Mostra del Cinema per questa prima, a cui farà seguito una seconda proiezione al Festival di Toronto. L'uscita nei negozi del relativo DVD è prevista entro la fine dell'anno.
Articolo del
04/09/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|