|
A questo punto non ci sono più parole. Ma rimangono solo lacrime. Alex Chilton è morto. Improvvisamente. Notizia sconvolgente che si abbatte come un temporale d’estate sui nostri cuori già provati da alcune recenti (tremende) perdite. William Alexander Chilton è deceduto a New Orleans all’età di 59 anni. A causa, molto probabilmente, di un attacco di cuore. Se ne è andato nel suo sud, nella sua terra, lui che era nato a Memphis il 28 dicembre 1950. Artista seminale. Influente come pochi altri. Prima nei Box Tops e poi nei cristallini-fondamentali-fantastici Big Star. Ma come sempre diciamo, non è qui che vogliamo ripercorrere la storia. Basta aprire qualsiasi “libro” di musica. Qualsiasi enciclopedia. Qualsiasi fottuta cosa.
E’ stato il batterista dei Big Star Jody Stephens a confermare il decesso attraverso il sito The Commercial Appeal: “Alex passed away a couple of hours ago,” Stephens said. “I don’t have a lot of particulars, but they kind of suspect that it was a heart attack”. Chilton dopo il grande successo dei soul oriented Box Tops rifiutò di entrare nei Blood Sweat & Tears perchè ritenuti troppo “commerciali”. Quindi nel 1971, proprio a Memphis, eccolo raggiungere Chris Bell per prendere parte ad un’avventura che ha influenzato generazioni e dato vita a quello che oggi viene chiamato power pop. Non è un caso che nel tempo tra gli artisti che hanno reso omaggio ai Big Star figurano anche This Mortal Coil, The Bangles, Wilco, Graham Coxon, Garbage, Son Volt, Counting Crows, Elliott Smith, Jeff Buckley, Cheap Trick, Superdrag, Evan Dando, Cat Power, Yo La Tengo, You Am I, Placebo, Xiu Xiu, His Name Is Alive e ovviamente i Replacements che scrivono nel 1987 il brano ‘Alex Chilton’. I Big Star avrebbero dovuto suonare il prossimo weekend al festival SXSW di Austin.
Alex Chilton è morto il 17 marzo. Lascia la moglie Laura ed il figlio Timothy. Lascia una vita di emozioni. Ma rimane, qui, accanto a noi. Per sempre.
(pubblicato per gentile concessione di Nerds Attack!)
Articolo del
19/03/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|