|
Attivo dal 1976, Jeff Dahl è una leggenda nell'ambiente della musica underground americana e non solo. Musicista poliedrico, ha pubblicato svariati dischi con i suoi progetti da solista e con le varie collaborazioni. La sua musica spazia tra le diverse sfaccettature del rock che vanno dal punk, al glam, al metal, al rock and roll. Sposato con la moglie Sylvia dal 1974, si occupa personalmente del suo merchandising e del mail order oltre a pubblicare una fanzine per i suoi fans tre volte l'anno. Il suo ultimo album ELECTRIC JUNK (2019) è un gioiello del rock indipendente.
Tu sei un musicista americano ma sei nato nel 1955 a Stoccarda in Germania: senti ancora vive le tue radici europee? Come mai la tua famiglia si è poi trasferita alle Hawaii? Beh, questo è interessante. Mio padre era un militare americano ed io sono nato in Germania perché all'epoca lui era dislocato lì. Ci spostammo poco dopo trasferendoci alle Hawaii. Quindi mi considero al 100% un ragazzo hawaiano. Non sento una connessione forte con l'Europa e nemmeno col continente americano a dire il vero. Ho fatto le scuole alle Hawaii ed è un bel posto dove crescere con le spiagge, l'acqua del mare, facendo camminate sulle montagne o nella giungla, le ragazze in bikini, ecc. L'unica cosa negativa è che non c'è mai stata una vera scena rock and roll e questo è stato frustrante. Mi faceva impazzire il fatto che non potessi vedere dal vivo gruppi come Mott The Hoople, Stooges o MC5 quando leggevo di loro sulle riviste di musica.
All'età di 18 anni ti sei arruolato nell'esercito americano, era una cosa compatibile col tuo spirito rock and roll? Non era poi così male. Quello nell'esercito era un lavoro stabile ed il mio incarico era fare il controllore del traffico aereo. Una volta svolti i miei compiti ero poi libero di fare quello che mi pareva. Mi trovavo all'eliporto del Pentagono nella zona di Washington D.C. e c'erano dei bei negozi di dischi lì, per questo è stato un periodo fantastico. Inoltre c'erano degli ottimi gruppi come gli Slickee Boys che suonavano musica garage-punk. Quindi musicalmente era molto meglio delle Hawaii.
Hai iniziato giovanissimo come batterista e nel 1976 imbracci la tua prima chitarra ed immediatamente scrivi e registri il tuo primo singolo “Rock 'n' Roll Critic” suonando tutti gli strumenti. Come mai hai deciso di non avvalerti di altri musicisti? Esatto, suonavo la batteria ai tempi della scuola ma mi piacevano batteristi come Charlie Watts e Ringo Starr mentre tutti i gruppi alle Hawaii cercavano qualcuno che suonasse come Ginger Baker o Mitch Mitchell. Quindi era piuttosto frustrante. Poi tutti i musicisti della mia zona si sono appassionati al progressive ed a musica ancora più complessa per cui ho perso interesse a suonare con loro. Quindi se volevo suonare la musica che mi piaceva avrei dovuto farlo da solo. Per questo motivo quando ero militare comprai una chitarra economica, imparai qualche accordo e, dato che non ero in grado di suonare le canzoni degli altri, cominciai a scrivere dei brani originali. Stranamente scrivere canzoni era una cosa che mi veniva facile ed ancora oggi lo è. Non ho mai avuto problemi a scrivere ed ho sempre un consistente numero di brani. Solo un paio di settimane dopo aver comprato la prima chitarra e scritto qualche canzone vidi in un negozio di dischi l'annuncio di uno studio di registrazione a 4 piste molto economico. Quindi lo prenotai ed in un solo giorno registrai qualche brano tanto per ascoltare come suonava. Le mie cose erano davvero basilari ed i musicisti che conoscevo e che ascoltavano prog e fusion non avevano nessuna voglia di suonare i brani semplici che scrivevo, non posso biasimarli per questo. Ma qualcuno ascoltò le mie canzoni, mi chiese se poteva pubblicarle su disco e ad oggi non ho idea di quante copie possano aver venduto ma deve essere un numero sostanzioso visti tutti i bootlegs che sono stati fatti nel tempo. Era musica semplice e diretta e ne sono ancora piuttosto fiero.
