|
Nel mese di novembre, dagli anni ’60 agli anni 2010, il mondo della musica si è popolato di artisti (da Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers a Björk) ed opere (da A Night at the Opera a The Wall, passando per Thriller) formidabili e una diciassettenne Britney Spears fa incetta di premi.
Quest’anno, ci potremo godere i ritorni discografici di Vasco Rossi e degli ABBA e rivivere i concerti del 1996 degli Oasis al Knebworth Park e recarci alla Milano Music Week. Il mondo del cinema, invece, dagli anni ’60 agli anni 2010, ha subito importanti lutti, da Pier Paolo Pasolini a Bernardo Bertolucci, da Dino De Laurentiis a Cary Grant, ma escono anche alcuni film innovativi come Fior di loto (1961) e Toy Story (1995). Nel novembre 2021, il cinema italiano è protagonista di diversi festival nazionali e internazionali e un attore si racconta in un’autobiografia sincera. Vediamo nel dettaglio com’è andata e cosa ci aspetta.
Anni ‘60 Musica
- 1° novembre 1962 Nasce, a Grand Rapids, nello stato del Michigan, Anthony Kiedis, il leader del gruppo rock Red Hot Chili Peppers. Fin dall'età di 12 anni fa uso di sostanze stupefacenti, diventandone dipendent e uscendone a fatica. È considerato una delle voci più versatili del rock mondiale che raggiunge il successo negli anni ‘90, con album quali Blood Sugar Sex Magik (1991) e Californication (1999) e brani del calibro di Under the bridge (1991) e Scar Tissue (1999). L’ultimo disco del gruppo, The Gateway, è stato pubblicato a giugno 2016. Kiedis si è cimentato anche nel mondo del cinema: nel 2014 lui e Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, hanno prodotto Low Down, film sulla vita del pianista jazz Joe Albany, premiato al Sundance Film Festival.
- 21 novembre 1965 Nasce, a Reykjavík, la cantautrice e produttrice discografica islandese Björk, letteralmente betulla. Ispirandosi a Karlheinz Stockhausen e John Cage, fin da piccolissima studia pianoforte. La sua voce da soprano e la capacità di mescolare generi diversi, dal jazz al folk, dal rock alla musica classica, le fanno ottenere un successo internazionale. Tra i suoi brani più conosciuti, le hit Innocence (2007) e All Is Full of Love (2019). Vende 40 milioni di dischi in tutto il mondo, ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui quattro BRIT Award, tredici nomination ai Grammy Award e una nomination agli Academy Award. Il suo ultimo album Utopia è uscito nel 2017. Apprezzata anche come attrice, recita in diversi film e nel 2001 a Cannes riceve la Palma d'oro per il ruolo da protagonista in Dancer in the Dark (2000) di Lars von Trier.
Cinema
- 9 novembre 1961 Nei cinema statunitensi esce il film Flower Drum Song/Fior di loto di Henry Koster. Si tratta della versione cinematografica dell’omonimo musical teatrale ed è il primo musical di Hollywood ad avere come protagonisti attori asiatici americani. Nonostante questo, è realizzato da non asiatici e risulta datato, in quanto contiene tipici stereotipi asiatici, come la rappresentazione della sposa docile, tranquilla e rispettabile (Mei Li, interpretata da Miyoshi Umeki) costretta a un matrimonio combinato e di un’esuberante showgirl (Linda Low, interpretata da Nancy Kwan).
- 19 novembre 1962 Nasce, a Los Angeles, Alicia Christian Foster, meglio nota come Jodie, suo nomignolo sin da piccola. Debutta a soli tre anni, prima come testimonial in alcune pubblicità, poi come attrice nei film Disney. Appena quattordicenne, interpreta un ruolo di grande spessore drammatico, la baby prostituta di Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese. Grazie a questo capolavoro, ottiene una nomination come miglior attrice non protagonista agli Oscar, ma stuzzica anche le morbose simpatie di un fan, tale Hinckley, che, per attirare le sue attenzioni, spara al Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. Vince l’Oscar come miglior attrice protagonista per i film Sotto accusa (1988) e Il silenzio degli innocenti (1991). Recita in più di 40 pellicole, è la più giovane attrice, dopo Judy Garland che lo ricevette nel 1962, a 39 anni, ad aver ottenuto, nel 2013, il Golden Globe alla carriera. Dal 2016, il suo nome è scolpito sulla Hollywood Walk of Fame.
