|
Incontriamo il cantante e sassofonista che per un decennio ha collaborato con Frank Zappa e che si appresta ad affiancare Riccardo Fassi e la Tankio Band nel concerto del 6 novembre a Roma. In questa intervista ci racconta perché ha deciso di collaborare con il jazzista italiano e la sua band.
Che cosa ti ha fatto decidere di realizzare questo progetto con Riccardo Fassi e la Tankio band?
Sono stato contattato dal produttore del progetto, Federico Solari che mi proposto di tornare in Italia per suonare la musica di Zappa e mi ha presentato alla Tankio e a Riccardo Fassil. Mi ha mandato un po’ di materiale ed ho scoperto che Tankio Band è straordinaria e i musicisti sono veramente grandiosi, specialmente Riccardo Fassi. E' un grande compositore e arrangiatore.
Sapevi che Riccardo Fassi è stato uno dei primi compositori al mondo nel riarrangiare la musica di Frank Zappa
No, non sapevo nulla. Il suo primo lavoro è davvero molto buono e questo nuovo progetto ne sono certo, sarà ancora meglio. Sono molto entusiasta di tornare in Italia, da cui mancavo da un pò e per suonare la musica di Frank Zappa agli italiani.
Tu sei un compositore, arrangiatore, sassofonista tenore e un grande cantante. Quanto ha influenzato la musica jazz tutto il tuo lavoro
E' un genere di musica che viene dagli Stati Uniti, il mio paese ed è per questo che ci sono totalmente dentro, e questa musica è direttamente legata alla musica jazz. Questo è il motivo per cui la musica jazz è parte del mio repertorio, parte della musica che suono.
Quanto è stato importante Frank Zappa nella tua vita musicale ed in generale?
Mi ha fatto capire come la musica venisse applicata alla vita e al teatro della vita. Quando ci siamo incontrati abbiamo capito entrambi che avevamo la conoscenza e la capacità giusta per fare proprio questo, rock theatre. E poi Frank mi ha dato l'opportunità di fare ciò che faccio ancora oggi.
Secondo te, qual'è stato il momento d'oro del tuo lavoro con Zappa, il tuo punto di vista personale?
L'album "Roxy, The Proxy" - "Apostrophe" - "One size fits all" - "Live on Helsinky" - e il video "A Token oh his exstreme".
Sei sempre felice di suonare la sua musica?
Felice più che mai perché questa musica è direttamente correlata a me ed ciò che abbiamo creato io e lui. Lo benedico.
Al momento, in questo strano showbiz della musica che sembra essere più una catena di McDonald,, ci sarebbe ancora spazio per un genio come lui?
Se Frank fosse vivo, oggi sarebbe riconosciuto come il leader della rivoluzione per la vera musica. Sarebbe ancora apprezzato come colui che ha creato musica di qualità, invece di suono sintetico. Ora tutto è fatto in studio.
I tuoi prossimi progetti?
L'Italia e la Banda Tankio. E’ fantastico per uno come me, che è stato il frontman originale di una delle migliori formazioni di Zappa, collaborare con la Tankio e con Fassi, che abbracciano la musica di questo compositore che è la quintessenza del valore della buona musica, della grande musica.
E per chi volesse sentirli dal vivo ecco la data prevista a Roma RICCARDO FASSI - TANKIO BAND plays the music of FRANK ZAPPA Special Guest NAPOLEON MURPHY BROCK
The New Zappa Project in Concerto 6 Novembre 2015 - ore 22.00 Crossroads Live Club - Via Braccianense, 771 – Roma
Articolo del
27/10/2015 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|