Nel 1977 ti trasferisci a Los Angeles dove nel '79 formi i Vox Pop e nel 1980 entri come cantante negli Angry Samoans. Com'era la scena punk di LA in quegli anni? In realtà a Los Angeles mi sono trasferito ad inizio 1978 ed era proprio l'alba del punk di L.A., davvero il momento giusto per trovarsi lì. Andavo nei club sette notti a settimana ed ho visto ogni band che suonava all'epoca molte, molte volte. La mia band Vox Pop è iniziata con un gruppo di amici con cui andavamo in giro e ci ubriacavamo ed includeva Don Bolles dei Germs, Paul B Cutler dei Consumers e più tardi nei Dream Syndicate oltre ad una giovanissima Dinah Cancer che poi canterà nei 45 Grave. Ci distruggevamo al limite delle possibilità umane e suonavamo scordati e a tutto volume solo per divertirci. Facemmo qualche concerto e quasi subito ci ritrovammo ad essere il gruppo principale negli show ed avevamo un certo seguito. Persino Billy Idol ed il Dottor Timothy Leary vennero a vederci. Uno dei nostri ultimi show fu come gruppo d'apertura per i Throbbing Gristle. Genesis P-Orridge (cantante del gruppo) disse che eravamo la sua band preferita e ci diede un bacio! Ci divertimmo davvero tanto. Ne 1980 seppi che gli Angry Samoans stavano cercando un nuovo cantante e, visto che ero un loro fan e conoscevo Gregg Turner, chiesi di fare un'audizione e mi presero con loro. Gli Angry Samoans allora non erano ancora la band leggendaria che conosciamo oggi. Al contrario erano odiati quasi da tutti a Los Angeles ed in molti locali gli era addirittura vietato di suonare. Ma iniziammo comunque ad esibirci là dove ci veniva permesso e in un anno diventammo la band principale ai concerti riempiendo i locali di gente. Poi me ne andai per formare i Powertrip.
Nel 1983 con la band Powertrip pubblicate WHEN WE CUT WE BLEED un album Speed-Metal e al tempo stesso condividete il palco con gruppi come Metallica e Slayer, eravate consapevoli di essere dei precursori di questo genere musicale? Coi Powertrip la mia idea era di mescolare il sound degli Stooges con quello dei Motörhead, per questo suonavamo molto veloci ed heavy. Il piano era di partire di nuovo molto velocemente per cui provammo freneticamente, facemmo quasi immediatamente un tour americano anche se eravamo praticamente sconosciuti e registrammo appena fu possibile. Il nostro album fu completato in una sola notte, da mezzanotte alle 10 di mattina: registrato, missato, finito. C'era un discreto numero di gruppi che mischiava il punk col metal a Los Angeles allora ed i Motörhead erano l'influenza più grande ed il denominatore comune. Suonavamo anche con GBH, Discharge, Battalion Of Saints, Angelic Upstarts, The Stains… e tanti, tanti altri… The Lazy Cowgirls per esempio suonarono il loro primo concerto con noi a Los Angeles. Abbiamo suonato perfino con gli Spinal Tap.
La tua militanza nei Powertrip (1982-84) è stata piuttosto turbolenta, fatta di eccessi autodistruttivi e tu sei l'unico sopravvissuto. Che ricordi hai di quel periodo e degli altri membri della band? Devo rettificare, il bassista originario della band è ancora vivo. Per anni è stato detto che fosse morto ma in realtà era solo sparito per un po'. Ed anche alcuni dei ragazzi che subentrarono dopo sono ancora in vita. Ma certo, diversi membri del gruppo sono morti così come alcuni di quelli che ci giravano intorno ovvero fidanzate, roadie, fans... Quando si fa un uso costante di droghe ed alcol è dura sopravvivere. E' assurdo che alcuni di noi siano ancora vivi ma ci siamo divertiti davvero tanto. Mi dispiace se sembra che io stia consigliando questo stile di vita, certamente non lo raccomanderei a nessuno. Ma devo essere onesto nel dire che è stato un periodo fantastico anche se sono successe pure delle cose terribili. Far parte dei Powertrip era un po' come essere una gang.