Anni ‘70 Musica
- 21 novembre 1975 Esce A Night at the Opera, quarto album-capolavoro dei Queen. Prodotto da Roy Thomas Baker, il disco doveva far parte, insieme a A Day at the Races (uscito nel 1976), di un doppio album, perché entrambi i titoli richiamano due omonimi film dei fratelli Marx, che i Queen volevano omaggiare. Il disco contiene 12 tracce, 11 inediti e una cover dell'inno britannico God save the Queen. Love of my life, dedicata alla fidanzata di Freddie Mercury, e la rivoluzionaria Bohemian Rhapsody, che mischia rock e musica classica, sono due brani immortali. Quest'ultima, uscita in anteprima come singolo, conquista subito le prime posizioni delle charts inglesi ed è una delle prime canzoni per la quale fu girato un videoclip musicale. L’album, che sfrutta diverse innovazioni tecnologiche di registrazione in studio, conquista il triplo disco di platino, mai raggiunto in precedenza dai Queen.
- 30 novembre 1979 I Pink Floyd pubblicano il loro undicesimo album, The Wall. Formato da 26 brani, il disco è un concept album, in cui tutte le canzoni sviluppano la storia dell'immaginaria rockstar Pink, condannata all'isolamento da un muro invalicabile, che ha costruito sui traumi della sua vita. Si tratta di un personaggio fortemente autobiografico, dietro cui si cela il bassista George Roger Waters, autore di gran parte dei testi, uno su tutti quello della celebre Another Brick in the Wall. La copertina iconica è la parete di un muro, sagomata con mattoni bianchi contornati di nero, con su scritti in stampatello nome della band e titolo dell’album. Il disco vende mezzo milione di copie nel primo mese e conquista numerosi dischi d’oro e di platino tra gli Stati Uniti e l'Europa. Il concerto Live in Berlin del 21 luglio 1990, eseguito da Waters (uscito dal gruppo nel 1985) e da altre rockstar internazionali (come Bryan Adams e gli Scorpions) per celebrare la caduta del Muro di Berlino resterà nell’immaginario collettivo.
Cinema
- 11 novembre 1974 Nasce, a Los Angeles, da una famiglia di origini italo-tedesche, Leonardo DiCaprio, il "golden boy" del cinema hollywoodiano. Esordisce a soli tre anni con gli spot televisivi e, successivamente in alcuni telefilm. Nel 1993, appena diciannovenne, ottiene la prima nomination agli Oscar, come attore non protagonista, per Buon compleanno Mr. Grape, dove interpreta Arnie, un ragazzino portatore di handicap. La fama mondiale arriva con il colossal Titanic (1997) di James Cameron. Successivamente comincia la lunga collaborazione con Martin Scorsese, per il quale recita in film come The Aviator (2004), che gli vale il Golden Globe come miglior attore protagonista e The Wolf of Wall Street (altro Golden Globe e due candidature all’Oscar). L'Oscar come miglior attore protagonista (e il terzo Golden Globe) arrivano nel 2016, con il ruolo del cacciatore di pelli Hugh Glass in Revenant - Redivivo. Nel 2019 è il protagonista del film C'era una volta a... Hollywood, di Quentin Tarantino. Ha donato diversi milioni di euro in iniziative contro il riscaldamento globale e per la tutela della biodiversità e dal 2018 una nuova specie di coleottero porta il suo nome, Grouvellinus leonardodicaprioi.
