“Rinnegato – Vita e canzonette di Edoardo Bennato” è il titolo della più recente e aggiornata biografia su Edoardo Bennato, firmata da Francesco Donadio. Il volume è in uscita mercoledì 16 luglio per Il Castello, collana Chinaski.
Una storia lunga e complessa, quella di Edoardo Bennato: una carriera che, nel libro, viene ricostruita con dovizia di particolari, dall’infanzia fino ai giorni nostri. Le vicissitudini che hanno coinvolto l’uomo, il fratello, l’artista, dai primi passi nella musica, fino al successo di massa, passando per momenti di difficoltà, cadute e risalite. Sullo sfondo di un'Italia che cambia, Donadio passa in rassegna la politica e la discografia, la comunicazione e molti scorci di vita privata.
Attraverso un complesso lavoro, quasi filologico, unisce i fili tra documenti audiovisivi, estratti delle interviste al protagonista rilasciate negli anni e testimonianze dirette. Si parte, necessariamente, dai fratelli Giorgio e Eugenio, figure imprescindibili della sua formazione, che lo accompagneranno a vario titolo nell’evoluzione del suo personaggio eccentrico e poliedrico.
Passando al setaccio le radici artistiche di Bennato, dal folk dylaniano al rock’n’roll Made in USA, Donadio restituisce una figura indispensabile per la storia della musica italiana. Se il rapporto e il confronto con i colleghi - su tutti Battisti - si rivela un passaggio indispensabile del suo percorso, nel libro emergono aneddoti come un affettuoso De André che si prende cura di lui in Sardegna preparandogli il tè con il miele. Oppure il processo intentato sul palco da alcuni giovani di Autonomia Operaia contro Francesco De Gregori, l’arresto di Edoardo per aver pubblicamente insultato un Questore, e tanti cazzotti durante i concerti degli Anni Settanta.
La biografia affronta l’intera discografia, soffermandosi anche sulle raccolte e sulle versioni dal vivo, mettendo a confronto perfino le variazioni di arrangiamento e i cambi di musicisti. La narrazione si sviluppa partendo dai primi concertini nella Bagnoli degli anni Cinquanta, passando per il trionfo di San Siro del 1980 di fronte a ottantamila persone, fino ai recenti tour nei teatri alla soglia degli ottant’anni.
Da “Viva la mamma” e “Un’estate italiana” Edoardo - racconta l’autore - ottiene soldi e successo, ma il suo status di rocker/cantautore, all’alba degli Anni Novanta, si appanna drasticamente. Come se album monumentali quali “I buoni e i cattivi” o “Io che non sono l’imperatore” fossero spariti. La critica non gli perdona queste “deviazioni” e lo esclude dal pantheon dei cantautori immortali degli Anni Settanta.
Se la musica è naturalmente il fulcro su cui ruota tutta la storia, grande spazio è dato anche agli aspetti che legano Bennato alla politica. Un excursus che parte dagli anni Settanta con la vicinanza al mondo della sinistra extraparlamentare, fino allo smarcamento da posizioni politiche nette. Significativo quando, con il kazoo, intona prima “Faccetta nera” e quindi “L’Internazionale”, dalle liaison con Beppe Grillo e il M5S fino alla partecipazione alla festa dei giovani di Alleanza Nazionale Atreju.
Un’opera omnia che soddisferà i più accaniti fan del cantautore partenopeo, scritta con la passione del fan ma con le necessarie valutazioni del critico musicale. Emerge tra le pagine tutta la devozione di Donadio verso Bennato, sostenuta da una conoscenza millimetrica della sua storia e di ciò che gli ruota attorno. Questa passione, tuttavia, lo porta in più di un’occasione a giudicare anche duramente scelte personali e artistiche, senza mai trasformare l’ammirazione in cieca reverenza.
L’AUTORE
FRANCESCO DONADIO. Ricercatore e scrittore, già collaboratore in passato dei mensili Tuttifrutti e Il Mucchio Selvaggio, dal 2002 caporedattore del magazine online da lui cofondato Extra! Music Magazine (www.xtm.it) e dal 2014 una delle principali firme dei mensili di Sprea Editore (Classic Rock Italia, Vinile e Ciao 2001). Ha realizzato diversi saggi su tematiche musicali, tra cui “David Bowie - Fantastic Voyage. Testi commentati”, “David Bowie - L’arte di scomparire”, “Bowienext - Interviste, ricordi e testimonianze sull’Uomo delle Stelle” (con Rita Rocca) e “Freewheelin’ in Rome - La vera storia della prima volta di Bob Dylan in Italia”. Per l’editore Il Castello ha di recente curato il volume “David Bowie - Tutti gli album” (2021).
RINNEGATO Vita e canzonette di Edoardo Bennato
di Francesco Donadio Editore: Il Castello Collana: Chinaski edizioni
Pagine: 376 Formato: 15 x 21 cm - bross. con alette Prezzo: € 22,00 Codice ISBN: 9788827604878
Disponibile dal 16 luglio 2025
Articolo del
11/07/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|