BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Five Hundred
Un ritorno al passato con “Romantici”
di
Domenico Capitani
|
Un trio torinese di giovanissimi che al futuro guardano con un suono “antico”. E detta così potremmo star qui a ragionarci per ore. Sono i Five Hundred che propongono un esordio che grazie alla produzione di Paolo Caruccio (in arte Fractae) e Denis Chiatellino restituiscono ottime vibrazioni a quel certo gusto da balera anni ’80 e ’90… e oserei dire anche qualcosa ancor prima nel tempo. “Romantici” (e già il titolo la dice lunga) sembra davvero regalarci ritmi che abbiamo perso nel tempo… e il singolo “Gelosia cronica” vince su ogni fronte.
“Romantici” sembra accogliere questo trend di ripercorrere il passato. O sbaglio? Assolutamente si! Tutti e tre amiamo richiamare il passato, non troppo, però un tocco di retrò c’è sempre nelle nostre canzoni. Questo perché siamo nati da genitori musicisti / appassionati di musica, che sin da piccoli ci hanno viziato, facendoci ascoltare musica di qualità. Romantici al suo interno racchiude questo nostro amore per il passato senza dimenticarci però che siamo nel 2023.
E per quanto riguarda il futuro? Siete proiettati a cose “nuove” o no? Stiamo già lavorando a cose nuove. Subito dopo l’uscita dell’album ci siamo messi a lavorare. Abbiamo preparato due live per la presentazione del disco e contemporaneamente ci siamo chiusi in studio per scrivere musica nuova. Speriamo di farvi sentire presto il lavoro di questi mesi.
La dance - anzi un certo modo di pensare al dancefloor - oggi secondo voi funziona ancora? Come si dice: c’è bisogno di leggerezza e di libertà? Secondo noi si… è un ottimo modo di pensare, di intendere la musica. Oggi più che mai abbiamo bisogno di leggerezza e libertà e noi nel nostro piccolo cerchiamo di trasmettere questo nostro modo di pensare nelle nostre canzoni.
Un tempo che si sveglia dalle chiusure della pandemia. Personalmente come l’avete vissuto? Totale fermento oppure sofferenza di cose ancora ferme? Anche per noi, specialmente all’inizio, la pandemia è stato un periodo brutto. Ma se proprio dobbiamo essere sinceri, il fatto di stare chiusi in casa ci ha permesso di poter buttare giù idee come non mai ed è proprio nella pandemia che abbiamo lavorato per trovare la nostra identità artistica. Quindi possiamo dire che per noi, musicalmente parlando, è stato un “buon” periodo. Il sound, I testi e tutto ciò che potete ascoltare oggi nella nostra musica, arriva proprio dal periodo della pandemia.
Dal vivo? Come dove e quando? Abbiamo appena fatto due live per presentare il disco Romantici; uno all’OFF Topic di Torino e l’altro al Magazzino sul Po, ai murazzi. Ora stiamo lavorando alle date estive, ma ancora siamo in fase di trattativa. Quello che possiamo dirvi con certezza è che torneremo nella nostra amata Via Roma a Torino a fare del buon sano busking che è l’attività che ci ha permesso di conoscere tantissime persone che ci aiutano nel nostro percorso e ci supportano sempre. Ovviamente le date le metteremo su Instagram, quindi motivo in più per seguirci no?!
Articolo del
10/05/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/RLVbMozpgOw
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|