|
E’ l’ora del caffè. Abbiamo appuntamento al bar, dove si presume dovremmo registrare l’intervista ma fa troppo caldo e c’è troppo rumore, quindi ci spostiamo in studio dove, nonostante le macchine che passano e il sole quasi estivo, riusciamo a sederci per chiacchierare più tranquillamente.
Siamo con Riccardo Sinigallia che fra un impegno e l’altro tra Roma e Milano, siamo riusciti ad incontrare per parlare del suo disco. Siamo partiti però da molto prima, abbiamo voluto ripercorrere le tappe principali della sua storia musicale, dagli esordi con i 6 Suoi Ex nei primi anni ’90, le prime produzioni per Niccolò Fabi e Max Gazzè, la militanza nei Tiromancino per l’album La descrizione di un attimo, fino ad arrivare al suo esordio da solista. Riccardo si è raccontato con molta sincerità ed umiltà, anche toccando temi più personali, soprattutto analizzando la sua ampia fetta di carriera da autore e produttore, artefice del successo di altri interpreti. Una cosa che, evidentemente, gli riesce bene ma che allo stesso tempo ha fatto scattare la molla per decidere di farsi la sua strada come interprete delle proprie canzoni. Si è parlato molto del disco Per tutti, andando un po’ a fondo alle canzoni, ai testi, alla loro costruzione. Ma anche cercando di analizzare il percorso fatto partendo dal primo disco fino all’ultimo, e le possibili differenze stilistiche. Importanti anche le riflessioni sull’approdo a Sanremo 2014, dopo esserci stato in passato sempre con un ruolo di secondo piano. Ha sempre seguito con interesse la manifestazione, ritenendola un ottimo palco per la visibilità che concede. Finalmente, con la collaborazione dell’amico Filippo Gatti che firma con lui le due canzoni presentate, ha sentito di avere la canzone giusta per partecipare, e ci ha raccontato come è andata la scelta delle canzoni e l’ammissione alla kermesse. Sul finale abbiamo speso qualche parola sulla sua partecipazione al concertone del 1° maggio, più che altro scambiando qualche opinione sul cast, e citando fra quelli presenti quelli meritevoli di esserci. Non è stato facile condensare in mezzora una chiacchierata così lunga che potrete ascoltare e vedere nel link sottostante. Abbiamo concluso parlando del tour promozionale del disco Per tutti le cui date estive sono qui elencate:
31-05 MONDOVÌ (CN) – Tenetevi Liberi Festival 19-06 ROMA – Festa Democratica 11-07 BENEVENTO – Arena Arco Del Sacramento 16-07 BOLOGNA – Bolognetti Rock’s 19-07 MONTEROTONDO (RM) – Monte Rock Tondo Festival 31-07 TREVISO – Suoni di Marca 06-08 PADOVA – Il Chiosco di Via Ludovico Ariosto 07-08 VERGATO (BO) – L’importanza di essere piccoli Festival 09-08 VIESTE (FG) – Piazza Marina Piccola 10-08 TORRE SANTA SUSANNA (BR) – Festa di Santa Susanna / Largo Convento A seguito di queste ci ha anticipato che partirà un tour autunnale nei teatri e nei club, per una dimensione più intima che è quella che più gli appartiene e alla quale lui stesso afferma di tenere molto. Per tutti ecco Riccardo Sinigallia.
Articolo del
23/05/2014 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|