|
Prima della loro esibizione live al Circolo Arci Dharamshala in provincia di Vercelli abbiamo intervistato i simpaticissimi Numero6 per saperne di più sul loro ultimo lavoro ”I Love You Fortissimo”, già recensito su Extra!e sui progetti futuri della band. Bisogna ammettere che questi artisti liguri ci dimostrano che vanno davvero forte, anzi fortissimo. A risponderci è il portavoce del gruppo Tristan Martinelli
Dal Mucchio Selvaggio a Rockit etc , tutta la critica e l’opinione del pubblico risulta super positiva, vi aspettavate tutto questo?
Sì, perché delle belle canzoni registrate dovrebbero piacere. Non sempre accade ma io ritengo che siano delle belle canzoni e meno male che piacciono!
Piccola curiosità, nel video di Chiederti scusa avete scelto Gaetano Sallemi, il mitico vecchietto che balla con una strepitosa vitalità, com’è nata questa scelta, tra l’altro azzeccatissima ?
Per fare un video o ti inventi una storia proprio come un romanziere ma non avevamo né voglia né tempo, oppure ti inventi un’idea, ed è stato più facile visto che avevamo questo personaggione …. infatti recentemente ha sbancato alla corrida . L’altra scelta invece è il solito gruppo che suona, cosa che avevamo fatto nel video precedente e che giustamente non volevamo riproporre; in quel caso però l’avevamo scelto apposta, non ci siamo inventati niente, siamo un gruppo che suona e allora mettiamoci a suonare mentre in questo caso il personaggio era spettacolare e l’avevamo sottomano per cui “eccola l’idea!”.
Il vostro sound così come il vostro nome e il vostro look sono ispirati agli anni 60 /70, chi sono le vostre guide spirituali?
Il nostro sound è ispirato come sostiene il nostro bassista, che questa sera non è con noi , ai Numero6 stessi, un’affermazione di una presunzione clamorosa!. Mi fa piacere che tu dica questa cosa perché alla fine tanti dei nostri amori stanno nei sei e nei sette però anche negli otto buoni e soprattutto tanti nove, ed è proprio da lì che noi partiamo. Comunque le nostre guide sono queste : Maradona, Johhny Cash, John Lennon e John Landis.
Avete sfruttato molto il download digitale per i vostri lavori … e ad oggi mi sembra un’operazione più che intelligente, come vediamo anche per i Radiohead … ma per chi come me, ad esempio ama ancora l’odore del vinile … questa potrebbe essere una ulteriore possibilità e forma di comunicazione , anche perché mi sembra perfetto per rappresentarvi
Grazie, ti ringrazio per questa domanda perché mi dai la possibilità di dire una cosa a cui tengo molto. Non è neanche un’idea mia, è un’operazione che si sta diffondendo parecchio in giro, tanto cosa te ne fai di un cd .. torni a casa e lo metti nell’ i-pod, mentre il vinile è un bell’oggetto e in più ti permette di scaricare legalmente e gratuitamente attraverso un codice, l’mp3. Quindi credo che andremo in questa direzione e vendere i vinili direttamente ai concerti e mi dispiace tanto per i piccoli negozi di dischi dove ho imparato ad amare l’acquisto, il discutere e il confrontarsi di musica.
Avete collaborato con Bonnie Prince Billy, Enrico Brizzi, Matteo B. Bianchi …. ci sarà qualche altra collaborazione in futuro o che vi piacerebbe realizzare?
Quante ne vuoi! Collaborare è bello, anche perché noi siamo già in tanti e con teste piuttosto differenti, quindi c’è già un positivo mescolarsi di discutere al limite del conflitto e un buon modo per colmare tutto questo è aggiungerci un’altra testa .. quindi sì, sicuramente ci saranno altre collaborazioni. Inoltre volevo sottolineare una cosa ; la nostra collaborazione con Prince Billy che puntualmente e giustamente ci viene domandata, viene vista come se fosse una cosa incredibile, invece volevo sottolineare l’estrema naturalezza della faccenda. Abbiamo avuto la sua mail e gli abbiamo chiesto se voleva cantare una nostra canzone, lui ha accettato a patto di cantare in italiano. Prince Billy è un musicista, non è una persona inarrivabile e ha voglia di fare musica e quando gli si propone se vuole cantare una canzone lui accetta perché mi si perdoni la presunzione ma la canzone è bella. Sarebbe stato più difficile chiederlo a Eros Ramazzotti, a parte che mai lo avremmo voluto …
Nel 2012 uscirà un vostro nuovo lavoro .. ci date qualche anticipazione?
Attualmente siamo in una fase ampiamente preliminare. Il grosso dubbio è se proseguire nella direzione di I love you fortissimo che era tutto sommato piuttosto 60/70 e magari estremizzarlo, oppure prendere altre vie, magari più digitali, non per forza elettroniche, ad esempio come MGMT o gli Of Montreal … che sono un mischione impossibile di roba che ad oggi funziona. Quindi non lo so … staremo a vedere …
Non ci resta che ringraziarvi nell’attesa di altri capolavori del moderno cantautorato italiano.
Capolavori?! Grazie!!! A questo punto noi ringraziamo voi!
Articolo del
27/03/2011 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|