BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Caravan Palace
L’electro swing del trio francese si evolve, con un tocco di classe
2024
di
Domenico Capitani
|
Venerdì 1° Marzo 2024 esce “Gangbusters Melody Club”, nuovo album dei francesi Caravan Palace, il quinto della formazione parigina nonché il loro disco più dancefloor-friendly.
Il titolo del disco si riferisce sia a una trasmissione radiofonica americana degli anni '30 sia all'espressione inglese - orma obsoleta - che sta ad indicare qualcosa che va alla grande. L'idea di fondo di questo nuovo album è quello di rimanere snello, ma il trio ha voluto racchiudere qui più influenze come mai prima d’ora, confezionando 12 canzoni eleganti e raffinate: il jazz e lo swing per cui sono diventati famosi più di dieci anni fa sono tornati in primo piano, insieme al loro amore per l'house, l'elettronica e il big beat.
Ciao ragazzi! Il vostro nuovo disco “Gangbusters Melody Club” esce il 1 marzo. Ascoltandolo ho notato che è un mix di generi musicali, probabilmente come mai prima d’ora. E’ proprio così? Ci potete dire qualcosa sul processo di scrittura e creazione del disco, le vostre influenze e il risultato finale? Come descrivereste questo album in poche parole? Nell’album precedente ci sono stati tanti featuring quindi in quest’ultimo l’approccio è stato più che altro un “ritorno all’essenziale”. Questa volta siamo solo noi, in studio, che facciamo musica in un determinato periodo, in particolare nel 2023. Questo è quello che ne è uscito, probabilmente un suono familiare ma anche un po’ diverso da prima. Non avremmo potuto replicare le canzoni o gli album fatti in precedenza neanche se avessimo voluto! Quindi è una continua evoluzione ma cerchiamo sempre di mischiare queste sonorità del passato, che sia blues, swing, rock, soul o jazz e musica elettronica. Anche il nome Gangbusters Melody Club evoca una raccolta di suoni ed influenze.
Online - sui social e sulle piattaforme di streaming - fate davvero dei grandi numeri. Qual è il vostro segreto? Non ci sono piano o strategie, dobbiamo principalmente ringraziare i nostri fan. Intorno a noi si è creata una meravigliosa community, molto ampia, varia e generosa, specialmente su YouTube e ora anche su Tik Tok. Forse la gente apprezza che non vogliamo strafare sui nostri social, postiamo solo quando ci sono cose che valga la pena comunicare. Ovviamente è facile dirlo perché siamo stati fortunati ad emergere prima ancora che i contenuti sui social media diventassero più importanti della musica stessa. Ci teniamo molto a ringraziare gli artisti che lavorano dietro i nostri videoclip!
Cosa viene ora? L’Italia sarà una tappa del vostro tour? Il nostro tour è appena iniziato, al momento non abbiamo nulla di programmato in Italia purtroppo ma il nostro agente ci continua a mandare nuove proposte quindi speriamo presto di venire a suonare nel vostro Paese. Il pubblico lì è fantastico, così come il cibo ovviamente!
Articolo del
01/03/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/I2y6RQFKEsc?si=PinB3Z1Sbm11Yy78
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|