- 2 novembre 1975 Viene assassinato, a soli 53 anni, Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali più geniali e controversi del Novecento, poeta, scrittore, regista. Il corpo, sfigurato e quasi irriconoscibile, fu rinvenuto dai carabinieri all'idroscalo di Ostia. Nonostante la condanna a Giuseppe Pelosi, successivamente si è pensato che ad ammazzarlo siano state diverse persone. Il caso è stato archiviato e riaperto diverse volte, probabilmente le indagini sono state depistate e la verità non ancora trovata. Il film Pasolini, un delitto italiano (1995) di Marco Tullio Giordana è dedicato a questa tragica vicenda. Nato a Bologna, Pasolini comincia a scrivere poesie in vernacolo, in particolare in friulano. Si trasferisce a Roma ed entra nel mondo del cinema, prima come sceneggiatore e poi come regista, debuttando con Accattone (1961). È tra i registi che ha avuto più problemi con la censura, per il contenuto crudo e provocatorio delle sue opere, portato all'esasperazione in Salò e le 120 giornate di Sodoma, uscito postumo nel 1975. Nelle sue opere, il regista si è sempre schierato contro i luoghi comuni e i tabù, parlando dell’omosessualità sin dal primo romanzo Ragazzi di vita e ha messo in guardia rispetto il potere omologante della società dei consumi e dei media.
Anni ‘80 Musica
- 30 novembre 1982 Esce l’album musicale più venduto di sempre (115 milioni di copie, di cui un milione soltanto nella prima settimana): Thriller di Michael Jackson, il re del pop. Pubblicato dalla Epic, il disco è frutto della collaborazione con grandi artisti come Paul McCartney, Toto ed Eddie Van Halen. Contiene 9 brani in cui si alternano funky, disco, soul e R&B. I singoli Billie Jean - che lancia la celebre camminata all'indietro del Moonwalk - Beat It e Thriller fanno schizzare le vendite. Il disco resta in classifica per quasi due anni e mezzo e vince 8 Grammy nel 1984 e una settantina tra dischi d’oro, platino e diamante tra Stati Uniti, Europa e Australia. Dopo la morte della popstar avvenuta nel 2009, l'album è riapparso in classifica vendendo oltre 2 milioni di copie.
- 6 novembre 1983 Debutta la miniserie della ABC Princess Daisy, con Ringo Starr nei panni di uno stilista gay. Diretta da Waris Hussein, è l'adattamento del romanzo della scrittrice Judith Krantz. La trama: Daisy, dopo la morte della madre, viene mandata in Inghilterra a vivere con suo padre, il principe Valensky. Sfortunatamente, Daisy viene separata dalla sorella gemella Dani e anche il papà muore quando lei ha 16 anni. Si tratta di uno degli ultimi ruoli dell’ex batterista dei Beatles che è anche un attore prolifico: a partire dal 1963, è apparso in oltre 30 prodotti audiovisivi, tra film, film TV, cortometraggi e documentari.
Cinema
- 12 novembre 1982 Nasce, a Brooklyn, l’attrice Anne Hathaway, uno dei nuovi volti del grande cinema di Hollywood, dove approda recitando nelle pellicole della Disney. Diventa famosa grazie a Il diavolo veste Prada nel 2006, dove recita accanto a una perfida Meryl Streep. Nel 2007 interpreta la celebre scrittrice Jane Austen in Becoming Jane. Sfiora l'Oscar nel 2009 con il ruolo drammatico della protagonista di Rachel sta per sposarsi e lo conquista nel 2013 come miglior attrice non protagonista per Les Miserables di Tom Hooper. Tra gli altri suoi film degni di nota, ricordiamo: Alice in Wonderland (2010) e il sequel Alice attraverso lo specchio (2015), Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012), in cui è Catwoman, Ocean's 8 (2018), Le streghe (2020), in cui è la strega suprema e la commedia sentimentale Locked down (2021).
