|
Mancano ancora circa quattro mesi all'edizione 2010 della consueta rassegna "Luglio suona bene" alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, ma già siamo in grado di comunicarvi i nomi dei primi artisti in cartellone.
Si parte (per ora) il 2 luglio con la Orquesta Buena Vista Social Club feat. Omara Portuondo, una delle più note ambasciatrici della cultura e della musica cubana nel mondo. Il 4 luglio Chick Corea e Stefano Bollani, due tra i migliori pianisti di oggi, si esibiranno in duo per un incontro speciale che si ripete a un anno di distanza dal primo incontro inedito avvenuto in occasione di Umbria Jazz 2009. E il 5 luglio toccherà a Serj Tankian con l'Orchestra Sinfonica Italiana. Cantante, poeta, polistrumentista, Tankian è conosciuto soprattutto come voce del gruppo alternative metal dei System of a Down fondato da lui insieme a Daron Malakian, con il quale ha pubblicato finora cinque dischi. Nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica presenterà il suo progetto solista partito nel 2007 con l’album in studio Elect The Dead e diventato oggi il grande progetto live Elect The Dead Symphony. Un grande show nel quale reinterpreta i suoi più grandi successi in versione sinfonica, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Italiana composta da 45 elementi.
Una settimana dopo, il 12 luglio, sarà la volta di un "grande vecchio" della chitarra rock: il mitico Jeff Beck, che per l'occasione si avvarrà dell'apporto di Narada Michael Walden alla batteria. Si resta in tema "chitarra" il 13 luglio, quando Mark Knopfler, vincitore di molteplici Grammy come cantante e autore dei Dire Straits chiuderà all’Auditorium Parco della Musica la tratta italiana del suo lungo tour europeo Get Lucky.
Quindi, il 16 luglio, Carmen Consoli, che dopo aver aperto a febbraio i suoi due nuovi tour proprio all’Auditorium Parco della Musica e aver presentato il nuovo album di inediti Elettra, tornerà a esibirsi nella Cavea. E il giorno dopo, il 17 luglio, dopo aver portato in Santa Cecilia l’innovativo progetto solista Orchestrion il grande chitarrista Pat Metheny presenterà un concerto con il suo storico gruppo al completo, il Pat Metheny Group, uno dei gruppi storici del jazz contemporaneo e uno dei più amati, vincitore di 9 Grammy Award, dei quali 4 come miglior album di Jazz contemporaneo.
A seguire, il 18 luglio arriva Paolo Nutini: ventidue anni, nato a Paisley vicino a Glasgow, Nutini ha conquistato il pubblico fin dal suo esordio con These Streets, disco rivelazione del 2006 che ha venduto più di due milioni di copie nel mondo, ed è tornato nel 2009 con un nuovo lavoro, Sunny Side Up, accolto entusiasticamente dalla critica ed entrato nei primi posti della classifica inglese. Oltre al successo di pubblico è molto apprezzato da illustri colleghi: sia i Rolling Stones, sia i riuniti Led Zeppelin lo hanno voluto per aprire i loro live.
E il 20 ritorna Cristiano De André, figlio ed erede di Fabrizio. Dopo l’applauditissimo concerto nella Sala Santa Cecilia che ha chiuso "De André Canta De André", premiato al MEI come "Miglior Tour del 2009", Cristiano prosegue con una nuova emozionante tappa del progetto che lo vede interprete di una rilettura del canzoniere del padre, in un omaggio unico e personalissimo.
Uno degli eventi più attesi di tutta l'estate è in arrivo il 22 luglio: il concerto della talentuosa e sensuale cantante Florence Welch con i suoi The Machine, gia’ definita erede di Kate Bush, Siouxsie e Pj Harvey, diventata in brevissimo tempo la diva pop più apprezzata e coccolata della scena inglese, scalando le classifiche di mezzo mondo e conquistando anche le radio italiane con il singolo You’ve Got The Love. Dopo aver esordito al primo posto in classifica in Inghilterra, continuando a stazionare ai primissimi posti da ottobre 2009 e, soprattutto, aver vinto il Brit Awards con l’album d’esordio Lungs, e’ ormai stata consacrata come una stella di prima grandezza del panorama internazionale.
Chiuderanno la rassegna i concerti di Norah Jones (il 23), Simply Red (il 24) e di Giovanni Allievi (il 31 luglio).
L'estate dell'Auditorium però non è da ritenere conclusa perchè il 19 e 20 settembre sono previste due attesissime date di Elton John, l’artista che per quattro decenni è stato in grado di ammaliare il mondo intero. Accanto a lui Ray Cooper, spettacolare percussionista, suo compagno di viaggio sin dagli esordi. Insieme per due serate da brivido caldo, dedicate a tre generazioni di appassionati.
Articolo del
11/03/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|