|
Una serata un po' meno sfarzosa ed intellettuale della precedente, quella di ieri. Una trasmissione, stavolta, prevalentemente incentrata sulla rassegna musicale, con occasionali sprazzi di energia e sfumature riprese da un 'Senso della vita' già noto, che non hanno incentivato l'andamento quasi perfetto altresì riscontrato nella prima serata. Un Bonolis che tuttavia riconferma la stabilità di conduzione di sempre, seppur nel ritmo meno convincente - ma sempre tollerabile - di questa nuova puntata che vede Dolcenera chiudere con grinta la gara, ed Alexia e Lavezzi aprirla, riscaldandone da subito l'atmosfera con un pezzo vivo ed alquanto passionale. Poi l'attimo di poesia ricorrente del Festival, questa volta annegato nell'intensa umanità dei versi di Paolo Giordano letti dall'attore Alessandro Haber. Ma cos'è stato, finora, di questa rassegna che vede già esclusi Zanicchi, Afterhours e Tricarico?
Proviamo a descriverne velocemente il percorso, penetrando nel vivo di una competizione di cui però quasi non si percepisce traccia, ed è bello così, perchè probabile sintomo positivo di serena sintonia tra i partecipanti. Al centro, un balletto d'emozioni per Patty Pravo, super-applaudita tra arpeggi malinconici e ritornelli pomposi, l'enfasi di un Renga che sprigiona note in dedica ai grandi tenori italiani - primo tra tutti lo scomparso Big Luciano -, lo stralunato e tenero Tricarico che però non viene capito e mandato subito a casa. E ancora, la carica emotiva di Dolcenera e della sua fresca canzone in stile pop-rock, l'unico duetto del festival Alexia-Lavezzi dalla personalità consistente ed ammaliante, e l'ultra-criticato Povia che infervora l'indignazione di Franco Grillini, presidente dell'Arcigay. Altra indignazione, quella della Zanicchi, che rivendica la qualità della propria canzone, scartata nella prima serata.
Gli ospiti musicali saliti sul palco dell'Ariston sino ad ora sono una febbricitante Katy Perry (nella prima serata) e, la PFM, insieme a Claudio Santamaria e Stefano Accorsi in un tributo d'eccezione a De Andrè.
E poi. Le nuove proposte, alcune delle quali poi così nuove non sono, poichè già familiari al pubblico televisivo. Basti nominare Silvia Aprile, già semi-conosciuta per la sua precedente partecipazione - nel 2008 - al celeberrimo programma musicale sempre firmato Rai, X Factor. Voce matura e radicata certezza canora: Silvia quasi non ci sembra una nuova proposta. Peccato che il brano sia poco incisivo, ma pur sempre in perfetto stile sanremese; e la voce black di Karima, anche lei già nota grazie alla trasmissione più seguita dai teenagers: Amici. A concludere la sezione giovani di ieri sera, la gradevole sorpresa Arisa, che si nasconde timida dietro ad un paio di occhiali alla moda; spiazzante nel suo essere quasi spiazzata dalla magnificenza del teatro che l'accoglie, ma piacevolissima, a presentare con naturalezza una 'Sincerità' dalla melodia dolce ed al contempo accattivante, orecchiabilissima e senz'altro tra le migliori nella sua categoria. La serata si conclude con l'annuncio degli altri Big temporaneamente eliminati: Sal Da Vinci, Niky Nicolai con Stefano di Battista (peccato, il pezzo era energico) e AlBano.
Ci aspetta, dunque, la serata più curiosa che si tingerà di duetti d'eccezione e nel corso della quale due dei sei artisti eliminati avranno modo di essere ripescati dalla giuria demoscopica.
Articolo del
18/02/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|