- 29 novembre 1986 Muore, a Davenport, a 82 anni, Cary Grant, indimenticabile James Bond. Le armi del suo successo sono state lo sguardo seducente, l’eleganza, l’autoironia e il fascino. Si trasferisce negli Stati Uniti a vent’anni e recita accanto a star del calibro di Marlene Dietrich (Venere Bionda, 1932), Ingrid Bergman (Notorius - L'amante perduta, 1946) e Grace Kelly (Caccia al ladro, 1955). Alfred Hitchcock lo battezza suo attore preferito in assoluto. Per lui recita in, oltre al già citato Caccia al ladro, Intrigo internazionale, che nel 1960 gli vale un David di Donatello come miglior attore. Nominato due volte all'Oscar, ottiene una statuetta alla carriera nel 1970.
Anni ‘90 Musica
- 24 novembre 1991 Muore, nella sua casa di Londra, a causa dell’AIDS, a soli 45 anni, Freddie Mercury, nome d’arte di Farrokh Bulsara. Cantante, compositore e musicista tra i più bravi della storia della musica, fondatore e leader dei Queen. I suoi brani passati alla storia sono tanti, tra cui Bohemian Rhapsody (1975), Don't Stop Me Now (1979), Somebody to Love (1976), Love of My Life (1975) e We Are the Champions (1977). Con i Queen, ha pubblicato 20 album, in studio, al vivo e raccolte, vendendo tra i 150 e i 300 milioni di dischi. Oltre a quella che viene considerata la sua canzone testamento, The show must go on (1991), lascia alcune tracce vocali, pubblicate postume nell'album Made in Heaven (1995).
- 11 novembre 1999 Una diciassettenne Britney Spears vince le categorie Miglior artista femminile, Miglior artista pop, Miglior artista esordiente e Miglior Canzone (per Baby One More Time) agli MTV Europe Music Awards di Dublino. Il 12 gennaio dello stesso anno era uscito il suo disco d’esordio ...Baby One More Time. Nella sua carriera ha vinto un Grammy Awards, 12 Billboard Music Awards, un Emmy Awards, è entrata nei Guinness dei Primati per 13 volte e ha ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame. Ballerina, stilista e attrice, oltre che cantautrice, è stata più volte al centro della cronaca per la sua travagliata vita sentimentale e le sue dipendenze e ha pubblicato finora 15 album, l’ultimo, Glory, nel 2016.
Cinema
- 22 novembre 1995 Nelle sale cinematografiche statunitensi esce Toy Story di John Lasseter, primo capitolo della tetralogia. Si tratta del primo lungometraggio d'animazione totalmente realizzato in digitale. Le immagini sono state generate al computer (CGI), creando un mondo 3D realistico, universo dei giocattoli, dai protagonisti (lo sceriffo Woody e l’astronauta Buzz Lightyear) ai ruoli secondari (Slinky Dog, i soldatini di plastica, Mr. Potato Head). È anche il primo film della Pixar, in collaborazione con Disney che ha segnato la fine dell'animazione tradizionale disegnata a mano e ha stimolato la creazione di altri studi di animazione di produzione digitale. È anche il film che ha incassato di più negli Stati Uniti nel 1995, ben 191.8 milioni di dollari.
- 10 novembre 1997 Muore, a Trieste, a 81 anni, Ave Ninchi, una grande protagonista della commedia italiana tra gli anni Quaranta e Sessanta, accanto a mostri sacri come Totò e Aldo Fabrizi. A vent'anni entra all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma. Esordisce in Circo equestre Za-bum (1944), accanto ad Aldo Fabrizi. Tra le sue memorabili e ironiche interpretazioni, ricordiamo: Totò cerca moglie (1950), Totò cerca pace (1954) e Guardie e ladri (1951). È stata un’attrice anche drammatica in Vivere in pace (1947), che le vale il Nastro d'Argento e L'onorevole Angelina (1947), accanto alla grande Anna Magnani. In televisione, è stata protagonista della trasmissione A tavola alle 7 (1974-1976), dove dava consigli culinari e ricette.
