|
Lunay, all’anagrafe Jefnier Osorio Moreno, nasce a Corozal, una piccola città di Portorico. Inizia ad essere conosciuto nel 2015, pubblicando su YouTube la cover di 0 to 100 di Drake. Il video, infatti, in poco tempo diventa virale e moltissime persone iniziano a seguirlo sui social e a diventare suoi fan. Da quel momento, Jefnier, giovane promessa del calcio, si dedica esclusivamente a questa sua altra passione, la musica, pubblicando nel 2017 su soundcloud “Aparentas”, singolo che lo farà notare ai produttori musicali di Ozuna, Natti Natasha e Backy G.
Stiamo parlando dei famossisimi Chris Jeday e Gaby Music, i quali nel maggio 2018 offrono a Jefnier un contratto. È con loro che Jefnier decide di chiamarsi artisticamente Lunay e con i quali nello stesso anno pubblica diversi singoli che ottengono un discreto successo: il 10 maggio esce “Si te vas conmigo”, il 5 giugno “Déjame Saber” e a novembre ha una parte nella canzone “Luz Apaga” di Ozuna in collaborazione con Rauw Alejandro e Lyanno. Nel frattempo, Lunay pubblica su Spotify “A Solas” e “Como la primera vez”. Il remix di “A solas” vede la collaborazione di Anuel AA, Brytiago e Alex Rose.
Il 2019 è l’anno della vera e propria svolta musicale di Lunay. Il 22 febbraio 2019 pubblica “Soltera” e a marzo inizia il suo primo tour fuori dalla sua isola, raggiungendo la Spagna con prima tappa, il 15 marzo, Gerona e, il 23 marzo, Granada. Ad aprile viene anche invitato nei concerti di Anuel, Zion y Lennox e Ozuna. È nel maggio di questo stesso anno che Lunay diventa un artista conosciuto a livello mondiale grazie al remix della canzone “Soltera” e alla pubblicazione del relativo videoclip con la presenza di Bad Bunny e del re del reggaeton: Daddy Yankee. Il 23 maggio YouTube lo elegge come trending Artist on the Rise e in estate l’artista torna in tour, cantando in diversi paesi del Sud America e dell’Europa, esibendosi per la prima volta anche in Italia, a Milano presso il Time Club. Lunay ad ottobre 2019 viene anche proclamato vincitore del Latin Ama come “Nuovo artista dell’anno” e con soli 14 mesi di carriera, il 25 Ottobre 2019, pubblica il suo primo album ÉPICO, dichiarando: “Questo è stato un anno straordinario per me, grazie a tutti i fan che mi hanno appoggiato. Per questo volevo pubblicare un album veramente epico e questo è il risultato, quattordici canzoni che racchiudono l’inizio della mia carriera come artista, prodotte dai miei manager Chris Jeday y Gaby Music e collaborazioni con i grandi artisti della latin music”.
Nell’album sono presenti le hit “Soltera”, “A Solas” e “Fin de Semana” e canzoni inedite. In ÉPICO hanno collaborato artisti di fama mondiale come Daddy Yankee, Ozuna, Wisin y Yandel, Bad Bunny, Anuel AA, Myke Towers e Darell. Il 2019, un anno pieno di successi per Lunay, si conclude con una collaborazione molto importante: lo vediamo nel videoclip “Te Irás Con el Año Viejo”, canzone di Vico C, ampiamente conosciuto come il "padre dell'hip hop latino".
Il 21 febbraio 2020, a un anno di distanza dalla pubblicazione della canzone che lo ha reso celebre a livello mondiale, Lunay ottiene un altro premio al Premio Lo Nuestro 2020: è “l’artista maschile rivelazione dell’anno” e Soltera Remix vince come “remix dell’anno”. Il successo di Lunay continua con i singoli “Relaciones”, “Top Gone” ft. Lil Mosey, “Victoria” ft. Beéle, “Fantasia sexual” con Myke Towers, Rauw Alejandro e Brytiago, “Cuando Será” ft. Mora e “Sin Ropa”. A settembre 2020 viene scelto da Pull & Bear per rilanciare la collezione Sicko19, linea d’abbigliamento pensata per un pubblico giovane sempre al passo con le tendenze.
Nel marzo 2021 Lunay collabora nuovamente con Pull & Bear, lanciando una nuova collezione “Lu-lu Athletics Club” e nello stesso mese pubblica la canzone “No toque mi naik” con Nicki Nicole. Il 21 maggio 2021 è una data importante per Lunay perché esce il suo attesissimo secondo album intitolato “El Niño” contenente 15 tracce e con collaborazioni con artisti tra i quali Anitta, Zion, Chencho Corleone e Bryant Myers. Lunay, già artista pluripremiato, a luglio 2021 vince Los Premios Heat come “Migliore Artista Regione Nord”. Durante il 2021 pubblica inoltre “Tu recuerdo” con Pacho El Antifeka, “787” e per la prima volta prende parte a un videoclip israeliano.
Il 14 febbraio 2022 per il giorno di San Valentino, Lunay ha sorpreso le sue numerosissime fan, facendo parte del singolo di Alok intitolato “Un ratito”, cantando insieme anche a Luis Fonsi, Lenny Tavárez e Juliette. Lunay si esibirà prossimamente in Europa e in America. Le prossime date: 6 marzo – Lunay, 42 D’OR, New York 1 maggio – Vibra Urbana Music Fest, Las Vegas Festival Grounds, Las Vegas 30 giugno – Daddy Yankee, Natti Natasha, Lunay, AccorHotels Arena, Paris 2 luglio – Reggaeton Beach Festival 2022, Valdebebas IFEMA, Madrid 7 luglio – Big Sound Festival 2022, Ciudad de las Artes y las Ciencias, Valencia 16 luglio – Latin Airport Festival Open Air 2022, Airport Nürnberg, Nuremberg 13 agosto – Baja Beach Fest 2022, Papas & Beer, Rosarito 20 agosto – Baja Beach Fest 2022, Papas & Beer, Rosarito
Articolo del
05/03/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|