|
“GOSSIP!” è il nuovo album dei CARA CALMA uscito il 14 gennaio 2022 per Piuma Dischi. il disco riscrive la storia e il presente del gruppo bresciano, a quasi tre anni dal secondo album “Souvenir”. Un titolo che vuole definire fin da subito la lucidità con cui i Cara Calma guardano alla musica, dopo anni di tour, club e palchi: anni in cui la musica è stata sudore e sacrifici. È in questa direzione che si crea un contrasto con un mondo sempre più fatto di mercificazione, etichette e gossip.
Nel 2021 è iniziato questo nuovo capitolo musicale della band, con la pubblicazione dei singoli “Altalene,” protagonista della copertina della playlist Rock Italia di Spotify e in rotazione nella Rock Chart e New Zone di MTV Music, e VMDV. Il 26 novembre la band pubblica il terzo singolo Consumarci, che anticipa il nuovo album della band GOSSIP!, in uscita il 14 gennaio 2022. Insieme dai primi giorni del 2017, Riccardo, Gianluca (ex UponThisDawning), Cesare (ex My Breathing Harmony), Fabiano (ex My Breathing Harmony e Koen) sono la somma di quattro esistenze musicali diverse e distanti: mentre Gianluca calcava importanti palchi statunitensi grazie al contratto discografico con la label Un gruppo nato da quattro storie di vita e di musica, diventate una cosa sola per non abbassare mai il volume che si racconta in questa intervista esclusiva per Extra! Music Magazine
Ciao ragazzi. È da poco uscito il vostro nuovo disco GOSSIP!, perché questo titolo? Il titolo nasce dalle sensazioni che proviamo durante la scrittura di un disco, quando siamo per forza di cose costretti a rendere pubbliche delle ansie e delle preoccupazioni che non sapremmo come esorcizzare se non attraverso la musica, la scrittura. Per noi scrivere è mettere in musica ciò che ci rende fragili: per questo motivo “Gossip” è inteso come sorta di mercificazione delle emozioni, dei sentimenti ma che per forza di cose scaturisce in un prodotto, che dev’essere commerciato e distribuito a più persone possibili, ma che paradossalmente è anche la nostra “terapia”
In un mondo pieno di gossip, come si salva la musica e come la musica può salvare il pubblico? La musica si salva essendo sempre onesti con chi ascolta, perchè il messaggio è molto più forte quanto è davvero sentito da chi si ritrova a costruirci sopra un brano. Siamo esseri emotivamente intelligenti, premiamo sempre ciò che ci colpisce in maniera viva ed intestina, ciò che ci fa sentire di essere capiti.
C’è un brano in particolare a cui siete maggiormente legati e perché ? E’ un disco a cui teniamo molto nella sua interezza, ma se devo scegliere un brano ti dico “per un attimo”: è un pezzo che parla di rivalsa, della necessità di trovare un posto nel mondo, anche quando pensiamo di essere mossi solo dalla rabbia, di non avere un senso, uno scopo.
Tre aggettivi per definire questo disco Introspettivo, eclettico e pirlo misto.
Quali sono gli ascolti degli ultimi mesi che hanno influenzato maggiormente la composizione e la produzione dei brani? Abbiamo tutti quanti ascolti molto differenti tra di noi, ma sicuramente “Mumford & sons”,“Spanish love songs”, “Catfish and the bottleman” e “Biffy Clyro” sono sempre nelle nostre playlist.
Ora, il tour che dovrebbe partire a breve: quali sono le vostre aspettative? Non vediamo l’ora, per noi il palco è tutto, per estremizzare si potrebbe dire che non scriveremmo dischi se non fosse possibile suonarli dal vivo. Ad ogni modo siamo ottimisti, abbiamo voglia di urlare con tutta la voce che abbiamo gola tutto ciò che ci siamo tenuti dentro per troppo tempo
Articolo del
03/02/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|