Verso la fine degli anni '80 sei di nuovo a Los Angeles a registrare con Cheetah Chrome dei Dead Boys e Rick Agnew degli Adolescents, com'è nata questa collaborazione? Cheetah l'ho conosciuto quando gli Angry Samoans suonarono a New York. Eravamo le due persone più stravolte al party che si fece al Mudd Club per noi. Quando tornai a L.A. restammo in contatto ripromettendoci di fare qualcosa insieme un giorno. Così lui venne qualche volta a Los Angeles, una volta per suonare coi Powertrip ed un paio di volte per suonare e registrare con la mia band. Cheetah ed io siamo sulla stessa lunghezza d'onda, cresciuti ascoltando la stessa musica ed abbiamo pressapoco la stessa età per cui andiamo perfettamente d'accordo. Basta che gli faccia ascoltare un brano una sola volta e lui sa già esattamente cosa fare. Adoro quell'uomo! Rikk invece è stato una delle prime persone che ho conosciuto quando mi sono trasferito a L.A. e lui era davvero giovane all'epoca. Dubito che avesse più di diciassette anni e gli Adolescents non si erano ancora formati. Siamo amici di vecchia data quindi. Quando si è presentata l'opportunità di suonare e registrare insieme lo abbiamo fatto ed è stato un immenso piacere.
Nel 1990 sei andato in tour europeo con Jeff Dahl & The American Ruse, suonando delle date anche in Italia organizzate dalla Subway Productions di Daniela Giombini, a Roma il 7/11 e Mezzago (MI) al Bloom 8/11. Cosa ti ricordi di quel tour italiano? Vero, gli American Ruse erano una band britannica e quel tour fu molto divertente. Abbiamo suonato in posti incredibili con dei gran gruppi. Quella fu la prima volta che suonai in Europa e quindi fu un'esperienza pazzesca. E sì, una bellissima ragazza organizzò il tour italiano e quelli restano alcuni dei miei concerti preferiti tra quelli fatti in Italia. Non dimenticherò mai la data di Roma [all'Esperimento NdR] perchè dopo il concerto il promoter locale fu così carino da accompagnarci in auto in giro per mostrarci la città alle due di notte. Purtroppo però poi dovemmo alzarci presto per ripartire prima di poter vedere altri incredibili pezzi di storia. Mi piace tantissimo la storia antica e per qualcuno come me che viene da un Paese così recente come gli Stati Uniti vedere edifici e statue che hanno più di duemila anni è stato uno dei punti più alti della mia vita. A quei concerti ho perfino fatto amicizia con delle persone con cui sono ancora in contatto. Amo l'Italia e gli italiani. Purtroppo non sono mai più tornato a Roma ma spero di poterlo fare da turista un giorno così da poter visitare la città come si deve. Non riesci mai a vedere abbastanza cose quando sei in tour.
Ho visto una tua foto con Deniz Tek dei Radio Birdman, avete registrato qualcosa insieme? Di che progetto si trattava? Sì, Deniz abita vicino a me e ceniamo volentieri insieme quando possiamo. Lui è stato davvero carino a suonare in un paio delle mie registrazioni, come ad esempio il mio ultimo album ELECTRIC JUNK e nell' e.p. MR. ANTLERS, I PRESUME, e stiamo considerando l'idea di registrare un singolo insieme. Deniz è senz'altro una delle persone più carine che mi è capitato di incontrare nel music business, ha davvero un cuore rock 'n' roll. Con sua moglie, Anne, coltiva caffè nella sua fattoria e per me quello è il miglior caffè del mondo! Si sà che il caffè hawaiiano è il più famoso al mondo, no?
