BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Frassi
Ancora un singolo vincente
di
Domenico Capitani
|
Questa volta Gianluca Frassinelli in arte FRASSI con i suoi Boomers ha indovinato la formula. L’avevamo conosciuto già dal tempo di lockdown quando divenne virale il suo brano “Ci abbracceremo forte” e da li sono diversi i colpi messi a segno tra cui il Premio Gran Galà all'Ariston di Sanremo - Sanremo Rock&Trend 2021. Oggi è la volta del nuovo brano cantato in coppia con Francesca Bonacina dal titolo “Mi manchi sempre”. La formula è sempre vincente: un pop leggere, scorrevole, spensierato, dalle liriche romantiche e dalle soluzioni dal forte richiamo anni ’90 ma molto attento a non sminuire un linguaggio industriale degno del tempo attuale. Bello anche il video ufficiale, animazione grafica concisa ed efficace come il suono e la melodia di questa nuova canzone di Frassi.
Beh come non partire da parole nuove come Boomers… si stava meglio quando si stava peggio? Mi fa sorridere quando sento i ragazzi di 20 anni che parlano del loro passato e guardando i più piccoli dicono che loro non erano così. Non credo si stesse meglio, avevamo solo meno incertezze e meno ansia del futuro. Scoprivamo le cose da soli e non attraverso la ipercondivisione. Noi siamo sempre gli stessi. Il nome Boomers dato alla band è per darci un po’ di autoironia e per giocare. Si perché noi continuiamo a giocare. Eterni bambini, quindi stiamo bene anche oggi.
E nel futuro cosa pensi di trovarci? Un replica modernizzata del passato o cose nuove? C’è una cosa che fa girare il mondo, ed è l’amore. Il resto è un vestito che segue le mode, che a volte riprende il passato. Forse faremo un passaggio nel Metaverso, ma poi torneremo al contatto fisico. Forse avremo un intelligenza artificiale che ci darà le risposte e le parole che vogliamo sentirci dare, ma poi abbiamo bisogno dei difetti per andare avanti. Un etto di difetti..facciamo due!
Un nuovo singolo che porti in scena con Francesca Bonacina. Posso chiederti cosa ti spinge ad una collaborazione in generale? E in questo caso? Per noi il bello è condividere. Il film “Into the Wild” finisce con la frase “happiness is only when shared”. La band è la nostra condivisione, non siamo gelosi del palco. Spesso invitiamo ai nostri concerti la gente a salire con noi. Specialmente i bambini. Cosa è un concerto se non regala felicità. Francesca Bonacina è stata una persona che un anno fa si innamorò di noi e ci sembrava giusto farle un regalo. E poi vuoi mettere che voce ha? Ha dato al brano quel quid che lascia sorpresi. In generale amiamo comunque contaminarci
A chiudere: bellissimo questo video ufficiale. Opera tua? Totalmente realizzato dalle mie manine, 800 disegni, uno in fila all’altro. Volevo rendere omaggio alla imperfezione. La perfezione stanca. Inoltre trovo bello che non si dia un volto alle voci. La musica è un viaggio, un po’ come quando leggi un libro e poi lo vedi trasposto in un film: i personaggi non hanno le voci e i lineamenti che ti sei immaginato. Quindi a volte non mettere dei contorni precisi permette di andare oltre ai propri limiti.
Articolo del
01/08/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/t6n1J3Ig2BU
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|