|
Rockultura 2009 è il festival che premia i giovanissimi utilizzando il linguaggio più immediato e suggestivo: la musica. Il concorso, organizzato da Eventi Due Punto Zero in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e l’Assessorato al Lavoro Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Lazio, è indirizzato agli studenti degli Istituti superiori di tutto il Lazio, con particolare attenzione alla zona di Roma e provincia.
Il progetto Rockultura si propone di sensibilizzare i partecipanti sul tema del bullismo,con lo scopo di realizzare una manifestazione il cui obiettivo è dare ai ragazzi uno spazio in cui esprimere la loro creatività, dando vita ad un momento di aggregazione e conoscenza reciproca.
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 10 Dicembre, gli artisti devono avere almeno il 50% di rappresentanza di componenti che frequentino un Istituto Superiore della Regione Lazio e i restanti non devono avere più di 25 anni.
Le modalità di iscrizione sono semplici e sfruttano il mezzo più vicini ai giovani: Internet. Ai musicisti basterà, infatti, semplicemente andare sul sito www.rockultura.it, compilare il form di iscrizione e caricare il proprio brano in formato MP3.
Dopo la prima fase di selezione, verranno scelti i musicisti più meritevoli, che avranno l’occasione di salire sul palco dello storico Piper nella serata finale. L’evento, rigorosamente ad ingresso gratuito, si svolgerà in una giornata unica, il 21 Dicembre, dalle 18:00 in poi, presso il Piper club, prestigiosa location della manifestazione finale, il cui palco ha visto, negli ultimi 50 anni, avvicendarsi i più grandi artisti della scena musicale italiana e internazionale.
L’occasione per i giovani artisti è anche, e soprattutto, quella della compilation 7INCONDOTTA. Difatti, i musicisti che passeranno le fasi di selezione potranno vedere il loro pezzo pubblicato sulla compilation 7INCONDOTTA, disponibile sin dalla serata finale.
Il Concorso premierà il miglior brano per la qualità artistica e quello che rappresenterà al meglio una denuncia al fenomeno del bullismo nelle scuole. Una giuria di esperti del settore (musicisti, critici, produttori) avrà il compito di scegliere il miglior artista o gruppo musicale e attribuire loro il «Premio Rockultura2009 per la qualità della musica» e il «Premio Speciale Rockultura2009 BITantiBULL contro il bullismo nelle scuole».
Con il concorso Rockultura 2009 si vuole stimolare il linguaggio musicale dei giovani musicisti, favorire un fermento partecipativo ricreando il clima delle jam session e dei live-set. A titolo completamente gratuito, e con l’unico scopo di divertirsi e conoscersi, i ragazzi che parteciperanno potranno diffondere le proprie opere e le proprie idee, suonare su un famoso palco ed entrare in contatto con le realtà creative dei loro coetanei. Grazie a Rockultura, la musica sarà ancora una volta il mezzo attraverso il quale ricreare un’esperienza indimenticabile e unica.
Per info e contatti: www.rockultura.it - info@rockultura.it
Stampa: stampa@rockultura.it
Articolo del
03/12/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|