Anni 2000 Musica
- 29 novembre 2001 Muore, a Los Angeles, a soli 58 anni, George Harrison, “The Quiet One”, il tranquillo chitarrista dei favolosi quattro ragazzi di Liverpool. Conosce Paul McCartney tra i banchi di scuola ed entra nei Quarrymen, la band di John Lennon che porterà nel 1960 alla nascita dei Beatles. Tra i brani scritti per i Beatles, i bellissimi Here Comes the Sun e Something, entrambi del 1969. Appassionato di cultura indiana e filosofie orientali, è tra i primi a introdurre gli strumenti orientali, come il sitar, nel rock. Tra i suoi album da solista, riscuotono successo All Things Must Pass (1970) e Living in the Material World (1973). Nel 1971 è tra i protagonisti, insieme a icone rock del calibro di Eric Clapton e Bob Dylan, del Concert for Bangladesh, primo evento musicale a scopo benefico. È stato inserito nel 2004 nella Rock'n'Roll Hall of Fame e nel 2011, a dieci anni dalla sua scomparsa, Martin Scorsese gli ha dedicato il documentario George Harrison: Living In The Material World.
- 9 novembre 2006 All'Hammerstein Ballroom di New York, Alicia Keys e David Bowie cantano un medley di Wild Is the Wind (1966), Fantastic Voyage (1979) e Changes (1990), in occasione del concerto benefico Black Ball organizzato per la fondazione Keep a Child Alive, che aiuta i bambini africani in difficoltà. Si tratta dell'ultima esibizione di Bowie, la cui salute è cagionevole, dopo un infarto avuto due anni prima. L’inventore del glam rock morirà il 19 gennaio 2016, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo della musica.
Cinema
- 14 novembre 2003 Nei cinema italiani arriva la commedia romantica Amore estremo-Tough Love di Martin Brest. Si tratta di uno dei peggiori film mai realizzati e un grande flop al botteghino, ricordato la coppia protagonista formata da Jennifer Lopez e Ben Affleck, soprannominata "Bennifer", è stata insieme durante le riprese del film. La pellicola è stata rimossa dalle sale dopo circa tre settimane, a causa della sua scarsa ricezione. È stato il primo film nella storia dei Golden Raspberry (Razzie) Awards a vincere in tutte e cinque le categorie principali: peggior film, peggior attore, peggior attrice, peggiore regista e peggiore sceneggiatura, a cui si aggiunge il premio peggiore coppia sullo schermo. È stato anche premiato nel 2005 come la peggior commedia. - 23 novembre 2006 Muore, a Parigi, a 76 anni, Philippe Noiret, uno dei più amati attori francesi del secolo scorso, apprezzato anche in Italia. Esordisce come attore di prosa alla fine degli anni Cinquanta e, negli anni Sessanta, recita per i migliori registi dell'epoca, sia francesi (Edouard Molinaro, René Clément, Jean Delannoy) che italiani (Vittorio De Sica e Luigi Zampa). Recita poi in numerosi film rimasti indelebili nella memoria collettiva, diventando famoso con interpretazioni drammatiche in Il giudice e l'assassino (1975) di Bertrand Tavernier, Nuovo cinema paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore e Il Postino (1994) di Massimo Troisi e con il ruolo di Giorgio Perozzi nei primi due capitoli della saga Amici miei (1975, 1982) di Mario Monicelli, un classico della commedia all'italiana. Tra i premi ricevuti nella sua carriera, due César e un David di Donatello.
Anni 2010 Musica
- 7 novembre 2016 Muore, nella sua casa di Los Angeles, a 82 anni, Leonard Cohen, tra i mostri sacri della storia della musica, ricordato per la sua inconfondibile voce nasale e l'anima folk dei suoi brani. Leonard Norman Cohen è un cittadino del mondo, cantautore, poeta, compositore che, nei suoi brani immortali come So Long Marianne (1961), Suzanne (1966) e Hallelujah (1984), indaga l'universo femminile e il rapporto tra sacro e profano. Altri temi che ha affrontato sono la religione, la depressione e la sessualità dell’individuo. Tradotto in italiano da De André, De Gregori e Daiano, dal 2008 fa parte della Rock and Roll Hall of Fame. Il suo ultimo album, You Want It Darker, il quattordicesimo della sua carriera, era uscito appena un mese prima della sua scomparsa.