Sei un cult-hero della musica underground, la cosa ti ha fatto arricchire? Ha ha ha, NO! Però ho fatto meglio di tanti altri musicisti, mi sono divertito parecchio ed ho conosciuto tanta gente fantastica. Forse è questa la vera definizione di ricchezza?
Nel tuo sound c'è il rock and roll, il glam, il punk, il metal, il rock-a-billy e per questo risulta difficile da catalogare. C'è un'etichetta a cui ti senti di appartenere? E' vero, la mia musica un po' confonde, è che suono tutto quello che mi va di suonare. Ho fatto dischi acustici, blues, heavy rock, hardcore punk, glammy rock 'n' roll. Mi piacciono tutti questi generi e non mi preoccupo di appartenere ad un'unica categoria. Per me si tratta solo di suonare musica... o forse dovrei dire rock and roll. Se qualcuno compra uno dei miei dischi lo può definire come preferisce.
E' vero che sei appassionato della corsa e del Triathlon? Com'è nata questa passione per lo sport? Sì, sono stato un corridore di atletica leggera ai tempi della scuola, in seguito ho partecipato a gare doce si correva un km e mezzo o tre km. Non sono mai stato uno scattista ma apparentemente potevo correre nella lunga distanza all'infinito. Quindi più lunga era la corsa, meglio era per me. Dopo l'esperienza coi Powertrip ho ripreso a correre di nuovo ma stavolta su distanze più lunghe. Maratone ed ultra-maratone. Ed infine mi sono appassionato al Triathlon, il mezzo Ironman era la mia distanza preferita ed ero anche piuttosto bravo a percorrerla. Nei gruppi della mia età mi sono sempre posizionato piuttosto bene ed ho anche vinto alcune gare. Purtroppo però il mio tallone d'Achille e le mie ginocchia si sono così malridotte che ora non posso proprio più correre agonisticamente. Un giorno potrei anche farmi mettere delle protesi. Chi lo sa? Invecchiare è una cosa terribile, non la consiglio a nessuno!
Hai vissuto in posti diversi, dove fai base attualmente? Ora vivo di nuovo alle Hawaii ma non sull'isola principale ovvero quella di Honolulu e Waikiki con tutti i turisti. Abito in una piccola città su una delle altre isole sul lato di un vulcano attivo! Quindi la vita è ancora piuttosto interessante.
--------------------------------------------------------------
ENGLISH (ORIGINAL) VERSION
In the music business since 1976, Jeff Dahl is a living legend of the american independent music and not only. He released loads of records with his own band, as solo artist and collaborating with other bands. His music is a blend of punk, glam, metal and rock and roll. Married with his wife Sylvia since 1974, he sells personally his merchandising via mail order and he takes care of a fanzine for his fans published three times a year. His latest album ELECTRIC JUNK (2019) is an indie rock gem.
You're American but you were born in Stuttgart, Germany, how do you feel about your european roots? How did it happen that your family moved to Hawaii? Well, its interesting. My father was in the American military so I was born in Germany where he was stationed at the time. We moved around quite a bit after that and then we settled down in Hawaii. So really, I am a Hawaii boy. Europe or even the mainland of the U.S., I didn’t really even feel much of a bond with. I did all my schooling in Hawaii and I grew up here. Its a good place to grow up… on the beach, in the water, hiking the mountains and jungles, girls in bikinis… The one negative thing was that there is really not much of a rock n roll scene here and that was frustrating. It drove me fucking crazy that I could not see bands like Mott The Hoople or the Stooges or the MC5 when I would read about them in magazines.
When you were 18 you were serving in the American Army, did it get well with your Rock and Roll attitude? It was not bad. My job in the Army was more like a regular job, I was an Air Traffic Controller. Once I did my shift I was free to do whatever I wanted to do. I was stationed in the Washington D.C. area, at the Pentagon Heliport. There were some great record stores in this area so that was fantastic. Also there were some good bands like the Slickee Boys who were beginning punk/garage music. So musically, it was much better than Hawaii for me.
