|
Nasce un nuovo locale per la musica dal vivo nei pressi di Roma, è il Crossroads, deciso a farsi largo con una formula nuova, onesta e precisa, destinata solo e soltanto ai veri fruitori di musica, quella vera. La programmazione spazia dal rock al blues, dal folk sperimentale al rock progressivo, fino ad arrivare al gothic rock e al reggae.
Le giovani band condivideranno lo stesso palco e la stessa amplificazione di gruppi storici già affermati, e parliamo di una struttura di livello internazionale, dotata di un palcoscenico ampio, con una amplificazione Electrovoice “line array” di ultima generazione e con un impianto luci di qualità assoluta. La direzione artistica è stata affidata a Guido Bellachioma, fermamente intenzionato a ripetere il successo di Stazione Birra. Il locale si trova nel 19° Municipio, Roma Nord, non lontano dal leggendario Uonna Club, che ospitò tanti concerti nel periodo della prima ondata punk nel 1977. Non lontano dalle cittadine lacustri di Bracciano e di Anguillara, l’indirizzo preciso del Crossroads è Via Braccianese 771, giusto nei pressi di Osteria Nuova. Il Crossroads è raggiungibile quindi dalla via Cassia, uscendo fuori Roma, ma ci si può tranquillamente arrivare anche dalla via Aurelia.
L’intento della programmazione è quello di assicurare spazi e luoghi a quanti non ascoltino musica per distrazione o come puro e semplice intrattenimento. Sono previsti ampi spazi per parcheggiare le auto, esiste anche una sala di ristorazione, ma separata da quella dove è stato sistemato il palco. Il Crossroads si trova in una splendida vallata, nei pressi di una cascata, un laghetto e un torrente. Oltre al fascino rappresentato da ascoltare musica in perfetta solitudine, all’interno di un paesaggio naturale quasi incontaminato, c’è da dire che il Crossroads non sarà un locale commerciale: i prezzi - sia per cenare che per ascoltare i concerti - sono decisamente calmierati, e questo per favorire l’accesso di tutti gli appassionati. L’inaugurazione di questo nuovo e interessante live club è prevista il 1° ottobre, con una serata ad ingresso libero , che vedrà l’esibizione di Davide Van De Sfroos e di altre band. Per quanto riguarda il resto della programmazione, potrete leggerla su www.xroadsliveclub.com, ma siamo in grado di anticiparvi alcune date davvero importanti:
Domenica 4 Ottobre : Paul Gilbert Masterclass
Sabato 17 Ottobre : Achtung Babes
Giovedì 22 Ottobre : Richie Kotzen
Sabato 24 Ottobre : Gong
Domenica 25 Ottobre : Jorma Kaukonen
Venerdì 30 Ottobre : Argine + Core Oblique (Ethereal Folk Festival)
Sabato 31 Ottobre : Theatres Des Vampires (Halloween Gothic Night)
Domenica 1 Novembre : Osanna & David Jackson
Giovedì 12 Novembre: Carl Palmer Band
Domenica 22 Novembre : PSP (Simon Phillips, Philippe Saisse, Pino Palladino)
Mercoledì 25 Novembre: Yamandu Costa
Giovedì 26 Novembre : Uli John Roth, Kay Hansen e Frank Marino (Hendrix Festival)
Venerdì 27 Novembre : Tommy Emmanuel
Sabato 28 Novembre : Larry Carlton
Domenica 29 Novembre : Molly Hatchet
Venerdì 11 Dicembre : Ozric Tentacles
Sabato 12 Dicembre : (pomeriggio) Steve Morse
Sabato 19 Dicembre : Snowy White Blues Project
Sabato 16 Gennaio : Brusco
Venerdì 22 Gennaio: Roberto Ciotti
Venerdì 19 Febbraio : David Cross Band
25 e 26 Febbraio: Le Orme, che registrano dal vivo il loro nuovo album di inediti
Articolo del
30/09/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|