|
Cantautrice e vincitrice nel 2006 del premio "Miglior musica" al concorso "Augusto Daolio", per il brano "Mondo Indistruttibile". Nel 2007 incide il Cd-Split “ILENIA VOLPE/MIA WALLACE” e presenta a Stazione Birra il suo primo e al momento unico videoclip, "Odori Non Chimici". Durante il tour che la porta a girare tutta l'italia, condivide il palco con artisti come Ginevra Di Marco, Pitch, I Ratti della Sabina, Momo, Andrea Rà, Gail Muldrow (chitarrista di Prince nel World Tour del 1999), Lilies on Mars, Linea 77, Malfunk, Movida e Fratelli Calafuria. Nel 2009 è ospite della trasmissione TV "Tempi dispari" (RaiNews24). Successivamente entra nello studio "Officine Meccaniche" di Mauro Pagani, per incidere un duetto con Moltheni. Il brano in questione è "In Centro All'Orgoglio", contenuto nel cofanetto "Ingrediente Novus", la raccolta che festeggia i primi 10 anni di carriera del cantautore marchigiano. Dopo più di un anno di assenza "live", il 23 giugno 2010 torna a suonare al Circolo degli Artisti di Roma come Opening per il ritorno delle Lilies on Mars in Italia, in occasione del INWONDER day / night, evento organizzato da Elsewhere Factory e Soundz Production, in collaborazione con Wi-Fi Art. Dal 9 Settembre 2010 è in tutte le librerie il nuovo romanzo di Michele Monina, “Milanabad” (Castelvecchi): ogni capitolo è introdotto dalle rime o parole inedite di vari cantanti e rappers tra cui Ilenia Volpe, Caparezza, Renga, Cristina Donà, Piotta. Nel Settembre 2010 entra ufficialmente a far parte del progetto "Operaja Criminale", band prodotta da Giorgio Canali, storico chitarrista di CCCP, CSI e PGR. Nel novembre 2010 inizia a suonare con i MUG, band che miscela sonorità post-rock all’elettronica. Ha da poco finito di registrare il suo primo album, che verrà prodotto da Giorgio Canali.
Benvenuta in Extra Music Magazine! Prima domanda, chi è Ilenia Volpe? Descriviti nel breve tempo possibile
Nà stronza ! ( e scoppiamo a ridere!).
Sappiamo che a breve uscirà il tuo primo album prodotto da Giorgio Canali, ci dai qualche anticipazione?
Si chiamerà ”Radical chic un cazzo,” conterrà due cover; una del Teatro degli Orrori, “Direzioni Diverse” e l’altra del Santo Niente, “Fiction”. Poi “Una preghiera” scritta con il chitarrista di Giorgio, poi pezzi miei scritti tempo fa ma anche più recenti.
Fai anche parte del progetto “Operaja Criminale”, band sempre prodotta da Canali, come procede?
Eh, non procede, nel senso che adesso stanno suonando solo in due. Il disco conterrà anche la mia voce ma ufficialmente anche all’epoca non è che era una band fissa. Però sono soddisfatta di averne fatto parte e di aver collaborato con loro!
Ma chi sono i tuoi maestri e le tue guide ispiratrici?
Guarda, in realtà nel momento in cui mi sono allontanata dai mie miti, ho iniziato a scrivere cose mie e che mi rappresentassero veramente, prima invece ero più condizionata. Se ti dovessi fare dei nomi ti direi i Beatles in primis, Nirvana, Nine Inch Nails e attualmente il Teatro Degli Orrori che mi ha colpito particolarmente.
In passato hai collaborato con Moltheni, in futuro con chi ti piacerebbe poter collaborare?
Battiato!
Ultima domanda, cosa ti aspetti dalla reazione di chi ascolterà il tuo disco?
Questa è una bella domanda! Guarda, da ascoltatrice quello che mi aspetto,( anche se in realtà non mi aspetto mai nulla) e quello che mi piacerebbe ricevere è la sorpresa, uscire dal concerto e sentire che è cambiato qualcosa … chi mi ascolta deve avere un effetto di svuotamento, di libertà assoluta, per riempire come meglio si vuole … qualche cosa deve scattare, altrimenti vai a vendere i lupini al mercato .. Grazie di cuore!
Grazie a voi! Grandi!
Articolo del
22/06/2011 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|