- 22 novembre 2019 Il magazine Pollstar, una delle pubblicazioni commerciali leader a livello mondiale per l'industria dei concerti e della musica dal vivo, pubblica la sua lista dei migliori artisti itineranti degli anni 2010 in Nord America. Gli U2 sono in testa con un incasso di $ 1.038.104.132, seguiti dai The Rolling Stones, due band con una carriera molto lunga. A questi mostri sacri della musica, si affiancano artisti contemporanei come Ed Sheeran, con quasi un miliardo di dollari incassati, Taylor Swift e Bon Jovi, che si piazzano sotto i 900 milioni di dollari.
Cinema
- 10 novembre 2010 Muore, a Los Angeles, a 91 anni, il produttore cinematografico, che ha prodotto film di grande successo, altissimo rilievo e popolarità Dino De Laurentiis, all'anagrafe Agostino De Laurentiis. Nato a Torre Annunziata, da piccolo lavora nella bottega di spaghetti del padre, poi si trasferisce a Roma per fare l’attore, ma diventa produttore. Tra il 1939 e il 2007 produce più di 150 pellicole. Conquista due volte l'Oscar per il miglior film straniero, con La strada (1954) e Le notti di Cabiria (1957), entrambi di Federico Fellini, oltre a vincere, nel 2001, il premio Oscar alla memoria Irving G. Thalberg, un riconoscimento speciale assegnato a produttori creativi e prestigiosi.
- 26 novembre 2018 Muore, a Roma, a 77 anni, Bernardo Bertolucci, uno dei registi più importanti della storia del cinema che ha cambiato il linguaggio cinematografico. Figlio del poeta e critico letterario Attilio Bertolucci, a 15 anni realizza i primi cortometraggi. Esordisce come poeta, nel 1962, con il libro in versi In cerca del mistero che vince il Premio Viareggio Opera Prima. Nello stesso anno diventa assistente alla regia in Accattone, primo film di Pier Paolo Pasolini. Nel 1963 debutta come regista con un soggetto dello stesso Pasolini, con La commare secca. Negli anni Settanta, riceve la prima nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura con Il conformista (1970) e poi con il film scandalo Ultimo tango a Parigi (1972), per il quale è condannato a due mesi di prigione e privato del diritto di voto per cinque anni. Dopo il colossal Novecento (1976), nel 1987 realizza il suo maggiore capolavoro, L'ultimo imperatore, per il quale vince 9 premi Oscar, 9 David di Donatello, 4 Nastri d'Argento e il César per il miglior film straniero. Riceve il Leone d'oro alla carriera nel 2007.
E nel 2021? Musica
- Milano, città della musica Dal 23 al 25 novembre al BASE e in altre sei città europee si svolgerà il Linecheck Music Meeting and Festival. Oltre 60 panel e 250 speaker tra dirigenti di etichette discografiche, artisti, giornalisti e ricercatori, manager prenderanno parte alla più importante music conference italiana. Show diurni e serali animeranno il BASE Milano e saranno trasmessi in streaming su LineCheck.it direttamente da città tedesche come Amburgo e Berlino. Linecheck è anche parte di Keychange, il più ampio programma al mondo sulla gender equality, con l’obiettivo di ricostruire l’industria musicale in termini di parità di genere. Linecheck è poi main content partner della Milano Music Week, in programma dal 22 al 28 novembre 2021. La quinta edizione, organizzata da Luca de Gennaro e Nur Al Habash, dal titolo Music Rocks Here, si focalizza sulla musica dal vivo e il mondo dei live club. Il festival si svolgerà in formula ibrida, con eventi dal vivo diffusi nella città, talk di approfondimento sulla filiera musicale e performance al music club Apollo Milano e in streaming, come l’intervista di Vasco Rossi che inaugurerà la rassegna. Confermato anche il format MMW Incontra, un ciclo di incontri e racconti degli artisti, italiani e internazionali, più apprezzati.