You started as a kid playing drums switching to guitar in 1976 and very soon after you wrote and recorded the song and your first single ever “Rock 'n' Roll Critic” playing all the instruments yourself. Why didn't you ask other musicians to help you out? Yes, I played drums in school but I liked drummers like Charlie Watts and Ringo Starr and all the bands in Hawaii wanted guys who played like Ginger Baker or Mitch Mitchell. So that was frustrating. And the musicians in my area got further into Prog and more technical music I lost interest in playing with them. It occurred to me that to play the kind of music I wanted to play I would have to do it myself. So while I was in the Army I bought a cheap guitar, taught myself a couple chords and since I was not good enough to play songs by other people I wrote my own songs. Oddly, writing songs was really easy for me. It still is. I’ve never struggled to write I always have a big backlog of songs. Just a couple weeks after I had bought that guitar and written some songs I saw an advert in my local record store for a really inexpensive 4-track recording studio. So I booked a day and recorded a few of these first songs just to hear what they might sound like. I did know some very, very good musicians but they were more into prog/fusion and really did not want to play the simple sort of stuff I was writing. I can’t blame them, it was pretty crude and raw. But someone heard the songs, asked if they could release them and I have no idea how many they have sold over the years. It must be substantial because its been bootlegged many times. As simple and raw as it is I am still sort of proud of it.
In 1977 you moved to Los Angeles where in 1979 you formed the band Vox Pop before becoming the lead singer in Angry Samoans. How was the Punk scene in L.A. in those years? Actually, early 1978 I moved to Los Angeles. This was right at the dawn of L.A. punk so it was a really, really exciting time to be there. I went out to clubs 7 night a week so I saw every punk band that played back then many, many times. Vox Pop started as friends hanging around and getting loaded. This included Don Bolles of the Germs, Paul B Cutler of the Consumers and later the Dream Syndicate and a very young Dinah Cancer who would go on to sing for 45 Grave. We would just get as wasted as humanly possible and play loud and out of tune just for fun. Then we did a few shows and almost instantly we were headlining shows and we had a great draw. Even Billy Idol and Dr Timothy Leary came to see us. One of our last shows was opening for Throbbing Gristles, 2nd to last show ever. Genesis said we were his favorite band and gave us each a kiss! We had a lot of fun. In 1980 I heard that the Angry Samoans were looking for a new singer and I was a big fan and knew Gregg Turner so I asked to audition and they took me in. Now the Angry Samoans of that era were not the legendary, popular band you know now. In fact they were pretty much hated by everyone in L.A. and banned at almost all venues. But we started playing everywhere that would let us, as often as they would let us and in about a year we were headlining shows and packing venues. Then I quit to form Powertrip.
With the band Powertrip in 1983 you released the album WHEN WE CUT WE BLEED and shared the stage with acts the like of Metallica and Slayer. Were you aware of being within the first bands ever playing Speed-Metal? With Powertrip, my idea was to cross the Stooges with Motörhead. So we played really fast and heavy. Again, the idea was to start off quickly so we rehearsed frantically, did a US tour almost immediately even though we were fairly unknown and recorded as soon as possible. We recorded that album completely in 1 night. From Midnight to 10am. Recorded and mixed, done. There was a fair amount of crossing over from punk bands and metal bands in L.A. at the time and Motörhead was a huge influence and common denominator for a lot of bands in L.A. We also played with GBH, Discharge, Battalion Of Saints, Angelic Upstarts, The Stains… man, loads and loads others too… The Lazy Cowgirls played their first show in L.A. with us… we even played with Spinal Tap.
It was a troubled time with Powertrip and you're actually the only surviving member. What about your memories from those days and the other band members? I have to correct this, the original bass player is also alive. For years we had heard that he died but he had just disappeared for a while. And some of the later replacement guys are alive also. But yes, many of the other guys died as well as people around the band like girlfriends, roadies, fans… drugs and alcohol and hard living. It's insane that any of us are still alive. We also had a really great time! I’m sorry to say that like I am recommending this to someone, I am most certainly not! But I have to be truthful and we had a fucking good time and we had some really horrible things also happen. Powertrip was like being in a gang.
