|
Tommy, la grande opera rock degli Who, compie 40 anni. Il disco, pubblicato nel 1969, è stato concepito e scritto da Pete Townshend, chitarrista, leader e mente del gruppo, con l’idea di diventare una vera e propria sceneggiatura teatrale e cinematografica.
A partire dai primi anni 70 iniziarono le prime rappresentazioni teatrali, e nel 1975 Ken Russell, il famoso e discusso regista inglese decise anche di farne un film musicale, sotto la supervisione di Robert Stigwood, boss della RSO.
Nel film oltre agli stessi Who (Roger Daltrey, il cantante, aveva la parte di Tommy) furono chiamate alcune delle star più acclamate dell'epoca a ricoprire i vari ruoli. Insieme a Eric Clapton, Tina Turner e agli attori Ann Margaret, Jack Nicholson e Oliver Reed, anche Elton John ebbe una parte rilevante nel film, quella di Pinball Wizard, il campione di flipper detronizzato da Tommy.
Tommy, come spesso accade ai film musicali, non ebbe un successo immediato, meglio andò all'album, un doppio pubblicato dalla Polydor. Purtroppo sia il film che il disco non rendevano giustizia all'opera di Pete Townshend, mentre sarebbe andato meglio in seguito con l'altra opera rock da lui composta, Quadrophenia, che ebbe anche lei una trasposizione cinematografica.
Articolo del
27/03/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|