- Le uscite discografiche più attese
Tanti gli album in uscita in questo mese autunnale. Atteso è il ritorno, dopo ben 40 anni dall’ultima pubblicazione, degli ABBA con il disco Voyage, in uscita il 5 novembre, formato da 10 inediti, dei quali tre (I still have faith in you, Don’t shut me down e Just a notion) sono già ascoltabili. Per Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid questo sarà il nono e ultimo disco. In un'intervista a The Guardian Benny ha infatti annunciato che il gruppo si scioglierà in modo definitivo. In Italia, i fan aspettano con trepidazione, a ben sette anni di distanza dall’ultimo album in studio, il ritorno del Komandante Vasco Rossi con il suo Siamo qui, 10 nuove tracce da ascoltare a partire dal 12 novembre. Tra i piacevoli lavori che ci riportano agli anni ’90, Knebworth 1996 degli Oasis, disponibile dal 19 novembre è la versione audio e DVD dei brani suonati dalla band inglese a Knebworth Park, durante i concerti del 10 e 11 agosto 1996, di fronte a 250.000 spettatori. Questo straordinario evento è stato raccontato anche nel docufilm Oasis Knebworth 1996 di Jake Scott, uscito il 16 settembre.
Cinema
- Will Smith: un bilancio di vita nella sua autobiografia Will. Il potere della volontà è il titolo del memoir dell’attore americano, in libreria dall’11 novembre, edito da Longanesi. Alla soglia dei 50 anni con una moglie, un ottimo lavoro e due splendidi figli, Will persona fa un bilancio della sua vita, raccontando come ci si sente quando la felicità di chi ti sta vicino viene intaccata.
- Festival: asse Italia-Germania-America Latina Dal 6 al 13 novembre, a Lecce, nel Multisala Massimo, si svolgerà la 22ª edizione del Festival del Cinema Europeo. Accanto al concorso di film in anteprima nazionale che rappresentano l’Europa contemporanea, troviamo il concorso Puglia Show, dedicato ai cortometraggi realizzati da registi pugliesi di età massima di 35 anni e prodotti tra il 2020 e il 2021 e premi quali l’Ulivo d’oro per la carriera, assegnato quest’anno al regista ungherese István Szabó e all’attrice italiana Giovanna Ralli e il premio Mario Verdone a un giovane autore italiano per la sua opera prima. Il mondo cinematografico iberico e latino-americano sarà protagonista della 36ª edizione del Festival del Cinema Ibero-Latino-americano, che si svolgerà a Trieste e online dal 6 al 15 novembre. Oltre alle tradizionali sezioni competitive (Concorso ufficiale, Contemporanea Concorso, Contemporanea Malvinas, Contemporanea Mondo Latino, Cinema e Letteratura, Shalom, la via ebraica in America Latina), verrà assegnato il Premio del Pubblico al film con il maggior numero di visualizzazioni su Internet e i registi latinoamericani dialogheranno con gli studenti dell’Università degli Studi di Trieste il 9 novembre, in un incontro gratuito di due ore. L’8ª edizione dell’Italian Film Festival Berlin avrà luogo presso il Kino in der Kulturbrauerei di Berlino dal 10 al 14 novembre 2021. Nove film in competizione, tra cui Cosa sarà (2020) di Francesco Bruni, Marx può aspettare (2021) di Marco Bellocchio e Qui rido io (2021) di Mario Martone, sei le anteprime tedesche e una retrospettiva dedicata a Nanni Moretti che sarà a Berlino il 13 novembre.
Articolo del
01/11/2021 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|