|
Morrissey a Roma il 31 luglio per quello che finora risulta essere l'unico concerto italiano dell'ex-Smiths di quest'anno. Ma non solo. E' praticamente ormai definito il programma della VII edizione della tradizionale rassegna Luglio suona bene" all'Auditorium Parco della Musica di Roma, che ogni estate porta nella Capitale alcuni dei più importanti nomi della scena internazionale, ed è pieno zeppo di eventi di alto profilo.
Si comincia il 25 giugno: sul palco della Cavea il quintetto di Enrico Rava e un colosso del jazz, Ornette Coleman, con mezzo secolo di carriera alle spalle e collaborazioni che vanno da quelle degli esordi con il Modern Jazz Quartet a quelle più recenti con Geri Allen e Lee Konitz.
Intrigantissima e da non perdere il 27 giugno l'accoppiata Ry Cooder - Nick Lowe, per la prima volta insieme sul palco in Italia. I due saranno accompagnati sul palco dal pluripremiato fisarmonicista Tex-Mex Flaco Jimenez e dal batterista Joachim Cooder. Ospite speciale la giovane cantante californiana Juliette Commagere.
Da poco confermato il concerto di Lauryn Hill, ex voce dei Fugees, che arriverà il 3 luglio. Il 5 luglio va in scena Brad Mehldau, uno dei migliori pianisti contemporanei che suona composizioni originali, standard jazz e arrangiamenti di brani pop dai Beatles ai Radiohead, e il 6 luglio c'è l'attesissimo ritorno degli Steely Dan, ovvero il chitarrista e bassista Walter Becker e il cantante e tastierista Donald Fagen, da sempre sinonimo di uno stile musicale unico e inconfondibile che fonde jazz, rock e funk, di un percorso musicale sempre coerente mai influenzato dalle mode e dalle regole dello show business.
Il 9 luglio è la volta dell'argentina Mercedes Sosa, una delle interpreti più emozionanti della musica di oggi. Quindi l'11 luglio a grande richiesta torna all’Auditorium Parco della Musica uno dei gruppi cubani più famosi al mondo, il Buena Vista Social Club, oggi sinonimo della migliore musica cubana. Nel concerto saranno presenti membri storici del Buena Vista Social Club come Aguaje Ramos e Manuel Galbán.
Il 12 luglio è tutto per la star Anastacia, che proporrà nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica il suo stile unico, un mix di soul, pop, e rock che lei definisce sprock: Soul nella voce, Pop nei testi e Rock "nelle chitarre". Il 17 luglio un grande ritorno, quello di Stefano Bollani e del fortunatissimo progetto “Carioca” dedicato alla riscoperta di grandi perle della musica tradizionale brasiliana.
Per gli amanti del post-rock, la data da segnare con circoletto rosso è quella del 18 luglio, in cui suoneranno gli scozzesi Mogwai: un nuovo concerto che segue gli affollatissimi concerti che la band ha tenuto a Milano e Bologna a febbraio di quest’anno e la pubblicazione del nuovo album “The Hawk Is Howling” e dell’EP “Batcat” avvenute a settembre del 2008.
Il 19 luglio è in arrivo per Luglio Suona Bene 2009 uno dei più grandi songwriter di tutti i tempi, entrato nel 2000 nella Rock and Roll Hall of Fame: l'amatissimo californiano James Taylor.
Quanto mai atteso il concerto del 20 luglio, in cui l'ex leader dei Talking Heads David Byrne presenterà il suo ultimo lavoro "Everything That Happens Will Happen Today" frutto della collaborazione con Brian Eno con il quale aveva già collaborato. Byrne riproporrà anche alcuni brani dal precedente album e dagli album storici dei Talking Heads (molti dei quali prodotti dallo stesso Eno). Nel live ricollegherà il nuovo materiale a quello elaborato 30 anni fa.
Altrettanto imperdibile il concerto del 22 luglio dei newyorkesi Tv On The Radio, artefici nel 2008 di "Dear Science", uno dei migliori album dello scorso anno.
Il 24 un altro ritorno, quello del grande Burt Bacharach, autore di tantissimi successi dagli anni sessanta agli anni ottanta con le parole di Hal David e le interpretazioni indimenticabili di Dionne Warwick ("Walk On By", The Look of Love, "I Say a Little Prayer", "What The World Needs Now", "Anyone Who Had A Heart", "24 Hours from Tulsa" "Make It Easy On Yourself).
Ed è molto attesa anche la data del 25 luglio: per la prima volta a Roma si esibirà John Fogerty, cantante e chitarrista nominato dalla rivista Rolling Stone come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, inserito nel giugno 2005 nella Songwriters' Hall of Fame e conosciuto principalmente per essere stato il chitarrista e cantautore dei Creedence Clearwater Revival.
Ancora jazz il 26 luglio con uno dei più grandi pianisti di sempre, McCoy Tyner, mentre il 27 la songwriter Tracy Chapman ritorna a Luglio Suona Bene per presentare i brani del suo ultimo album “Our Bright Future”.
A breve distanza dalla sua ultima apparizione, il 28 luglio si esibirà Antony, in un nuovo concerto che lo vedrà affiancato dal suo fedelissimo gruppo The Johnsons e dalla Roma Sinfonietta al completo composta da 55 elementi.
Finale con il botto il 31 luglio con l'arrivo di Steven Patrick Morrissey. L’ex-Smiths presenterà il nuovo (e nono) album da solista "Years Of Refusal". Di Morrissey in questi giorni sono nei negozi anche le ristampe "extended" di due suoi sottovalutati album solisti, "Southpaw Grammar" (1995) e "Maladjusted" (1997): probabile quindi che estratti di questi due album faranno parte del suo nuovo set, oltre naturalmente a qualche classico dei mai dimenticati The Smiths.
Articolo del
06/04/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|