BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
The Rocker
L’America dentro un sangue italiano
di
Domenico Capitani
|
A noi grandi nostalgici dei tempi d’oro dischi come questo dal titolo “Keep rock’n roll alive” sembra un’isola di salvezza e di eterna giovinezza. Dai Motley Crue agli AC/DC passando inevitabilmente per gli Equals che in questa tracklist sono ampiamente citati con la storica “Police On My Back”. Lui è Edo Arlenghi, lui è l’anima dei The Rocker, realtà genuina tutta italiana che però all’America e al mondo del grande rock deve tanto e tanto restituisce. Diciamo che finalmente si torna ad usare le parole nel modo corretto visto che con i Maneskin anche questa religione ha perduto un poco di senno…
Partiamo dal passato… avete aperto per icone intramontabili come i Motley Crue ad esempio, tanto per citarne una. Secondo te tutto questo mondo di rock sta diventando di nicchia? Se non cambieranno i gusti,le mode e le cose rimarranno come oggi,il rock potrebbe estinguersi,o comunque rimanere un genere musicale per pochissimi.Ci vogliono band o cantanti Rock convincenti che riescano a girare la tendenza.Non ci metteranno purtroppo 10 giorni… è un lavoro difficile. Quando vedo i concerti dei Rapper di adesso vedo delle folle cose ed esaltate da quello che stanno ascoltando. Ne conoscono i testi a memoria e li cantano all'unisono. Più o meno lo stesso meccanismo che esalta il rock, ma nel rap c’è più coesione d'intenti tra rapper, ed è anche per questo motivo che il genere strafunziona! Noi nel Rock siamo delle mine vaganti pronti a difenderci anche da chi non ha nessuna intenzione ad attaccarci...
Perché la scena indie italiana è sempre più devota al pop? Come al solito per la tendenza dei suoni degli artisti che arrivano dagli States o dagli UK.. Se proponessero suoni registrando una sega elettrica sicuramente qualcuno la riproporrebbe anche in Italia...
L’irriverenza e l’insurrezione artistica e filosofica (ma anche sociale) degli anni ’70, che fine ha fatto? Mah, vige l'intelligenza e la cultura da Wikipedia, tutti hanno la pancia piena, i libri non si leggono più, giocano tutti con il cellulare e la playstation... Di cosa stiamo parlando? Forse oggi, ci vorrebbero dei corsi di sport, non solo calcio, di musica suonata con gli strumenti, cultura ed arte,per fare riuscire a socializzare i ragazzi...sarebbero sicuramente molto utili.
Nel disco anche un omaggio agli Equals… e qui è inevitabile chiederti perché proprio questa scelta… Perché semplicemente è una di quelle canzoni che mi è rimaste nella testa sin dall'adolescenza..
E degli Ac/Dc niente? Oppure sottilmente ci sono citazioni che non riesco a cogliere? No, di Ac/Dc in questo nuovo lavoro c’è proprio poco… Abbiamo già dato negli altri due album precedenti.
Domanda forse un poco invadente: ma ad Edo Arlenghi non pesa troppo quest’ombra, questa etichetta degli Ac/Dc? Non pensi che copra un poco il tuo percorso di inediti? Mah guarda, nel mondo di oggi,delle nuove generazioni gli AC/DC sono sicuramente poco conosciuti e non sto bestemmiando. Le influenze le abbiamo tutti per alcuni più evidenti per altri più celate, io vado avanti per la mia strada senza pormi troppe domande..Se il mio lavoro ti piace ne sono felice se no sei libero di ascoltarti Bello figo o Niiko Pandetta…
Articolo del
23/02/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/f081DQ4YO8w
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|