In the late 80's you're again in Los Angeles to record with Cheetah Chrome (Dead Boys) and Rick Agnew (The Adolescents), how that collaboration had happened? I had met Cheetah when the Angry Samoans played in New York. We were the two most stoned people a a party the Mudd Club hosted for us. When I went back to L.A. we kept in touch and talked about doing something together one day. He came out to Los Angeles a few times, once he played with Powertrip and a couple times he played and recorded with my own band. Cheetah and I are just sort of on the same wavelength. We grew up listening to the same music, we’re about the same age so we fit well together. I only have to show him a song once and he knows exactly what to do. I love the guy! Rikk was one of the first people I met when I moved to L.A. and he was really a young kid back then. I doubt he was older than 17 and the Adolescents had not even started. So we’re old friends. When the right opportunity has presented itself we played or recorded together. It's always a pleasure.
You toured Europe with The American Ruse in November 1990 playing two gigs in Italy in Rome and Mezzago, Milan booked by Daniela Giombini of Subway Productions. What's your memories about that italian tour? Yeah, the American Ruse were an English band and that tour was a lot of fun. We played some incredible venues with some great band. That was my first time playing in Europe so it was a real buzz. Yes, a very beautiful Italian girl booked our shows there and those were some of the best, most favorite shows I’ve ever played in Italy. I’ll never forget the Roma show because after we played the promoter was kind enough to drive us all around the city at 2am to show us the sights. We had to be up very early and leave before we would have the opportunity to see these amazing moments of history. I am crazy for history and for someone from a country so young as the United States, to see buildings and statues over 2000 years old was one of the highest points of my life. I even made some friends at this show who I am still in touch with! I love Italia and the people. Sadly, I’ve never been back to Rome but I do hope to one day come back as a tourist and have a proper look around… you never see much when you’re on tour.
I've seen a pic of yourself with Denik Tez from Radio Birdman lately, did you do any recording together? What was the project? Yes, Deniz lives near where I live and we have dinner and socialize when we can. He has been kind enough to play on a couple of my recordings, like my last album ELECTRIC JUNK and the e.p. "Mr Antlers, I Presume", and we are talking about recording a single together. Deniz might just be one of the nicest people you’ll ever meet in the music business. He’s got a real rock n roll heart. He and his wife, Anne, also grow coffee on their farm and I think its the best coffee in the world! Hawaiian coffee is famous all over the world.
You're definitely a cult-hero of the underground music scene, did you get wealthy because of that? Ha ha ha, NO! But I have done a lot better than most musicians and I’ve had a great time and met so many incredible people. Maybe that is the real definition of wealth?
Your music is a mix of Rock and Roll, Glam-Rock, Punk, Metal, Rock-a-Billy and very hard to label then. Is there any musical genre you feel like belonging to? Yeah, my music is sort of confusing. I just play whatever I feel like playing. I’ve done acoustic albums, blues, heavy rock, hardcore punk, glammy rock n roll. I like stuff from all these genres and I don’t worry about being in a strict category. To me, I just play music… or rock n roll, perhaps. If someone bought any of my albums they can call it whatever they want.
Is it true you're a runner and you do Triathlon? How that love for sport has started? Yes, I was a runner. I ran distance races in my school days… the 1 mile and 2 mile were my races. I was never a sprinter but I could run flat out seemingly forever. So the longer the race, the better for me. Later, after Powertrip, I started running again but much longer races. Marathons and ultra-marathons. Later I got into Triathlons, the half-Ironman was my favorite distance and I was pretty good at it. In my age group I always placed pretty high and I won a few races. Unfortunately my Achilles Heel and my Knees have gotten so bad from injuries that running is no longer something I can do. One day I might get replacements. So who knows? Getting old sucks! I do not recommend it!
You lived in so many places, where are you actually based? I live in Hawaii again. I’m not on the main island, where you would find Honolulu and Waikiki and all the tourism. I live in a small town on one of the outer islands on the side of a live volcano! So life is still pretty interesting.
Articolo del
31/01/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|