BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Mandalamarra
Mandalamarra: Enrico Capuano come ospite, la vita ed il folk
di
Domenico Capitani
|
Qualcuno si chiede mai che colore, che sapore, che suono potrebbe avere la felicità, la vita in senso ampio della parola? Con un semplicissimo “Dolce e amara” rispondono i Mandalamarra che tornano forse più romantici e meno combattivi del solito. Un nuovo singolo che ospita la grande presenza di Enrico Capuano: una release che apre le porte a quello che sarà il secondo disco di inediti di una formazione “nuova e antica” (di cui ci siamo già occupati in passato ovviamente), musicisti di lunghissimo corso che qui trovano nuova pace, nuova quiete, nuovi equilibri ed un nuovo moniker. Ma la storia del folk non la puoi confinare dietro semplici etichette… alla fine è come la vita, è come la felicita… è dolce e amara.
Tornano i Mandalamarra ed ecco il nuovo singolo. Dunque la vita è Dolce o Amara? La risposta appare quasi sempre scontata ma invece a noi piace indagare oltre le profondità più nascoste e spingerci al di là di ciò che ci appare. Non esiste un reale confine che delimita la gioia e il dolore nell'essere umano; la vita è così semplice nella sua complessità, prendere o lasciare ma sempre in costante consapevolezza. Si può camminare per un'eternità e non trovare nulla oppure si può stare fermi e scoprire tutto in un istante.
Tanto clamore anche all’estero, anzi per alcuni aspetti molto più all’estero che in Italia. O sbaglio? Il pubblico, i concerti e tutto quello che ruota intorno ai Mandalamarra sono la nostra linfa vitale. Per un semplice grazie da regalare sul cuore di ogni ascoltatore non basterebbe di certo una intera esistenza. Siamo apprezzati sia in Italia che all'estero e questo ci riempie l'anima di gioia.
Enrico Capuano è considerato da molti il re del folk italiano. Come nasce questa connessione? Ringraziamo pubblicamente la persona che senza ombra di dubbio ha scritto pagine indelebili nella storia del folk-rock italiano, Enrico Capuano. La collaborazione sul singolo "dolce e amara" nasce spontanea, visto anche il sound del pezzo che riecheggia furenti ritmiche folk-rock condite con un pizzico scatenato di tarantella. Per il leader dei Mandalamarra Stefano Billy Belardi, che in passato ha avuto l'onore di conoscere Capuano in uno dei suoi live e coltivando poi al di là del palco una sincera amicizia, sono venuti naturali: connessione del progetto, idea, testo e musica. Le anime, le energie e la fraterna visione di entrambi hanno fatto il resto.
E dunque arriva il nuovo disco? Per quanto concerne il disco anticipiamo che i pezzi sono quasi tutti pronti e ci sentiamo più carichi che mai. Terminato il tour 2024 siamo proiettati per immergerci in sala d'incisione e dar vita al nostro secondo album. Sarà un album denso di sorprese e ricco di collaborazioni. Non resta che rimanere sintonizzati sulle frequenze dei Mandalamarra.
Inizia anche un tour: le prime date? Il tour estivo 2024 con inizio da metà maggio in Umbria a Orvieto, proseguirà per tutta la stagione passando da Bologna, per proseguire poi nel Lazio, in Abruzzo e in altre regioni e piazze italiane. Non mancano poi le uscite all'estero. A giugno saremo impegnati con 3 date in Olanda a cui seguiranno altri 3 concerti in Ungheria. A breve pubblicheremo il calendario-date che è in costante aggiornamento. Ci vediamo ai nostri live!!
Articolo del
15/05/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/g2PBnVZGxCo?si=T1iTactTYAKqVa0Q
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|