|
Una novità al giorno. La media tenuta dai Radiohead in questo periodo ha del miracoloso, soprattutto in tempi di, estive, vacche magre. Ed i fans, tra notizie più o meno positive, gongolano.
Lunedì scorso (17 agosto) è ufficialmente apparsa sul sito ufficiale Dead Air Space una nuova canzone, a download gratuito, dal titolo: “These Are My Twisted Words”. Stando alle dichiarazioni di Jonny Greenwood, proprio sul portale della band, si tratta solo di una delle prime canzoni completate nelle intense sessions di registrazione che stanno avendo luogo da un po’ di tempo a questa parte sotto le direttive del solito Nigel Godrich. Affermazioni, queste, che alimentano le voci su un possibile ed imminente Ep. C’è chi fornisce anche un ipotetico titolo (Wall Of Ice) e la presenza di quattro nuovi brani, tra cui questo appena presentato, oppure chi aspetta ancora un mini-album di canzoni orchestrali. In realtà, di concreto c’è poco o niente, e si rimane, semplicemente, nel campo delle illazioni. Suonata già dal vivo, nei giorni passati, nei concerti di St. Poelten (Austria), Praga (Repubblica Ceca) e Poznan (Polonia), ovvero i primi tre del mini tour che troverà conclusione a fine mese con due date in Inghilterra, la nuova canzone è in realtà una lunga jam in un tortuoso e allo stesso tempo lineare intreccio tra chitarre distorte arpeggiate poggiato su una ritmica ossessiva disegnata da batteria e basso. Un grande incipit ed una melodia appena accennata, confezionano un brano cupo che stravolge l’idea che, un po’ tutti, si erano fatti sul nuovo percorso dei Radiohead. Via gli archi, dentro la new-psichedelia. Insomma, un cantiere aperto che sicuramente ci regalerà qualche altra sorpresa di qui in avanti.
Le novità non finiscono qui, e mentre Thom Yorke sta per far uscire un nuovo singolo nel quale coverizza la “All For The Best” di Mark Mulcahy ed il batterista Phil Selway annuncia che a settembre entrerà in studio per registrare il suo primo disco solista, la EMI, ancora scottata dalla perdita dei Radiohead poco prima della realizzazione di In Rainbows, continua la sua opera di rastrellamento del fondo del barile. Infatti, non paga dell’aver realizzato un cofanetto contenente tutti i sei album (più l’ottimo live I Might Be Wrong) concretizzati sotto la propria ala ed anche il primo discutibile Best Of della band, ha deciso di completare la riedizione in versione deluxe dell’intera discografia. Così, dal 31 agosto, dopo Pablo Honey, The Bends ed Ok Computer, anche Kid A, Amnesiac ed Hail To The Thief potranno godere della loro bella versione in doppio cd più dvd video. I dischi extra conterranno tutte le b-sides dell’epoca più qualche succosa rarità (ad esempio la full length version di “Life In A Glasshouse” ed il primo demo di “There There”) ed alcune esibizioni live inedite su supporti ufficiali. Consigliato ai collezionisti e a chi non ha modo di reperire questi gioiellini in altri modi.
Articolo del
29/08/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|